Tu sei qui: Portale comunicazione URP Ufficio relazioni con il pubblico

Ufficio URP - cosa è e a chi serve

pubblicato il 11/12/2009 20:15, ultima modifica 13/11/2017 12:13

URP Ufficio Rapporti con il PubblicoI compiti istituzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sono fissati dal decreto legislativo n. 29/93 che stabilisce che le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire la piena attuazione della legge 7/8/1990 n. 241, individuano nell'ambito delle proprie strutture, uffici che provvedano a supportare l'utenza per l'esercizio dei diritti riguardanti la partecipazione e l'informazione nei procedimenti amministrativi.

Gli URP devono inoltre dedicarsi alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione, sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.

La Camera di commercio di Parma ha istituito l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) nel 1996.

Le principali attività dell'ufficio sono quelle di accoglienza, orientamento ed informazione dell'utente-cittadino che potrà chiedere:

a) come inquadrare gli aspetti della propria "domanda" per poi individuare gli uffici presso i quali rivolgersi per il compimento dei necessari atti amministrativi di competenza della Camera di commercio ed anche degli enti ed organi collegati funzionalmente per il completamento procedurale delle pratiche;

b) di conoscere e consultare le norme riguardanti i diritti di partecipazione al procedimento amministrativo, così come previsto dal capo III della legge 7/8/1990, n. 241, ricevendo anche la necessaria assistenza per l'adozione delle procedure previste;

c) di essere assistito nel conoscere lo "stato" dei procedimenti in corso che lo riguardano.

E' possibile compilare un modello on-line con cui inviare eventuali osservazioni/segnalazioni, che sono sempre gradite per migliorare il servizio.

Per difendersi dalle truffe e bollettini ingannevoli  potete consultare il VADEMECUM "IO NON CI CASCO" .

L'URP promuove inoltre iniziative per verificare e analizzare il livello di soddisfazione degli utenti. Indagini di Customer Satisfaction