Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


19/07/2019

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 19 luglio 2019

IN PRIMO PIANO

Registro delle Imprese storiche italiane: riaperte le iscrizioni fino al 31 luglio 2019

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese interessate, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro Imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività (nell’ambito del medesimo settore merceologico) per un periodo non inferiore a 100 anni al 31 dicembre 2018. Le domande potranno essere inviate via pec alla Camera di commercio di Parma, protocollo@pr.legalmail.camcom.it. Nel Registro delle imprese storiche sul sito di Unioncamere sono già iscritte 35 imprese della provincia di Parma.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Bando per startup innovative della Regione Emilia-Romagna per l’accesso ai servizi di Mindset Program in Silicon Valley - 7° edizione, scadenza 31 luglio

Si selezionano 10 startup innovative regionali per partecipare al programma che ha lo scopo di far conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. Il programma prevede attività quali: come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch, costruire collaborazioni sul mercato americano; visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley; incontri ed eventi con venture capitalist, business angels, corporate funds e imprenditori. Il programma si svolgerà dal 2 al 13 dicembre 2019. Il Bando è aperto fino alle ore 13:00 del 31 luglio 2019.

Leggi tutto

 

E' online GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sulla green economy italiana, presentato a Bologna

Promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, col patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il rapporto misura e pesa la forza della green economy nazionale. In Italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati. Quest'anno 474.000 nuovi contratti attivati. Praticamente un’azienda italiana su quattro, il 24,9% dell’intera imprenditoria extra-agricola, ha investito nel periodo 2014-2017, o prevede di farlo entro la fine del 2018 (nell’arco, dunque, di un quinquennio) in prodotti e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. E nel manifatturiero è circa una su tre (30,7%). Solo quest’anno, anche sulla spinta dei primi segni tangibili di ripresa, circa 207 mila aziende hanno investito, o intendono farlo entro dicembre, sulla sostenibilità e l’efficienza.

Leggi tutto

 

Strategie e strumenti per i nuovi Turismi in Emilia-Romagna: online la documentazione presentata a Bologna

Tra il 2008 e il 2018 le presenze turistiche in Italia sono cresciute del 15%, le presenze internazionali hanno superato quelle nazionali, la quota di imprese che vende sui grandi portali on-line è salita dal 33% all’82%. La quota di turistiche che sceglie la destinazione di vacanza mediante i social network è passata dal 10% al 40%. Il Turismo in Emilia-Romagna nel 2018 ha prodotto un valore aggiunto pari al 12,3 per cento del totale regionale, in crescita rispetto al 12,1 per cento del 2017 e ancora di più riguardo al 11,7 per cento del 2016. Di scenari e prospettive del settore si è parlato nel convegno “Territorio Imprese Turismi” nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto

 

Riparte "Crescere in Digitale" per migliorare la presenza online delle pmi: opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del prossimo laboratorio di settembre

Riparte Crescere in Digitale (CiD), un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e con il supporto operativo delle Camere di Commercio, tra cui quella di Parma, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani". CID è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET), attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supportare le imprese nel mondo di internet, grazie ai tirocini extracurriculari, interamente coperti dai fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante direttamente da Unioncamere. Potranno partecipare solo le aziende che si saranno registrate sul sito nazionale. In Camera di commercio di Parma è possibile chiedere informazioni a: Servizio Affari economici e relazioni esterne - Ufficio Promozione e progetti digitali per le imprese - pid@pr.camcom.it;  tel. 0521 210242.246.227.

Leggi tutto

 

 

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Se non desiderate più ricevere la newsletter cliccate sul link in fondo alla newsletter che ricevete. Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it.

Consultate l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it