Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Formazione per le aziende del settore agroalimentare

Formazione per le aziende del settore agroalimentare

pubblicato il 10/05/2017 17:25, ultima modifica 19/06/2017 10:50

In collaborazione con Ifoa seminari e corsi di formazione gratuiti in tema internazionalizzazione e innovazione sostenibile

Percorso formativo per le imprese

Camera di commercio di Parma, Via Verdi 2

Alla Camera di commercio di Parma è in programma un ciclo incontri progettati da IFOA  e dedicati a imprenditori e liberi professionisti che lavorano nel comparto agroalimentare, e pensati per sensibilizzarli e fornire strumenti concreti di approccio al mercato sui temi internazionalizzazione e innovazione sostenibile.

Le iniziative sono quattroun corso in tema di internazionalizzazione e un seminario e due corsi sul green&food: innovazione sostenibile; tutti gli incontri sono a carattere gratuito, grazie al finanziamento dalle Regione Emilia-Romagna.

INTERNAZIONALIZZAZIONE - Corso

L'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari: aspetti specifici in riferimento a singoli paesi

Martedì 20 giugno e Martedì 11 luglio, ore 09-18

Il corso ha la durata di 16 ore, suddivise in due giornate e si rivolge agli imprenditori, addetti all’export e responsabili di marketing delle aziende agroalimentari. Verranno trattati i seguenti temi:

• Country analysis e stima dei potenziali di mercato all’estero

• Gli indici di competitività e doing business e l’analisi dei rischi

• I vantaggi competitivi delle nazioni, criteri per la valutazione del loro impatto sui settori di attività

• Linee guida per l’effettuazione di efficaci ricerche sul campo

• Strumenti di supporto alle decisioni di marketing internazionale

• L’importanza di un piano: come superare gli ostacoli alla sua formulazione

• Sviluppo di strategie di prezzo coerenti con il profilo competitivo e con gli obiettivi di presenza sul mercato

• Valutazione e scelta delle strategie distributive più appropriate

Per l'iscrizione al corso internazionalizzazione cliccare qui >>

GREEN&FOOD - Seminario

Migliorare la sostenibilità delle organizzazioni del settore agroalimentare:LCA e strumenti dell'economia circolare

Martedì 13 giugno, ore 14.30-18.30

La sostenibilità ambientale rappresenta, una direttrice di sviluppo decisiva per il settore ed è rispetto a questa strategia generale che il sistema agro-alimentare deve riposizionarsi e innovarsi per non rimanere escluso dal mercato internazionale. Il seminario proposto costituisce uno strumento di sensibilizzazione e promozione che permetterà di:

• Conoscere le principali evoluzioni, novità ed opportunità per le imprese, in particolare di piccole dimensioni, per quanto concerne l’adozione di un approccio di sviluppo sostenibile

• Conoscere il  metodo di valutazione ambientale LCA , Life Cycle Assessment che permette di valutare le prestazioni ambientali di prodotti e servizi

• Affrontare i temi dell’economia circolare e dell' dell'eco-competitività nel settore agro-alimentare.

Possono partecipare all'incontro enti, istituzioni, associazioni, imprese, stakeholders locali interessati alle tematiche trattate. Gli argomenti trattati saranno in seguito approfonditi attraverso due corsi di formazione illustrati nel seguito.

Per l'iscrizione al seminario LCA e economia circolare cliccare qui >>

GREEN&FOOD - Corso 1

Metodo Life Cycle Assesment (Analisi del ciclo di vita-LCA) a supporto della gestione sostenibile per l'impresa agroalimentare

Mercoledì 12 luglio e mercoledì 19 luglio, ore 09-18

Il corso ha la durata di 16 ore, suddivise in due giornate e si rivolge a imprenditori, responsabili di progettazione o di produzione, responsabili di team ricerca e sviluppo, che intendano sviluppare una produzione eco-sostenibile nel comparto agroalimentare. I principali argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

• Principi Generali: problemi ambientali, economia circolare e approccio ciclo di vita

• Introduzione alla LCA e standardizzazione ISO 14040

• Come condurre uno studio di analisi del ciclo di vita: strumenti software e strumenti semplificati

• Valutazione dei risultati di un LCA

• Come utilizzare i risultati di un LCA

• LCA nello sviluppo e miglioramento di prodotto; LCA e pianificazione strategica; LCA e marketing

Per l'iscrizione al corso LCA cliccare qui >>

In seguito alla partecipazione ai corsi GREEN&FOOD le imprese interessate potranno accedere ad azioni di accompagnamento personalizzato di 16 ore (consulenza in azienda), sempre totalmente gratuite.

Per informazioni: Camera di commercio di Parma ● Tel 0521 210280-246 -203 ● e-mail promozione@pr.camcom.it