Tu sei qui: Portale Informazione economica News Convegno: le Medie Imprese Industriali del Nord Est

Convegno: le Medie Imprese Industriali del Nord Est

pubblicato il 08/05/2012 09:56, ultima modifica 08/05/2012 09:58

Il 22 maggio saranno presentati i risultati dell’indagine curata da Mediobanca e Unioncamere

Martedì 22 maggio 2012 sarà presentata in Camera di commercio l’undicesima edizione dell’indagine annuale sulle medie imprese industriali localizzate nel Nord Est del nostro Paese, condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall’Ufficio Studi di Mediobanca. Si tratta di un'indagine realizzata su tutte le medie imprese italiane, utilizzando i dati desunti dai bilanci del periodo 2000- 2009 relativi alle società di capitali con un volume di vendite tra 15 e 330 milioni di euro e la cui forza lavoro è compresa tra 50 e 499 dipendenti. Sono escluse quelle affiliate a società di grandi dimensioni o sotto controllo estero.

I risultati saranno presentati e commentati dal dott. Gabriele Barbaresco dell’Ufficio Studi di Mediobanca e dal dott. Domenico Mauriello del Centro Studi Unioncamere. Seguiranno l’intervento del Prof. Fabio Sdogati, ordinario di Economia Internazionale al Politecnico di Milano e le testimonianze di due aziende di Parma coinvolte nell’indagine.

L’indagine sul Nord Est è realizzata e pubblicata ogni anno assieme a quella riguardante le imprese del Nord Ovest e a quella condotta a livello nazionale. Sono anche disponibili i volumi che raccolgono i commenti di accademici e le testimonianze di imprenditori intervenuti alle presentazioni dei rapporti a partire dal 2003 (clicca qui per i link a tutte le edizioni precedenti e agli approfondimenti)

Per ragioni organizzative è necessarui confermare la partecipazione compilando la scheda di adesione, allegata insieme al programma del convegno, e inviandola via email a studi@pr.camcom.it oppure via fax 0521/233507.

Allegati:

programma del convegno