Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


18/11/2019

Newsletter della Camera di commercio di Parma del 18 novembre 2019

IN PRIMO PIANO

Made in Italy: è online italianbusinessregister.it (IBR)

E' online italianbusinessregister.it, la nuova piattaforma ufficiale per consultare in inglese i dati del Registro Imprese delle Camere di commercio italiane. La piattaforma ha funzionalità di ricerca avanzate e consente a un pubblico internazionale di consultare le informazioni relative alle imprese operanti in Italia contenute nel Registro Imprese di ogni Camera di commercio italiana, per poter stabilire rapporti B2B affidabili e consapevoli. Dalla denominazione agli atti costitutivi, alle persone che ricoprono cariche al loro interno, passando per ogni modifica intervenuta dopo la nascita e fino alle attività economiche svolte e alle sedi sul territorio e alle certificazioni ricevute, il Registro è il punto di riferimento per ogni operatore che voglia conoscere il sistema produttivo italiano - dai grandi gruppi alle reti d'impresa e fino alle startup innovative - per verificare la veridicità delle informazioni su un cliente o un potenziale fornitore o per individuare possibili partner per sviluppare il proprio business.italianbusinessregister.it

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

SAVE THE DATE: venerdì 22 novembre alle 11 in Camera di Commercio di Parma si parla di Agri-welfare

Presentazione della “Guida ai servizi di Agri-Welfare” realizzata dalle imprese parmensi che hanno partecipato al Laboratorio CSR Parma. La “Guida” ha l’obiettivo di fornire un primo catalogo dei vari servizi di supporto ad azioni di Welfare Aziendale forniti da imprese del territorio parmense che operano nell’agricoltura sociale. E’ destinata, in particolare, ai responsabili Risorse Umane delle imprese parmensi che vogliano applicare modalità di responsabilità sociale d’impresa. Un ulteriore obiettivo è avvicinare la domanda e l’offerta di servizi tra imprese locali, offrendo opportunità alle aziende delle varie filiere produttive per sviluppare pratiche di economia sostenibile e innovativa. L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Iscrizioni on line sul sito camerale.

 

Fondo STARTER, Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.5.1 - Contributi per piccole imprese in forma singola o associata: scadenza il 28 novembre, ore 16

Starter è un fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata che per il settore nuove imprese intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3. Il comparto energia del fondo ha una dotazione finanziaria di 11 milioni di euro. Beneficiari sono le piccole imprese, in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento. Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. Il gestore si riserva di chiudere anticipatamente in caso di esaurimento fondi.

Leggi tutto

 

ATECO: la ricerca della normativa per l'inizio attività d'impresa

Ateco.infocamere.it è la piattaforma realizzata da InfoCamere dove trovare i codici ATECO corrispondenti alle attività imprenditoriali, le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per iniziare e svolgere un’attività d’impresa. Il servizio è accessibile sempre, gratuitamente e da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità. La ricerca è semplice e intuitiva: si può scegliere se inserire parole chiave dell’attività economica (compreso il codice ISTAT) o navigare attraverso un albero informativo che si estende da macro attività fino a settori molto specifici.La consultazione è ad ampio raggio: sono scaricabili tutte le attività codificate e le corrispondenti schede informative,contenenti le norme di riferimento e gli adempimenti da assolvere presso le diverse Pubbliche Amministrazioni.Le informazioni sono sempre attuali e forniscono le basi di conoscenza sempre aggiornate con la normativa vigente e integrate con altre banche dati informative

Leggi tutto

 

Progetto Excelsior - Avvio attività indagine Gennaio - Marzo 2020

Avviata la dodicesima indagine mensile Excelsior del 2019, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo gennaio 2020 – marzo 2020. La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 27 novembre p.v. Contestualmente alla consueta rilevazione, prosegue anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI). Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it,

Leggi tutto

 

Export ed etichettatura dei prodotti alimentari: seminario il 19 novembre al CTC Bologna, iscrizioni online

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un incontro martedì 19 novembre dalle 9.00 alle 13.00 al CTC Azienda speciale della Camera di commercio di Bologna, Via Alfieri Maserati adiacente n.16, rivolto alle aziende che operano nel settore alimentare per approfondire le procedure relative all’esportazione dei prodotti alimentari. Il seminario si propone di offrire un quadro generale sui passi da compiere per esportare in campo agroalimentare, con approfondimenti su alcuni Paesi di maggiore interesse, in particolare USA e Cina. Verranno trattate le tematiche legate all’etichettatura e sarà sviluppato un focus sugli adempimenti doganali necessari all’esportazione. A conclusione del seminario verranno organizzati incontri gratuiti personalizzati per le imprese dell’Emilia-Romagna per ricevere assistenza su quesiti specifici. Sarà possibile richiedere l’incontro in fase di registrazione. Programma e iscrizioni online.

Leggi tutto

 

"Più donne, più PIL. Liberare le risorse femminili per far crescere l'occupazione", convegno giovedì 21 novembre ore 18 al Palace Hotel Maria Luigia di Parma

I movimenti Donne Impresa dell’Emilia promuovono il convegno “Più donne, più Pil. Liberare le risorse femminili per far crescere l’occupazione” che si svolgerà giovedì 21 novembre alle 18, al Palace Hotel Maria Luigia, in viale Mentana, 140. L’approfondimento, aperto dai saluti del presidente di Confartigianato Imprese Parma Leonardo Cassinelli e della presidente del gruppo Donne Impresa di Parma Paola Gallina, vedrà le relazioni di Patrizia Carpi, vice presidente regionale di Donne Impresa, di Licia Redolfi, dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia Romagna e della consigliera regionale di Parità, Sonia Alvisi. Le conclusioni saranno di Emanuela Bacchilega, presidente Donne Impresa Emilia Romagna. Un pomeriggio dedicato alla riflessione sul rapporto tra occupazione femminile e ripresa economica, supportato da più recenti dati relativi alle tre province romagnole, in prospettiva comparata con l’Italia e l’Europa. Uno spunto per comprendere quali siano le strategie più efficaci per consentire alle donne, che desiderano costruirsi una carriera senza rinunciare alla famiglia, di poter conciliare tempi di vita e di lavoro.

Leggi tutto

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it