Tu sei qui: Portale Informazione economica News Parma: piccoli segnali di ripresa, nel segno della discontinuità con la crisi

Parma: piccoli segnali di ripresa, nel segno della discontinuità con la crisi

pubblicato il 19/02/2016 12:59, ultima modifica 19/02/2016 12:59

Presentato il Rapporto sull'economia provinciale nel 2015

Parma: piccoli segnali di ripresa, nel segno della discontinuità con la crisi

immagine dati economici

L'Ufficio Studi ha presentato il Rapporto dell’economia di Parma nel 2015, scattando una "fotografia" che, da una parte, riflette la situazione congiunturale e dall’altra, con l’elaborazione di serie storiche complesse, ci dice come sta cambiando strutturalmente il nostro sistema imprenditoriale ed economico.

Alcuni dati di sintesi: nei primi 9 mesi del 2015 nell’industria parmense rallenta la contrazione dei principali indicatori: fatturato, produzione e ordini, nessuno dei quali porta il segno meno anche se il valore “zero” è superato di poco e comunque non dalla produzione, ancora in stallo. Pesante la crisi dell’artigianato, pur in controtendenza rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Debole, incerta e tutta da confermare la ripresa del commercio.

Bene le esportazioni, sempre trainanti e decisive nell’economia provinciale: la variazione tendenziale nei primi nove mesi dell’anno è infatti del 7,9%, performance migliore di quelle regionale e nazionale. Rispetto al 2008, anno spartiacque rispetto al dirompere della crisi economica internazionale, l’aumento è del 32,4%. Eccezionale la crescita delle esportazioni del settore farmaceutico. Molto bene anche il comparto meccanico che supera di 5 punti percentuali i valori del 2008.

Continua tuttavia l’erosione del numero delle imprese attive: rispetto al 2014 calano di 156 unità, ma negli ultimi 5 anni ne sono scomparse 1.840.

Diminuisce invece il tasso di disoccupazione, sempre inferiore a quello regionale e nazionale.

Leggi tutto il Rapporto 2015