Tu sei qui: Portale Informazione economica News Commercio: gli ultimi dati dell'indagine congiunturale Unioncamere

Commercio: gli ultimi dati dell'indagine congiunturale Unioncamere

pubblicato il 07/02/2011 23:53, ultima modifica 07/02/2011 23:53

Soffrono ancora i piccoli negozi. Bene invece per le dimensioni maggiori Incertezza sui primi tre mesi del 2011, soprattutto dalle imprese minori

Natale ha dato una mano ai consumi degli italiani, facendo registrare un recupero delle vendite commerciali. A beneficiarne, però, sono solo le imprese con oltre 20 dipendenti, che registrano un dato di chiusura di trimestre positivo (+0,8), mentre i piccoli esercizi segnano un calo del -3,6%. Ne consegue un risultato medio  negativo (-1,9%), in recupero, però, rispetto al -3,0% del III trimestre 2010.

Quasi pareggio, invece, per il settore dei servizi, in cui sono le imprese del Trasporto e dell’Informatica e Tlc a segnare incrementi nel volume d’affari.

Le attese per inizio anno sono improntate alla cautela, soprattutto da parte delle imprese commerciali di piccole dimensioni. E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale del Centro studi di Unioncamere relativa al IV trimestre 2010 (i dati statistici dell'indagine sono disponibili sul sito:  www.starnet.unioncamere.it).

A Parma i dati dell'indagine congiunturale sul commercio dei primi tre trimestri 2010 sembrano avvallare questi sviluppi.

Appuntamento a Venerdì 11 febbraio per la presentazione dei risultati della nuova indagine congiunturale, con analisi disaggregata per 5 settori di attività economica (ipermercati, supermercati e grandi magazzini, commercio al dettaglio di prodotti alimentari, commercio al dettaglio di abbigliamento e accessori, commercio al dettaglio di prodotti per la casa ed elettrodomestici e commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari).