Tu sei qui: Home Internazionalizzazione Convention 2010 Camere di Commercio Italiane all'Estero Convention 2010 delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

Azioni sul documento

Convention 2010 delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

A Parma dal 23 al 27 ottobre un evento che richiamerà i rappresentanti delle 74 Camere di Commercio Italiane all'estero. Per le imprese di Parma un'occasione per diventare (sempre più) internazionali.

logo convention ccieL'evento

La Camera di Commercio di Parma, dal 23 al 27 ottobre 2010, ospiterà la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di richiamo internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che radunerà nella nostra città i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero.

Finalità della Convention mondiale è illustrare al “Sistema Italia “ lo sviluppo della rete camerale all’estero, l’attività realizzata e progettata, le potenzialità di utilizzo da parte dei vari soggetti  operanti nella promozione del Made in Italy nel Mondo e di creare un’occasione di incontro tra i Presidenti e i Segretari Generali delle Camere Italiane all’Estero e gli operatori nazionali - istituzioni, imprese e associazioni -  per individuare ipotesi concrete di collaborazione. La Convention rappresenta inoltre un’importante occasione di marketing territoriale nell'ottica dell'internazionalizzazione per il sistema economico-produttivo di Parma.

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano in base alla legge del 1.7.1970, n. 518 e parte integrante degli Sportelli Italia all'estero (L.56 del 31/03/2005), nate e sviluppatesi nei luoghi di maggiore presenza italiana nel mondo.

La rete delle CCIE conta 74 Camere, presenti in 49 paesi con 140 uffici, e oltre 24.000 imprese associate. Le CCIE realizzano iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione di informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali. 

Consulta l'elenco delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e verifica in quali paesi sono presenti sul sito di Assocamerestero (dalla pagina "le Camere"" potrai accedere ai siti delle singole CCIE).

Il programma

Il programma della Convention prevede - oltre alle sessioni di lavoro riservate ai rappresentanti delle CCIE - anche momenti pubblici, aperti alla partecipazione di istituzioni, enti, imprese e cittadini, che si terranno nelle giornate del 25 e 26 ottobre

25 ottobre 2010, ore 8,45-13,30 - Sala Aurea Parma della Camera di Commercio

Convegno di apertura della Convention

Forum"L'agroalimentare italiano: la tradizione del futuro"

Tema principale del convegno è l’agroalimentare, settore di punta del nostro Made in Italy. Si affronteranno, in particolare, gli aspetti economici ma soprattutto gli strumenti strategici per l’affermazione dell’agroalimentare italiano sui mercati esteri.

Lo svolgimento dei lavori prevede una prima parte “istituzionale” costituita dai Saluti delle personalità che rappresentano il territorio ospitante l’evento e dalle relazioni dei rappresentanti del Sistema Camerale italiano ed italiano all’estero.

Seguirà una tavola rotonda di livello più tecnico che sarà introdotta da un’inchiesta di stampo “giornalistico”, attraverso la quale saranno evidenziati tutti gli aspetti tecnici/scientifici, di marketing e produttivi della tematica. La realizzazione dell’inchiesta sarà affidata a un giornalista di fama nazionale.

Rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, opinion leader, professionisti del settore agroalimentare rifletterannosul tema dell'eccellenza del nostro cibo e delle nostre produzioni , che è sì una certezza – oltrechè una storia imprenditoriale di successo - ma deve comunque e costantemente confrontarsi con i mercati, non ignorare le tendenze dei consumatori e investire con determinazione in ricerca e innovazione. Tutto ciò, senza “tradire” la forte identità culturale che contraddistingue i nostri prodotti e la naturale vocazione alla qualità che ne ha fatto una bandiera del made in Italy.

Modererà Anna Scafuri, Tg1 - Terra e sapori. 

Per info e iscrizioni: vedi contatti.

Scarica il programma del Convegno

(in corso di definizione) 

26 ottobre 2010, ore 9,00-13,00 e 14,00-18,00 - Salone Borsa Merci della Camera di Commercio

Parma senza confini: le imprese incontrano il mondo

Sarà uno dei momenti centrali della Convention. L'intera giornata sarà dedicata ad incontri one to one tra i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane e le imprese del territorio.

Gli incontri danno alle imprese la opportunità di raccogliere informazioni sulle caratteristiche dei mercati, sulle strategie di penetrazione commerciale, sulle possibilità di investimento, sull'esistenza di barriere doganali etc... In pratica tutta la gamma di notizie utili per affrontare al meglio un nuovo mercato ovvero per consolidarvi la propria presenza.

Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri, la Camera di Commercio di Parma ha iniziato a raccogliere le adesioni delle aziende interessate ad incontrare una o più CCIE.

Le imprese che desiderano partecipare devono compilare una scheda in cui forniscono un sintetico profilo esportativo e le proprie esigenze informative ed elencano le Camere che intendono incontrare.  A settembre verrà confermata l'agenda degli incontri richiesti.

Per info: vedi contatti.

Compila la scheda di adesione agli incontri

23-24-27 ottobre - Centro Congressi della Camera di Commercio di Parma e Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore

Sessioni di lavoro riservate alle CCIE

Riunioni dei delegati nei sette gruppi di lavoro su base geo-economica (23 ottobre)

Assemblea elettiva dei Presidenti (24 ottobre)

Riunione dei Segretari Generali (24 ottobre)

Riunione del Consiglio Assocamerestero (24 ottobre)

Assemblea statutaria (24 ottobre)

Incontri dei gruppi di lavoro finalizzati a costruire piattaforme di collaborazione tra Camere Italiane della stessa Area geoeconomica (27 ottobre)

Seminario di formazione diretta ai Segretari Generali CCIE e ai loro principali collaboratori (27 ottobre)