Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Certificati di Origine
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Certificato di Origine

pubblicato il 20/07/2016 15:50, ultima modifica 24/04/2019 09:15

APPROFONDIMENTI

Che cosa è

Il Certificato di Origine (CO) è il documento, rilasciato dalla Camera di commercio, che attesta l'origine non preferenziale delle merci esportate in via definitiva ed è richiesto dalla maggior parte dei Paesi extra-UE ai fini dell'applicazione dei dazi da parte delle Autorità doganali straniere. E' rilasciato al momento della spedizione dei beni ed è unico per ogni singola spedizione. I certificati di origine sono destinati esclusivamente a provare l’origine delle merci sulla base delle documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce. In nessun caso può essere addebitata alla Camera di commercio emittente la responsabilità per eventuali discrepanze tra il certificato d’origine regolarmente emesso e le condizioni fissate dai crediti documentari.

Chi lo richiede

Il rilascio del certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di commercio nella cui provincia l'impresa richiedente ha la sede legale, oppure eccezionalmente dove ha:

  • l'unità locale;
  • la disponibilità della merce da spedire all'estero e relativi documenti giustificativi dell'origine, previa autorizzazione della Camera di commercio che sarebbe territorialmente competente.

Come richiederlo

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 62321, ha aggiornato le disposizioni in materia di rilascio dei certificati di origine e dei visti sui documenti per l'estero, in considerazione delle mutate esigenze di carattere normativo (Nuovo Codice Doganale dell'Unione), commerciale e di allineamento con le altre camere di commercio europee. La principale novità riguarda l'introduzione dell'obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentazione della domanda in modalità digitale, a decorrere dal 1 giugno 2019.

Per le imprese iscritte alla Camera di commercio di Parma, lo Sportello telematico Cert'O è già attivo su www.registroimprese.it »

L'aggiornamento del sito camerale e della modulistica in conformità alle nuove disposizioni sarà completato al più presto.

 

Il certificato di origine è costituito da un modulo prestampato composto da un originale e tre copie e numerato progressivamente. Il modulo si ritira gratuitamente presso l'Ufficio Commercio estero della Camera di commercio. Il certificato deve essere compilato dall'impresa nel rispetto della normativa vigente e sottoscritto dal titolare, dal legale rappresentante, amministratore delegato o procuratore generale o speciale (con procura ad hoc), le cui firme vanno preventivamente depositate presso l'ufficio. Il CO deve essere corredato della fattura di vendita della merce.

>>> Scarica il modello in formato word per la compilazione e la stampa

Il certificato di origine può essere richiesto e pagato in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O. Per utilizzare Cert'O è prima necessario registrarsi sul portale Registro Imprese (www.registroimprese.it) ed essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.

>> Per saperne di più


Costi e modalità di pagamento

  • originale vistato € 5,00
  • ogni copia aggiuntiva € 5,00

Il pagamento dei diritti di segreteria avviene direttamente allo sportello oppure on line, se il certificato è richiesto in modalità telematica.

 

Documentazione da scaricare

 

 

Regolamento CE n. 450/2008 che ha istituito il Codice Doganale Comunitario

 

 

A chi rivolgersi

Ufficio Commercio estero

Tel. 0521 210319 - 210247

Email commercioestero@pr.camcom.it

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it