Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


13/09/2019

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 13 settembre 2019

IN PRIMO PIANO

Marchi d'impresa: novità in arrivo sul marchio storico d'interesse nazionale

Il decreto legge n. 34 pubblicato sulla G.U. del 30 aprile 2019., c.d. "Decreto Crescita", ha introdotto una serie di novità sul tema del "made in Italy". Nello specifico, in questa sede, consideriamo l'istituzione della figura del "marchio storico di interesse nazionale". Il decreto stabilisce che i titolari o i licenziatari esclusivi di marchi d'impresa registrati da almeno cinquant'anni o per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno cinquant'anni, che contraddistinguono prodotti di imprese italiane con produzione storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l'iscrizione del marchio nel "Registro dei marchi storici di interesse nazionale".

Leggi tutto

 

Infoday bando #Conciliamo: martedì 24 settembre alle 9 nella sede di Officine On/Off, in collaborazione con la Camera di commercio di Parma

Officine On/Off e i consulenti di On/Off Punto Europa, in collaborazione con Camera di Commercio e Comitato imprenditoria femminile di Parma, organizza un incontro informativo gratuito per i referenti delle Pmi / piccole e medie imprese del territorio, dove si illustreranno caratteristiche, obiettivi e modalità di partecipazione al bando #Conciliamo”. Indetto dal Dipartimento per le politiche della Famiglia, il bando destina 74 milioni di euro a progetti di conciliazione famiglia-lavoro che promuovano un welfare su misura per le famiglie e migliorino la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. La partecipazione all'incontro è gratuita, previa registrazione online su Eventbrite. Info: corsi@officineonoff.com, tel 0521.270841.

Leggi tutto

 

Ancora aperto il bando della Camera di commercio di Parma con contributi a fondo perduto su percorsi di accoglienza "alternanza scuola - lavoro", scadenza 31 ottobre

35mila euro da destinare alle imprese che realizzano percorsi di stage in Alternanza Scuola Lavoro (ASL) di cui alla Legge n. 107/2015, realizzati nella sede o in unità locali dell'impresa ubicate nella provincia di Parma e intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, sulla base di convenzioni tra istituto scolastico e impresa (soggetto ospitante). I percorsi di accoglienza in alternanza scuola-lavoro dovranno essere realizzati nel periodo 1/1/2019 – 31/10/2019. Tutti i dettagli nel bando.

Leggi tutto

 

Fatturazione elettronica: a settembre il nuovo portale

E' in linea dal 10 settembre il nuovo portale delle Camere di commercio dedicato alla Fatturazione Elettronica. Il nuovo portale avrà una nuova e più intuitiva veste grafica e la compilazione facilitata da suggerimenti automatici. Le fatture potranno essere gestite in modo più semplice con: rubrica clienti; inoltro diretto al commercialista; possibilità di ordinare le fatture per data, cliente o importo fatturato; link diretto allo stato fatturazione: in lavorazione, attive, passive;  notifiche inviate dallo SDI in evidenza; riepilogo importo fattura calcolato dal sistema. Nel portale https://formazionedigitale.infocamere.it/ è disponibile un percorso formativo gratuito, in modalità e-learning, fruibile liberamente, che guida alla scoperta delle nuove funzionalità.

Leggi tutto

 

Artigianato artistico e tradizionale - Botteghe storiche, bando regionale di contributi alle imprese in scadenza il 29 novembre

Approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1254 del 22 luglio 2019, il bando intende sostenere le imprese artigianali e le botteghe storiche per promuovere e agevolare la competitività delle imprese artigiane operanti nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali. Bando, modulistica e FAQ online.

Leggi tutto

 

Start up innovative, bando regionale di contributi in scadenza l'11 ottobre

Con delibera di Giunta regionale n. 854 del 31 maggio 2019 la regione Emilia-Romagna intende promuovere e far crescere start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, cogliere i nuovi drivers del mercato, generare nuove opportunità occupazionali. Bando e documentazione dal sito Por Fesr.

Leggi tutto

 

Emilia-Romagna OPEN: dal 26 al 29 settembre laboratori e imprese aprono le porte ai cittadini

Una settimana di appuntamenti in settembre in cui i cittadini potranno visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della regione. Un’occasione unica per entrare nelle imprese e nei laboratori e per toccare con mano le trasformazioni del mondo industriale emiliano-romagnolo, capace di tenere insieme tradizione e innovazione tecnologica, passato e futuro, pensiero e azione. Porte aperte quindi da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019, per avvicinare il pubblico ai luoghi della ricerca e della produzione. Con l'iniziativa Emilia-Romagna Open, promossa dalla Regione, in collaborazione con la società consortile Art-ER, imprenditori e ricercatori hanno l'opportunità di far conoscere il loro ingegno e i risultati del proprio lavoro, mostrando come il talento produce valore, competitività e sviluppo per il territorio e benessere per le persone. L'iniziativa è collegata alla Notte europea dei ricercatori, che si tiene il 27 settembre 2019, in contemporanea con oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia. La prima edizione di Emilia-Romagna Open è finanziata con il Programma operativo regionale del Fesr, nel quadro della politica di coesione per la crescita economica e l'attrattività del territorio. Per aderire all'iniziativa basta registrarsi online sul sito www.emiliaromagnaopen.it, cliccando nella propria sezione: impresa o laboratorio. Oltre ai dati societari, occorre indicare le date in cui si è disponibili ad accogliere i visitatori ed aggiungere le informazioni logistiche per organizzare al meglio la visita, come la possibilità di parcheggiare e il numero massimo di ospiti. È a disposizione un servizio di consulenza gratuito per l'organizzazione con assistenza e sopralluogo in sede.

Leggi tutto

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

 

 

 

 

 

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it