Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/02/2018

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma - lunedì 5 febbraio 2018

 

 

IN PRIMO PIANO

Al via la seconda sessione del Premio "Storie di alternanza"

La Camera di commercio di Parma ha aderito al Premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa a livello nazionale con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro degli studenti italiani. L'iniziativa premierà a livello provinciale e nazionale i migliori video creati dai ragazzi. Il Premio è suddiviso in due categorie: licei e istituti tecnici-professionali. Sono previsti due livelli di organizzazione: il primo è locale ed è promosso e gestito dalla Camera di commercio di Parma; il secondo è nazionale, gestito da Unioncamere, e vi si accede solo se viene superata la selezione locale. Le domande di partecipazione possono essere presentate, per il primo semestre 2018, dal 1° febbraio al 20 aprile 2018. Il regolamento del Premio, la modulistica per presentare la domanda e ulteriori dettagli e informazioni sono pubblicati sul sito camerale.

Leggi tutto

 

Il lavoro dopo gli studi: i principali risultati dell'Indagine Excelsior 2017 - la domanda di laureati e diplomati da parte delle imprese parmensi rilevata dal sistema delle Camere di commercio

La Camera di commercio ha presentato i dati più significativi emersi, per il territorio provinciale, dall’Indagine Excelsior 2017. La presentazione è stata arricchita dall'intervento di Guido Caselli, Direttore del Centro Studi di Unioncamere Emilia-Romagna, che ha messo a fuoco le tendenze in atto nel mondo del lavoro e le trasformazioni che sempre più velocemente lo stanno caratterizzando. Excelsior è un'indagine campionaria gestita dalle Camere di commercio per conto del Ministero del Lavoro che fornisce i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Nel 2017 sono state previste dalle imprese della provincia di Parma 40.160 entrate. Le imprese che hanno dichiarato di avere intenzione di assumere sono il 61% del campione intervistato. Il 35% delle entrate previste riguarda i giovani fino ai 29 anni di età. Il 22% delle potenziali entrate sono ritenute di difficile reperimento. Il dettaglio dei dati, le slides presentate e il bollettino Excelsior sono scaricabili sul nostro sito.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Marchi +3: quattro milioni di euro dal MiSe per la tutela all'estero dei marchi delle Pmi

Con quest'iniziativa la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese. Le domande possono essere presentate dal 7 marzo 2018, sino ad esaurimento delle risorse disponibili. l programma Marchi +3 prevede due linee di intervento: a) misura A, con agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso “l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale” (EUIPO), mediante l’acquisto di servizi specialistici; b) misura B, con agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso “l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale” (OMPI), sempre attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Leggi tutto

 

Certificati d'origine: come richiederli via internet

E’ attivo lo sportello telematico della Camera di commercio di Parma per l’invio delle richieste dei Certificati d’Origine delle merci e dei documenti da vistare per l'estero. Utilizzando la piattaforma informatica Cert’O, l’azienda può compilare il certificato, firmarlo digitalmente, pagare i diritti di segreteria e inviarlo con i relativi allegati all’ufficio commercio estero. Sulla base di quanto ricevuto, l’ufficio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati da vistare). L’azienda dovrà quindi recarsi in Camera di commercio esclusivamente per il ritiro della documentazione. Iniziare a utilizzare Cert'O è semplicissimo, l’azienda deve: dotare il legale rappresentante di un dispositivo di firma digitale; registrarsi al servizio WebTelemaco; scegliere una modalità di pagamento attraverso un prepagato.

I vantaggi sono molti: evita di doversi dotare dei modelli cartacei dei certificati, dato che i documenti - compilati online dall'azienda - vengono stampati dallo sportello camerale; evita code allo sportello per la presentazione e vidimazione dei documenti e consente il ritiro con corsia preferenziale (si può concordare il ritiro fuori dall'orario di ufficio); consente di monitorare le proprie richieste attraverso il PC; permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica; permette al legale rappresentante di sottoscrivere le richieste con firma digitale, quindi anche quando è fisicamente distante dall'azienda.

MUD 2018 - Sono disponibili online le istruzioni per compilazione e presentazione, scadenza 30 aprile

E' stato approvato il nuovo Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD da presentare entro il 30 aprile 2018 con riferimento all'anno 2017. Nella seconda metà del mese di marzo la Camera di commercio organizzerà un seminario di aggiornamento sulle principali novità, tra cui ricordiamo: a) tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata; b) la Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo  comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale.

Leggi tutto

 

Importi di diritto annuale per le nuove imprese

L'importo del diritto annuale per le imprese che si iscrivono al Registro imprese e al REA dal 1° gennaio 2018 è invariato rispetto a quello previsto per il 2017. Il portale per il calcolo e il pagamento online del diritto annuale 2018 sarà attivo da maggio 2018.

Leggi tutto

 

Oltre il talento - seminario al Tecnopolo di Piacenza il 14 febbraio. Adesioni entro il 13

Oggetto del seminario sarà l'approfondimento delle seguenti tematiche: la vostra immagine, unica e non omologata: come svilupparla e proporla con efficacia; saperla comunicare; networking, social networking e web: date visibilità alla vostra musica; l’importanza di saper mantenere la connessione con il vostro pubblico; artist management o self-management; come finanziare i vostri progetti (CD, concerti, eventi...). Il seminario sarà introdotto dall'intervento “Le opportunità ed i servizi di supporto per i progetti innovativi” a cura di Elena Bragalini e Luca Piccinno dello Sportello StartuPiacenza / Urban e

Area S3-Aster Tecnopolo di Piacenza. Docente: Roberto Bevilacqua. Adesioni entro martedì 13 febbraio, Info: telefono 0523.492331 oppure 0523-384345, email: info@urbanhub.piacenza.it

Leggi tutto

 

 

--

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it