Convention 2010 delle Camere di Commercio Italiane all'Estero
A Parma dal 23 al 27 ottobre un evento che richiamerà i rappresentanti delle 74 Camere di Commercio Italiane all'estero. Per le imprese di Parma un'occasione per diventare (sempre più) internazionali.
L'evento
La Camera di Commercio di Parma, dal 23 al 27 ottobre 2010, ospiterà la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di richiamo internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che radunerà nella nostra città i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero.
Finalità della Convention mondiale è illustrare al “Sistema Italia “ lo sviluppo della rete camerale all’estero, l’attività realizzata e progettata, le potenzialità di utilizzo da parte dei vari soggetti operanti nella promozione del Made in Italy nel Mondo e di creare un’occasione di incontro tra i Presidenti e i Segretari Generali delle Camere Italiane all’Estero e gli operatori nazionali - istituzioni, imprese e associazioni - per individuare ipotesi concrete di collaborazione. La Convention rappresenta inoltre un’importante occasione di marketing territoriale nell'ottica dell'internazionalizzazione per il sistema economico-produttivo di Parma.
Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano in base alla legge del 1.7.1970, n. 518 e parte integrante degli Sportelli Italia all'estero (L.56 del 31/03/2005), nate e sviluppatesi nei luoghi di maggiore presenza italiana nel mondo.
La rete delle CCIE conta 74 Camere, presenti in 49 paesi con 140 uffici, e oltre 24.000 imprese associate. Le CCIE realizzano iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione di informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali.
Per consultare l'elenco delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e verificare in quali Paesi sono presenti consulta il sito di Assocamerestero. Dalla pagina "le Camere"" potrai accedere ai siti delle singole CCIE.
Martedì 26 ottobre: incontri per le imprese
Sarà uno dei momenti centrali della Convention. L'intera giornata sarà dedicata ad incontri one to one tra i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane e le imprese del territorio.
Gli incontri danno alle imprese la opportunità di raccogliere informazioni sulle caratteristiche dei mercati, sulle strategie di penetrazione commerciale, sulle possibilità di investimento, sull'esistenza di barriere doganali etc... In pratica tutta la gamma di notizie utili per affrontare al meglio un nuovo mercato ovvero per consolidarvi la propria presenza.
Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri, la Camera di Commercio di Parma ha iniziato a raccogliere le adesioni delle aziende interessate ad incontrare una o più CCIE.
Le adesioni dovranno pervenire attraverso la compilazione di una scheda in cui l'impresa è chiamata a fornire un sintetico profilo esportativo e le proprie esigenze informative oltre che naturalmente l'indicazione delle Camere che desidera incontrare.
Compila la scheda e trasmettila all'indirizzo mail estero@pr.camcom.it.
Per info: vedi contatti.
Le aziende saranno richiamate a settembre con una comunicazione che recherà la conferma dell'agenda di incontri richiesti e il programma complessivo della Convention.
Allegati:
Fatti riconoscere