Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


03/04/2020

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 3 aprile 2020

IN PRIMO PIANO

Emergenza Covid-19: attenzione all'aggiornamento di orari e giorni di accesso in Camera di commercio di Parma

Leggi tutto

 

Vademecum per le industrie sulle procedure per la produzione straordinaria di dispositivi di protezione individuale. Norme tecniche UNI anticontagio disponibili gratuitamente

Il documento, a cura di ART-ER, è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, TPM e Università di Bologna. La Regione ha ritenuto importante attivarsi nel facilitare le aziende emiliano-romagnole che intendono procedere alla produzione, anche attraverso l’attivazione di nuove linee produttive, di mascherine facciali, dispositivi di protezione individuale, disinfettanti, materiale sanitario e tutto ciò che è necessario e urgente in risposta all'epidemia da Covid-19.

Leggi tutto


IN EVIDENZA

UIBM Ufficio italiano Brevetti e Marchi: sono sospesi i termini dei procedimenti amministrativi per il deposito dei titoli nazionali di proprietà industriale ed estesa la validità degli atti in scadenza. Disposizioni in merito a domande internazionali di brevetto e domande di marchio internazionale

la Direzione generale per la Tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi per il deposito dei titoli nazionali di proprietà industriale e ha esteso la validità degli atti in scadenza. La DGTPI–UIBM del MISE ha chiarito che, per quanto concerne le domande di marchio internazionale o quelle di rinnovo dello stesso, in alternativa alle procedure vigenti del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all’UIBM, ora si può trasmettere anche per posta elettronica certificata – all’indirizzo dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it – la domanda firmata digitalmente, utilizzando la modulistica prevista (modelli MM) ed allegando l’eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in formato pdf. La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.

Leggi tutto

 

Accesso al credito per professionisti e PMI: la Regione Emilia-Romagna lancia il bando per i Confidi, termine 6 aprile

Maggiore liquidità per le PMI e i professionisti che dovranno affrontare la prima fase successiva all’emergenza Covid-19. La scadenza per i Confidi è il 6 aprile. Ai Confidi verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna per l’attivazione di finanziamenti bancari di durata max 36 mesi, dell’importo massimo di euro 150.000 a tasso zero.

Leggi tutto

 

Smart working toolkit, 7 cose da fare per sperimentare il lavoro agile in azienda. Seminario online l'8 aprile, ore 9.30-13, a cura di Officine On/Off e Smartworking Milano

Nell'ambito della collaborazione attivata con Officine On/Off, divulghiamo con piacere questa iniziativa di sicuro interesse per tutte le imprese. Un’azienda intenzionata ad avviare un progetto di smart working sa dove deve partire? Ha bisogno di aiuto? Ci sono abbastanza computer portatili per tutti i dipendenti? Quanto dura una sperimentazione? Nel corso del seminario i partecipanti avranno modo di approfondire, anche sul piano pratico, le 7 cose da fare per avviare una sperimentazione di lavoro agile all’interno della propria azienda. La partecipazione al seminario online è gratuita previa registrazione tramite Eventbrite. Una volta avvenuta la registrazione, ogni partecipante riceverà le informazioni relative all'accesso alla piattaforma di streaming per la trasmissione in diretta dell'incontro.

Leggi tutto

 

Tutte le iniziative a sostegno delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19

Dal sito della Regione Emilia-Romagna tutte le novità, compresa la proroga dei bandi regionali di contributo

Leggi tutto

 

Commissione europea: proroga scadenza bandi per emergenza Covid-19

A seguito dell’emergenza in corso, la Commissione europea sta posticipando la scadenza di diversi bandi UE attualmente aperti. Per gli aggiornamenti si invita a consultare la sezione “Agenda bandi” di EuropaFacile oltre alla pagina web di riferimento del bando di interesse.

Leggi tutto

 

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it