Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


26/07/2019

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 26 luglio 2019

IN PRIMO PIANO

Registro delle Imprese storiche italiane: riaperte le iscrizioni fino al 31 luglio 2019

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese interessate, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro Imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività (nell’ambito del medesimo settore merceologico) per un periodo non inferiore a 100 anni al 31 dicembre 2018. Le domande potranno essere inviate via pec alla Camera di commercio di Parma, protocollo@pr.legalmail.camcom.it. Nel Registro delle imprese storiche sul sito di Unioncamere sono già iscritte 35 imprese della provincia di Parma.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Ancora aperto il bando della Camera di commercio di Parma con contributi a fondo perduto su percorsi di accoglienza "alternanza scuola - lavoro", scadenza 31 ottobre 2019

35mila euro da destinare alle imprese che realizzano percorsi di stage in Alternanza Scuola Lavoro (ASL) di cui alla Legge n. 107/2015, realizzati nella sede o in unità locali dell'impresa ubicate nella provincia di Parma e intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, sulla base di convenzioni tra istituto scolastico e impresa (soggetto ospitante). I percorsi di accoglienza in alternanza scuola-lavoro dovranno essere realizzati nel periodo 1/1/2019 – 31/10/2019. Tutti i dettagli nel bando.

Leggi tutto

 

Rilevazione Excelsior in corso. Questionari sulle prospettive di occupazione nelle imprese e richiesta di profili professionali, scadenza 1 agosto

Avviata la settima indagine mensile Excelsior del 2019, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo settembre - novembre 2019. La data di scadenza per la compilazione dei questionari è il 1 agosto. Nel nostro sito sono scaricabili i fac-simili della lettera e del questionario inviati alle imprese.

Leggi tutto

 

Attivo "Crescere in Digitale", il progetto pensato per migliorare la presenza online delle Pmi: opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del laboratorio di fine settembre

E' ripartito "Crescere in Digitale (CiD), un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e con il supporto operativo della Camera di Commercio di Parma, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani". CID promuove l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET), attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supporta le imprese nel mondo di internet, grazie ai tirocini extracurriculari di 6 mesi, interamente coperti dai fondi di Garanzia Giovani, con rimborsi di 500 euro al mese erogati al tirocinante direttamente da Unioncamere. Potranno partecipare solo le aziende che risultano registrate sul sito nazionale. In Camera di commercio di Parma è possibile chiedere informazioni a: Servizio Affari economici e relazioni esterne - Ufficio Promozione e progetti digitali per le imprese - pid@pr.camcom.it;  tel. 0521 210242.246.227.

Leggi tutto

 

Attenzione alle richieste di pagamento avanzate da soggetti estranei alla Camera di commercio

Con la presente informiamo che periodicamente vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento con diciture che potrebbero indurre a pensare che siano stati spediti dalla Camera di Commercio: si tratta invece di mere proposte commerciali non obbligatorie e che non hanno nulla a che fare con la Camera di commercio. La Camera di Commercio invita chi dovesse ricevere queste comunicazioni a rivolgersi sempre all'ente camerale di riferimento, alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare se si tratta di un vero adempimento obbligatorio o di un'offerta commerciale mascherata come tale. Ricordiamo che i consumatori, le imprese, le società o i liberi professionisti possono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma.

Leggi tutto

 

Banca dati F-Gas: comunicazione dati da ieri 25 luglio

In base al DPR 146/2018 le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono devono, a partire da ieri 25 luglio, comunicare le informazioni relative alla vendita. Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell'area Comunicazione vendite della Banca Dati F-gas. Dal 25 giugno i venditori, iscritti preventivamente al Registro, possono già accedere all'area per la comunicazione dei dati di vendita e apprenderne le funzionalità, pre-caricare il catalogo dei propri clienti nonché dei gas e delle apparecchiature vendute. Sono disponibili sul sito Ecocamere i  manuali per guidare l'utente sulle procedure da seguire. Quali sono i soggetti interessati? 1. Imprese che vendono agli utilizzatori finali F-gas (e apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono) devono iscriversi al Registro nazionale e comunicare i dati di vendita; 2. Imprese e persone certificate per lo svolgimento delle attività devono comunicare le informazioni relative agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento. Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere alla sezione Banca Dati F-Gas

Leggi tutto

 

Presentazione bando sulle startup innovative 2019 della Regione Emilia-Romagna, 30 luglio a Bologna

Se vuoi conoscere tutti i dettagli del bando, non puoi mancare il 30 luglio alle 15.15 presso Le Serre di ART-ER, Via Castiglione 136 Bologna. Messi a disposizione oltre 2.4 milioni di euro per consentire alle startup innovative emiliano-romagnole di realizzare progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo. L’obiettivo è promuovere e far crescere startup in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, creando al contempo opportunità occupazionali. Finalità che rispondono all’attuazione della Strategia di specializzazione intelligente S3. Il bando prevede contributi per: progetti di avvio di attività per imprese costituite successivamente al 1/1/2016; espansione per startup già avviate e costituite a partire dal 8/7/2014. Le domande di contributo sono aperte fino all'11 ottobre 2019, ore 17.00.

Leggi tutto

 

Bando per startup innovative della Regione Emilia-Romagna per l’accesso ai servizi di Mindset Program in Silicon Valley - 7° edizione, scadenza 31 luglio

Si selezionano 10 startup innovative regionali per partecipare al programma che ha lo scopo di far conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. Il programma prevede attività quali: come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch, costruire collaborazioni sul mercato americano; visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley; incontri ed eventi con venture capitalist, business angels, corporate funds e imprenditori. Il programma si svolgerà dal 2 al 13 dicembre 2019. Il Bando è aperto fino alle ore 13:00 del 31 luglio2019.

Leggi tutto

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it