Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


06/12/2018

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 6 dicembre 2018

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube


IN PRIMO PIANO

La banda ultra larga a Parma: un'opportunità per la crescita digitale delle imprese. Incontro in Camera di commercio il 12 dicembre alle 15

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere, organizza un convegno sul tema della banda ultra larga per fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano strategico nazionale e sugli interventi previsti dalla Regione Emilia-Romagna, nonché stimolare il desiderio di innovazione delle imprese. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online. Informazioni: Camera di commercio di Parma, tel 0521 210203-227 -246; e-mail: pid@pr.camcom.it.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Chiusura degli uffici camerali il 24 e il 31 dicembre

Gli uffici della Camera di commercio di Parma saranno chiusi al pubblico nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2018. Tuttavia al Registro Imprese potrà essere richiesta, limitatamente ai casi di pubblicità costitutiva, l'iscrizione in data certa nelle giornate del 24 o 31 dicembre, purché la pratica venga inviata al Registro Imprese con congruo anticipo

 

Progetto "Italian fashion verso Dubai 2020": martedì 18 dicembre alle ore 10 in Camera di commercio di Parma

Presentazione il 18 dicembre in Camera di commercio, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, del nuovo progetto "Italian fashion verso Dubai 2020". Prevista la partecipazione di minimo 20 e di massimo 30 PMI emiliano-romagnole, si svilupperà nel corso del 2019 (da febbraio a ottobre) attraverso la realizzazione di varie fasi tra cui giornata formativa approfondita in vista di Expo 2020, missione breve a Dubai, incontri di check up personalizzati, missione incoming in Emilia-Romagna per b2b e visite aziendali, missione negli EAU per b2b e networking, attività di follow up con imprese partecipanti e ICE Dubai. Al termine dell'evento le imprese interessante potranno incontrare i relatori per valutare preliminarmente l’idoneità al percorso e al mercato. Online programma e iscrizioni all'incontro.

Leggi tutto

 

Progetto Colombia Atracción, è possibile aderire sino al 13 dicembre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il sistema camerale emiliano-romagnolo, e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto “Colombia Attracción” dedicato alle imprese appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest (lavorazione e coltivazione-tecnologie, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, in particolare frutticoltura e orticoltura; macchine per l'irrigazione, macchine per la raccolta, macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto, macchine per il trasporto del prodotto). Obiettivo del progetto è favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia. Le domande di partecipazione al progetto potranno essere accolte fino al 13 dicembre 2018 (ore 18.00). Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna (Mary Gentili – tel. 051 6377023 – e-mail: mary.gentili@rer.camcom.it).

Leggi tutto


"La fabbrica del futuro - Cultura tecnica e innovazione sociale". Giornata conclusiva del Festival della Cultura tecnica 2018, il 14 dicembre in Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Parma è tra i partner principali della prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Parma (nel quadro delle attività a sostegno e promozione dell'alternanza scuola lavoro). L'iniziativa rientra nell'ambito del Festival della Cultura tecnica, a Bologna dal 2014, per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. Alla rassegna 2018 si affiancano per la prima volta 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale, tra cui appunto Parma. Conclusione in Camera di Commercio con l'evento "La fabbrica del futuro", venerdì 14 dicembre, a partire dalle 9,30. Il salone Borsa Merci ospiterà i desk informativi e interattivi curati dagli studenti, dagli enti di formazione e dalle associazioni per conoscere i tanti progetti delle scuole, e le proposte di orientamento e di formazione nell'ambito della tecnica e della scienza.

Leggi tutto

 

Codice meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre

Come ogni anno, entro il 31 dicembre, le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco invio pratiche. La pratica telematica può essere inoltrata da un intermediario - dottore commercialista, associazione di categoria - provvisto di dispositivo di firma digitale, e in possesso di idonea procura speciale. Chi è in possesso del codice meccanografico viene inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World), consultabile sia in Italia che all'estero. Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.

Leggi tutto

---

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

 

Informiamo che la Camera di commercio sarà chiusa nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2018. Al Registro Impresa potrà comunque essere richiesta, limitatamente ai casi di pubblicità costitutiva, l'iscrizione in data certa nelle giornate del 24 o 31 dicembre, purché la pratica venga inviata al R.I. con congruo anticipo

 

 


Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it