Tu sei qui: Portale Informazione economica News Nuovo portale statistico: accordo tra Governo, Istat e Unioncamere

Nuovo portale statistico: accordo tra Governo, Istat e Unioncamere

pubblicato il 15/05/2010 12:55, ultima modifica 15/05/2010 12:55

Nella sede Istat è stato siglato dal Ministro Renato Brunetta, dal Presidente dell'Istat Enrico Giovannini e dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello un protocollo d'intesa volto a realizzare un nuovo portale per le imprese e gli operatori economici.

Nella sede Istat di via Balbo è stato siglato dal Ministro Renato Brunetta, dal Presidente dell'Istat Enrico Giovannini e dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello un protocollo d'intesa volto a realizzare un nuovo portale per le imprese e gli operatori economici.

L'obiettivo è di migliorare la trasmissione agli enti del Sistema statistico nazionale (Sistan) dei dati forniti dalle imprese a fini statistici, valorizzando le soluzioni tecnologiche disponibili e minimizzando i costi, sia per le imprese, sia per gli enti del Sistan.

Nel quadro dell'accordo, il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione fornirà consulenza ed assistenza tecnica. Da parte loro, Istat e Unioncamere si impegnano a:

• realizzare il portale e i software per l'acquisizione dei dati via web;
  • razionalizzare l'insieme delle informazioni statistiche da raccogliere presso imprese ed operatori economici, massimizzando il riuso di dati amministrativi;
  • mettere a punto procedure semplificate per la gestione di servizi a favore delle imprese.

Per info: leggi comunicato stampa Unioncamere e protocollo d'intesa