Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Eventi e seminari Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood

pubblicato il 18/06/2013 09:45, ultima modifica 18/06/2013 10:01

Protagoniste le imprese della filiera ortofrutticola, vitivinicola e cerealicola. Tredici le aziende di Parma che hanno partecipato. La prossima edizione nella nostra città nel 2014

105 imprese partecipanti, oltre 250 gli incontri business to business realizzati. Sono i numeri di Tech Agrifood, la manifestazione dedicata alle tecnologie e all’innovazione per le filiere della frutta e verdura fresca e trasformata, olio, cereali e vino svoltasi a Marsiglia, città capitale della cultura europea 2013, il 3 e il 4 giugno, nell'elegante cornice del Palais du Pharos. Hanno rappresentato la “riva sud” del Mediterraneo aziende provenienti da Egitto, Turchia, Algeria e Marocco, la “riva nord” aziende italiane, 13 solo da Parma, francesi, belghe e spagnole. Obiettivo: scambi commerciali, scambi di know-how, sviluppo di partenariati scientifici e tecnologici.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata dalla Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia con la rodata collaborazione con la Camera di commercio di Parma, della Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari eidel Polo Europeo di Innovazione Frutta e Verdura di Avignone.

Il presidente Andrea Zanlari è soddisfatto dei risultati dell'iniziativa: “Come Camera di commercio, abbiamo voluto dare alle aziende l’opportunità di incontrare tante imprese di paesi con i quali abbiamo una vicinanza geografica e una "patria" comune, Il Mediterraneo. Sono paesi con un’economia in crescita, o destinata a crescere, che chiedono tecnologia per ridurre il gap industriale e produttivo. La prossima edizione di Tech Agrifood, proprio a rimarcare la centralità della nostra città e del suo polo produttivo in ambito europeo ed extraeuropeo, tornerà a Parma,  in concomitanza con l'edizione 2014 di Cibus Tec. Nel settore della meccanica agroalimentare abbiamo un primato riconosciuto e solido, ma è indubbio che andrà sempre più difeso e l’arma possibile, oggi, è soltanto una: l’innovazione".

A Tech Agrifood ha partecipato anche Fiere di Parma che, in una logica di sistema, ha già ospitato Tech Agrifood nel 2011 e si pone l'obiettivo di sviluppare le attività di matchmaking con operatori internazionali nell'ambito della prossima edizione della manifestazione prevista a Parma dal 28 al 31 ottobre 2014.

L’attività di coinvolgimento di operatori qualificati dell’industria alimentare internazionale – afferma Rossano Bozzi, Brand Manager di Cibus Tec - è uno degli obiettivi su cui stiamo lavorando per la prossima edizione della manifestazione. Tech Agrifood rappresenta sicuramente un ottimo strumento per sviluppare  contatti commerciali tra aziende di tecnologia alimentare, settore in cui Parma da sempre si distingue, ed operatori provenienti da paesi emergenti come quelli del bacino del mediterraneo e dell’Africa Sub Sahariana. Questa sinergia pone le basi per un concreto consolidamento della manifestazione a livello internazionale a favore delle aziende espositrici”.

Protagonista a Marsiglia anche la Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentare che ha presentato alle aziende italiane e straniere e ai numerosi Centri di ricerca presenti  una relazione sul problema della prova dell’autenticità degli alimenti e sulle possibili soluzioni per determinare la provenienza dei prodotti agroalimentari. Un gioco di squadra che, per 2 giorni, ha portato nel cuore del Mediterraneo il buon nome di Parma.

Galleria di immagini

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 5

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 1

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 2

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 3

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 4

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 6

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 11

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 7

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 8

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 9

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 10

Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood - foto 12

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it