Tu sei qui: Portale Informazione economica News MUD 2012 (dati 2011)

MUD 2012 (dati 2011)

pubblicato il 20/03/2012 14:25, ultima modifica 20/03/2012 14:26

Alcuni aggiornamenti sulle dichiarazioni dei Comuni

Unioncamere, in attuazione dei compiti ad essa attribuiti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2011 recante Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2012, ha predisposto la pubblicazione del sito www.mudcomuni.it per la compilazione e trasmissione della Comunicazione MUD rifiuti urbani assimilabili e raccolti in convenzione secondo le specifiche previste dal DPCM sopra citato.

Si ricorda che, dal 2012, la Comunicazione Rifiuti deve essere compilata esclusivamente via telematica dal sito sopra citato www.mudcomuni.it .

I Comuni, o Consorzi o Unioni di Comuni o Comunità montane o i soggetti che, per loro conto, curano la compilazione del MUD, dovranno:

a) Registrarsi al sito www.mudcomuni.it (NON è necessaria la firma digitale)
b) compilare via web la Comunicazione annuale rifiuti

c) A questo punto, il soggetto dichiarante potrà scegliere tra due distinte modalità per la trasmissione dell’informazione richiesta:

soluzione ‘A’:    stampare da web la comunicazione la e inviarla con raccomandata alla CCIAA
In questo caso la raccomandata dovrà contenere l'attestato di versamento del diritto di segreteria pari a 15,00 €.

soluzione ‘B’:   firmare digitalmente la comunicazione e trasmetterla per  via telematica.
In questo caso il pagamento del diritto di segreteria, pari a 10,00 €,  dovrà essere effettuato tramite Telemaco.
La firma digitale potrà essere quella del legale rappresentante o di un soggetto terzo (anche consulente esterno)

Da oggi sono attive le due caselle postali dedicate.
a) assistenza@mudcomuni.it,  per quesiti tecnici e destinata a gestire i contatti con i gestori dei sistemi  interessati all'interoperabilità.
b) info@mudcomuni.it, per quesiti sulla compilazione.

E' inoltre attivo, per tutti i quesiti,  il numero di telefono del contact center  02/85152090

Interoperabilità
Ecocerved ha realizzato una "porta applicativa" per consentire l'alimentazione di Mud Comuni mediante interoperabilità informatica: quindi i Comuni che dispongono di proprie applicazioni informatiche (o i soggetti che producono tali applicazioni ) potranno alimentare il sistema Mud Comuni con i dati già caricati nei propri sistemi, per poi integrarli eventualmente con i dati mancanti.
Una volta completata la compilazione dovranno firmare e trasmettere via telematica oppure stampare e spedire.

RIASSUMENDO:

1) La compilazione della Comunicazione annuale rifiuti è esclusivamente telematica
2) La spedizione, invece, può essere telematica o postale
3) MUD consegnati con vecchia modulistica cartacea oppure utilizzando i facsimile della modulistica attuale NON saranno considerati validi.

Dettagliate informazioni sono disponibili sia su www.mudcomuni.it che su www.ecocerved.it.

Oppure: Servizio Affari economici e Relazioni esterne, Camera di commercio di Parma, UFFICIO AMBIENTE

tel. 0521 210227.223.246, ambiente@pr.camcom.it