Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


12/02/2018

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 12 febbraio 2018

 

IN PRIMO PIANO

MUD 2018 - Istruzioni online per compilazione e presentazione. Seminario in Camera di commercio il 20 marzo

Il seminario, gratuito e della durata di tre ore, è in programma in Camera di commercio il 20 marzo 2018 con inizio alle ore 9.30 e avrà come destinatari le imprese soggette all'obbligo, le associazioni di categoria e i consulenti. Il programma prevede: normativa di riferimento e soggetti obbligati; modalità di presentazione; utilizzo degli strumenti informatici e telematici (Focus su nuove modalità di presentazione della Comunicazione Semplificata); Comunicazione Rifiuti - istruzioni e indicazioni (Focus su nuova scheda autorizzazioni per i gestori); Comunicazioni Veicoli Fuori Uso, Raee e Imballaggi - istruzioni e indicazioni. L’appuntamento del 20 marzo sarà il primo di una serie di seminari su tematiche ambientali – da tenersi tutti presso la Camera di commercio - il cui programma è in via di definizione e sarà presto reso pubblico. E' disponibile online il modulo per l'iscrizione. Per informazioni contattare ambiente@pr.camcom.it,  tel. 0521 210242 / 247.

Leggi tutto

 

Progetto Excelsior: questionario imprese trimestre marzo – maggio 2018. Indagine in corso, scadenza 16 febbraio

Unioncamere, in accordo con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro)realizza (già dal 1997), insieme alle Camere di Commercio dei singoli territori, le azioni del progetto Excelsior, con l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati dell'ultima edizione. E' in corso il monitoraggio sulle previsioni di assunzione relative al trimestre Marzo - maggio 2018, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. Nello specifico, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.  Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il 16 febbraio. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Leggi tutto

 

Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea: esami il 7 marzo, iscrizioni entro il 14 febbraio alle ore 12

L'esame per il ruolo dei conducenti di taxi e natanti non di linea si terrà in Camera di commercio il 7 marzo 2018 alle ore 9.30, presso la sede in via Verdi 2. Saranno ammessi all'esame tutti coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro e non oltre il 14 febbraio alle ore 12.00. Per informazioni: ufficio REA Albi e ruoli, tel 0521 - 210208 / 308, email rea@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Etichettatura per tessili e calzature: cambiano le sanzioni per produttori, importatori, distributori

E' in vigore dal 4 gennaio 2018 il decreto legislativo 190/2017 che innova il quadro sanzionatorio per le violazioni in materia di etichettatura dei settori tessile e calzaturiero. Sono fatte salve le disposizioni in materia di sicurezza generale dei prodotti e pratiche commerciali scorrette di cui al Codice del consumo (D. lgs 206/2005 e s.m.i.)

Leggi tutto

 

IP for business, seminario sulla Proprietà Intellettuale a Roma il 14 marzo. Iscrizioni entro il 9, crediti formativi

L’Organizzazione Europea dei Brevetti (EPO) e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione- Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in collaborazione con l’EU IPR Helpdesk (Sportello  (https://iprhelpdesk.eu), organizzano il 14 marzo 2018, dalle 10:00 alle 16:00, un evento di carattere formativo, gratuito, rivolto principalmente alle imprese.
Per saperne di più: l'evento si terrà presso UIBM, Sala al Pubblico, Via di San Basilio, 14 Roma. Lingua di lavoro: italiano e inglese (senza interpretariato. Gli speaker stranieri parleranno in inglese, quelli italiani parleranno in italiano). Crediti formativi: l’Ordine dei Consulenti in Proprietà industriale ha accreditato l’evento per n. 4 crediti formativi in materia di Brevetti. E' obbligatoria la registrazione tramite compilazione del modulo online sul sito di EU IPR Helpdesk dove è possibile prendere visione del programma dettagliato. Chiusura delle iscrizioni: 9 marzo 2018.

Qualche nota su European IPR Helpdesk: é un servizio di prima informazione sulla proprietà intellettuale ad iniziativa della Commissione Europea, volto a fornire ragguagli e consigli di natura professionale e gratuita sulla proprietà intellettuale (PI) e diritti di proprietà intellettuale (DPI). Il servizio è rivolto a ricercatori e imprese europee di piccole e medie dimensioni (Pmi) che partecipano a progetti di ricerca collaborativi finanziati dall'Unione Europea, e ugualmente indirizzato alle Pmi coinvolte in processi di trasferimento tecnologico a livello internazionale.

Leggi tutto

 

Direzione generale Lotta alla contraffazione - Ufficio italiano Brevetti e Marchi: attenzione alle fatture ingannevoli

Negli ultimi anni, un crescente numero di titolari di titoli di proprietà industriale ha ricevuto richieste, da parte di soggetti terzi, per il pagamento di servizi ingannevoli o inesistenti, come ad esempio la registrazione, pubblicazione, rinnovo o inserimento in elenchi commerciali. Le richieste di pagamento spesso sono accompagnate da testi e immagini che richiamo quelli della DGLC-UIBM, che potrebbero indurre in errore l’utente. In caso di ricezione di lettera o fattura s’invita a verificare attentamente il contenuto e l'autenticità della fonte. La DGLC-UIBM è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione e concessione di tutti i titoli di Proprietà Industriale. S’invita a verificare attentamente il contenuto e l'autenticità della fonte. Linea Diretta Anticontraffazione:  anticontraffazione@mise.gov.it

Leggi tutto

 

--

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it