Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Certificati di Origine Certificato di origine: chi può richiederlo
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Certificato di origine: chi può richiederlo

pubblicato il 08/09/2016 07:50, ultima modifica 30/11/2016 11:50

Chi può richiedere il certificato d'origine

Il rilascio di un certificato di origine può essere ottenuto presso la Camera di commercio nella cui provincia il richiedente ha:

- il proprio domicilio, se persona fisica

- la sede, se impresa o società con personalità giuridica.

Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato di origine presso la Camera dove ha una unità operativa o una filiale principale, risultante dal Registro delle Imprese. La sede (legale o unità operativa) deve risultare "ATTIVA" al Registro Imprese.

Il richiedente può ottenere il rilascio di un Certificato di Origine oltre che dalla Camera della sua provincia anche:

- dalla CCIAA meglio ubicata di quella della sua provincia oppure dalla CCIAA dove si trova la merce da spedire all'estero ed i relativi documenti giustificativi dell'origine, a condizione che tale Camera sia delegata all'uopo dalla Camera competente;

- dalla CCIAA nella cui provincia un'impresa estera abbia la filiale o succursale.

Oltre allo speditore designato nel certificato di origine, possono richiedere il C.O. anche altri soggetti, qualora risulti dalla loro professione o dai documenti presentati che sono autorizzati dallo speditore a presentare la domanda (triangolazioni commerciali, spedizionieri, intermediari).

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it