Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


01/02/2019

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma - 1 febbraio 2019

IN PRIMO PIANO

Al via la terza edizione del Bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente”: domande dal 4 febbraio al 18 marzo 2019

Un supporto alla capacità organizzative e manageriali delle imprese emiliano-romagnole di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale anche attraverso attività promozionali. E’ l’obiettivo del programma “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente”, approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019, che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione propongono per la terza annualità, destinando a questo scopo fondi per circa 900 mila euro.

L’iniziativa prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole nell’ambito di un apposito bando regionale che sarà aperto dal 4 febbraio e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019. Il contributo minimo è fissato in 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro). Il contributo massimo sarà di 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro).

Il bando regionale sostiene progetti volti ad accrescere le competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione con l’obiettivo di supportarle nel loro primo approccio sui mercati esteri, incrementare le esportazioni finora svolte in modo soltanto occasionale, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti. Si rivolge prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e, in via secondaria, anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna. L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Per informazioni: Camera di commercio di Parma, tel 0521 210246 - 203 - 280, promozione@pr.camcom.it; Unioncamere Emilia-Romagna: supporto.bandi@rer.camcom.it

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Premio "Storie di Alternanza": candidature delle scuole dal 1 febbraio al 12 Aprile 2019

La Camera di commercio di Parma premia con complessivi euro 5.000,00 i racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro, ideati e realizzati dagli studenti e documentati con un video. E' disponibile il bando per l'iscrizione al premio promosso da Camera di commercio di Parma e Unioncamere. Per le scuole di Parma e provincia sono previsti premi per € 5.000,00 complessivi, suddivisi per le categorie Licei (2.500,00) e Istituti tecnici e istituti professionali (2.500,00). Nel dettaglio sono previsti, per ogni categoria: euro 1.000,00 al primo classificato, 800,00 al secondo e 700,00 al terzo. Per le iscrizioni è necessario utilizzare il nuovo sito nazionale (www.storiedialternanza.it). Per informazioni e modulistica: Camera di commercio di Parma, Ufficio Alternanza scuola-lavoro - Tel. 0521 210257 - 246;  email: alternanza@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

"Open innovation: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up": mercoledì 13 febbraio alle 16 in Camera di commercio

L’innovazione è una delle chiavi del successo di ogni impresa e due sono le strade per attuarla: una interna, frutto di un percorso “tradizionale” di ideazione, ricerca e applicazione, ed una “aperta” anche a collaborazioni esterne con start-up e innovatori in grado di migliorare l’accesso a tecnologie evolute. All'incontro del 13 febbraio si illustreranno le opportunità di questa seconda via, attraverso l’intervento di aziende che cercano nuove idee, start-up che le offrono e di chi ogni giorno favorisce questo rapporto. E' prevista una tavola rotonda dal titolo: "Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio" alla quale parteciperanno esponenti di imprese, enti del territorio e investitori.

Verranno inoltre presentate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018: A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE-DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA. L'incontro terminerà con la consegna dei premi locali messi in palio da Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma, ON/OFF, Università di Parma, SMILE-DIH. Al termine, un aperitivo di networking nel quale imprenditori e startupper potranno confrontarsi e condividere apertamente le proprie idee progettuali.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi on-line.

Leggi tutto

 

SAVE THE DATE: al via la nuova edizione di "Eccellenze in digitale": In programma 5 workshop da febbraio ad aprile 2019

Riparte "Eccellenze in Digitale", il progetto di Unioncamere e Google per avvicinare le micro e Piccole Medie Imprese al web. La Camera di commercio di Parma organizza un ciclo di 5 workshop, da febbraio ad aprile 2019, indirizzato a quelle aziende non ancora online o con un'attività su web appena avviata. E' ammessa la partecipazione di un rappresentante per impresa, per un massimo di 25 partecipanti che dovranno prender parte agli incontri muniti di personal computer. Date e temi degli incontri: 14 febbraio - L'importanza di avere uno spazio web: sito, social e contenuti di qualità; 28 febbraio - Gli strumenti per digitalizzare la propria impresa; 14 marzo - Web marketing: strategie e strumenti; 28 marzo - Fare e-commerce; 11 aprile - Blog e content marketing. Presto le iscrizioni online. Info: pid@pr.camcom.it, tel 0521 210227 / 242.

 


---

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it