Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


07/02/2020

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 7 febbraio 2020

IN PRIMO PIANO

Online l'export delle imprese di Parma al 3° trimestre 2019

L’andamento delle esportazioni parmensi, secondo i dati di fonte Istat, ha registrato nel corso dei primi nove mesi del 2019 una crescita tendenziale del 4,7 per cento, quasi in linea con quella della regione Emilia Romagna (4,8 per cento) e superiore a quella dell’Italia (3 per cento). Le importazioni sono in leggero aumento (1,8 per cento) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (dove erano in netto calo: -26,9 per cento). La bilancia commerciale è comunque positiva (65,1 per cento). I dettagli sul nostro sito.

Leggi tutto

 

Premio "Storie di alternanza" a.s. 2019/2020, I sessione: i video e le scuole vincitrici

Al Premio “Storie di Alternanza” della Camera di commercio di Parma -  in collaborazione con Unioncamere - hanno aderito 8 scuole superiori di Parma e provincia, con 9 video in gara. 5 scuole e relativi video premiati; 3 menzioni speciali riconosciute. I racconti audiovisivi, realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici, sono relativi alle esperienze di alternanza. Sul nostro sito è possibile leggere le motivazioni dei premi assegnati e accedere ai link dei video. Hanno partecipato le scuole:  IISS Gadda di Fornovo, IIS Rondani, ITIS Leonardo Da Vinci, ISISS Galilei – Bocchialini, ITE Melloni, IPSASR Solari, Liceo Marconi, Liceo Ulivi.

 

 

IN EVIDENZA

Premio "Storie di alternanza" - II sessione: iscrizioni entro il 20 aprile

Torna il Premio "Storie di Alternanza", dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di alternanza realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici italiani. Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio con in palio 5.000 euro e il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Sul nostro sito è possibile scaricare bando, modulistica e regolamento locale

Leggi tutto

 

Rilevazione Excelsior: proroga al 13 febbraio per rispondere ai questionari di monitoraggio delle prospettive di occupazione nelle imprese e richiesta di profili professionali

Relativamente all'indagine mensile Excelsior, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo marzo-maggio 2020, la data di scadenza per la compilazione dei questionari è stata prorogata al 13 febbraio p.v. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Parma con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Leggi tutto

 

Marchi collettivi e di certificazione - importanti novità

La tutela dei marchi collettivi e dei marchi di certificazione (italiani od europei). Entro il 23 marzo 2020 tutti i marchi collettivi registrati sono soggetti all'obbligo di conversione, pena la decadenza.

Leggi tutto

 

Giardinaggio e manutenzione del verde, attenzione alla scadenza del 22 febbraio. Sul sito camerale l'indicazione delle modalità operative per la comunicazione del responsabile attività

Entro il 22 febbraio 2020 tutte le imprese iscritte ed operanti nel settore della manutenzione del verde pubblico e privato dovranno provvedere a comunicare al Registro delle Imprese, attraverso pratica di Comunicazione Unica, un soggetto in possesso di uno dei requisiti previsti dall’art. 12 della L. 154 del 2016 che reca: “L'attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi può essere esercitata: a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, di cui all'articolo 20 comma 1 lett. a) e c) del D.lgs. 19 agosto 2005, n. 214; b)  da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.

Leggi tutto

Revisione Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea

La Camera di Commercio di Parma, ai sensi del capo VI art. 3 punto 2 allegato A della deliberazione del Consiglio Regionale n. 2009 del 31.05.1994 e successive modificazioni, avvia la Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale e professionale dei soggetti iscritti. La documentazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il 20 marzo 2020 alla Camera di Commercio di Parma - ufficio REA - Albi e Ruoli tramite Posta raccomandata A/R, o mediante PEC (protocollo@pr.legalmail.camcom.it) oppure mediante consegna a mano della stessa in orario di apertura al pubblico degli uffici camerali. Per chi non fosse interessato alla procedura di revisione, occorre presentare istanza di cancellazione dal ruolo entro il 20 marzo 2020. Modulistica disponibile sul sito camerale.

Leggi tutto

 

Presentazione di pratiche telematiche al registro delle imprese: dal 2 marzo non sarà più consentito l'uso della "procura speciale"

L'Ufficio del Registro delle Imprese di Parma, nel quadro della riorganizzazione del servizio di gestione delle pratiche telematiche, dal 2 marzo non accetterà più domande di iscrizione o deposito cui sia allegato il file con delega di firma all'intermediario, cioè la “procura speciale” firmata manualmente (cui è aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore). A partire da quella data quindi i soggetti obbligati o legittimati agli adempimenti (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovranno presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale. La Camera di Commercio di Parma mette a disposizione delle imprese un servizio di rilascio della sottoscrizione digitale; le imprese possono accedervi recandosi allo Sportello dedicato (info: firma.digitale@pr.camcom.it, tel. 0521 210200) o presso gli incaricati alla registrazione.

Leggi tutto

 

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it