Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma


02/07/2018

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 2 luglio 2018

IN PRIMO PIANO

Google Digital Training: il 4 luglio in Camera di Commercio sessione formativa con Google per promuovere la cultura del digitale

Google Digital Training è un’iniziativa realizzata a Parma grazie alla collaborazione tra Camera di commercio, Google e Unioncamere per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web. Il 4 luglio sono in programma due attività gratuite dedicate alle Pmi parmensi: 1) il corso di formazione "La tua Impresa in Digitale" che si terrà dalle ore 10 alle 13, durante il quale le imprese potranno apprendere come sviluppare un'efficace presenza online e come utilizzare gli strumenti di promozione digitale per raggiungere nuovi clienti; 2) il servizio gratuito di Digital Check-up con un esperto  a disposizione delle imprese per supportarle nella valutazione del livello di digitalizzazione dell'attività e nell'impostazione di una strategia digitale personalizzata. Sono previste sessioni continue della durata di 20 minuti dalle ore 9.30 fino alle 18.30. Iscrizioni online. Per informazioni: info@digitaltraining.it,  promozione@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Giornata dell'economia 2018: appuntamento mercoledì 11 luglio alle 17 in Camera di Commercio. Intervento di Giulio Sapelli

Il prossimo 11 luglio, in Camera di commercio, "Giornata dell'economia 2018" insieme a Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica  all'Università degli Studi di Milano, che interverrà su: "L'economia mondiale e i suoi diversificati riflessi locali. Protezionismo o nuovo ciclo commerciale e produttivo nella bassa crescita deflattiva?". Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio, e Guido Caselli, Direttore del Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, tratteranno il tema "Parma all’uscita del tunnel. Cosa ci aspetta nei prossimi anni". Programma e iscrizione online.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Online bando e modulistica per contributi camerali in tema di "Riqualificazione e sviluppo dell'offerta commerciale, turistica e ricettiva"

E' possibile scaricare dal sito bando e modulistica per contributi per interventi di "riqualificazione e sviluppo dell'offerta commerciale, turistica e ricettiva". Le domande potranno essere presentate dal 4 luglio fino al 2 agosto 2018 e saranno oggetto di valutazione di merito da parte di un Nucleo di valutazione nominato dalla Camera di commercio.

Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI (micro, piccole e medie imprese) come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede operativa (escluso magazzino o deposito) nella provincia di Parma, che operano nei settori dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi e del commercio alimentare al dettaglio e che svolgono un'attività classificata con i codici ATECO specificati nel Bando.

Il contributo alle imprese, concesso in regime de minimis, viene corrisposto nella misura del 40% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino a un massimo di euro 10.000. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a 10.000 euro.

Leggi tutto

 

Online bando e modulistica per contributi camerali in tema di "Servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie Impresa 4.0”

E' possibile scaricare dal sito bando e modulistica per contributi per "servizi di consulenza e formazione su tecnologie Impresa 4.0". In palio 100 mila euro, domande  fino al 31 luglio. Le domande verranno analizzate in ordine cronologico di arrivo. Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI (micro, piccole e medie imprese) come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede operativa (escluso magazzino o deposito) nella provincia di Parma. Il contributo alle imprese, concesso in regime de minimis, viene corrisposto nella misura del 60% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino a un massimo di euro 7.000. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.

Leggi tutto

 

Online bando e modulistica per contributi della Camera di Commercio di Parma in tema di "Fiere e progetti d'internazionalizzazione"

E' possibile scaricare dal sito bando e modulistica per contributi per "fiere e progetti d'internazionalizzazione". Domande fino al 31 luglio. Le domande verranno analizzate in ordine cronologico di arrivo. Si sostengono due tipi di azioni: 1) partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali organizzate sia all'estero che in Italia, il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2018 ed il 31/12/2018. Il contributo alle imprese, concesso in regime de minimis, verrà corrisposto nella misura del 20% delle spese documentate e ritenute ammissibili per le fiere in Italia, classificate come internazionali, e del 40% per le fiere all'estero. Il contributo non potrà superare: € 1.000 per fiere in Italia classificate come internazionali; € 3.000 per fiere all’estero; 2) realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri. Qui invece il contributo verrà corrisposto nella misura del 30% delle spese documentate e ritenute ammissibili, fino ad un massimo di euro 4.000. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.

Leggi tutto

 

Cert'O: Certificati di origine, come richiederli attraverso internet, firmarli digitalmente e pagare online. Corso formativo il 5 luglio

E’ attivo lo sportello telematico della Camera di commercio di Parma per l’invio delle richieste dei Certificati d’Origine delle merci e dei documenti da vistare per l'estero. Utilizzando la piattaforma informatica Cert’O, l’azienda può compilare il certificato, firmarlo digitalmente, pagare i diritti di segreteria e inviarlo con i relativi allegati all’ufficio commercio estero. Sulla base di quanto ricevuto, l’ufficio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati da vistare). L’azienda dovrà quindi recarsi in Camera di commercio esclusivamente per il ritiro della documentazione, passaggio “fisico” ancora reso imprescindibile dal fatto che tutte le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario che lo ha rilasciato (preventivamente depositata presso la sede diplomatica del Paese di destinazione).

Ricordiamo che l'Ufficio Commercio estero offre alle aziende tutta l’assistenza necessaria per il passaggio al telematico. E' possibile effettuare presso i nostri uffici prove pratiche di utilizzo. In programma un incontro formativo il prossimo 5 luglio alle 15. Se interessati, scrivere all'indirizzo di posta elettronica:  commercioestero@pr.camcom.it; telefono 0521 210244.203.280.246

Maggiori dettagli su Cert’O sono disponibili sul nostro sito

 

Spedizionieri: in corso la procedura di verifica del possesso dei requisiti

Gli spedizionieri interessati riceveranno una comunicazione PEC (o racc. A.R.) con l’invito a presentare entro 30 giorni, esclusivamente in via telematica al Registro Imprese, i moduli I2 (impresa individuale) o S5 (società) con i Modelli “Spedizionieri” e "Antimafia " per la revisione.(per maggiori informazioni clicca qui).  Tutte le imprese attive ed iscritte al Registro Imprese possono comunque presentare la documentazione per la verifica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di spedizioniere indipendentemente dal ricevimento della comunicazione.

Leggi tutto

 

Orario estivo degli Uffici della Camera di commercio

Informiamo che dal 2 luglio fino al 31 agosto 2018 gli Uffici saranno aperti al pubblico nelle sole mattinate (ore 8.30 - 12.00)

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it