Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


22/12/2017

Newsletter settimanale della Camera di commercio del 22 dicembre 2017

La newsletter riprenderà a gennaio. La Camera di commercio di Parma augura buone feste

 

IN PRIMO PIANO

“Cassetto digitale dell’imprenditore”: con un click tutti i documenti dell’azienda anche su smartphone

Il “cassetto digitale dell’imprenditore” è il nuovo servizio, realizzato da Infocamere per conto delle Camere di commercio, grazie al quale il legale rappresentante o il titolare di qualsiasi impresa italiana può accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa dalla piattaforma impresa.italia.it.

L’accesso può avvenire anche da smartphone o tablet, in modo facile, sicuro e veloce. Progettata secondo la logica mobile first e in linea con i modelli di design promossi dal Team Digitale e da AgID, la nuova piattaforma è infatti integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l’imprenditore in condizione di avere a disposizione - sempre e ovunque, sul suo smartphone o tablet - la carta d’identità digitale della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Il rating di legalità approda nel Registro delle Imprese

La Visura Registro Imprese (anche nella versione inglese) si arricchisce del rating di legalità rilasciato, su richiesta dell'impresa, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dopo adeguata verifica.  Il rating di legalità è uno strumento innovativo, introdotto nel 2012 per le imprese italiane con fatturato sopra i 2 milioni di Euro, volto alla promozione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un riconoscimento - misurato in stellette – indicativo del rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All'attribuzione del rating l’ordinamento italiano ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. L'elenco completo delle aziende che hanno ottenuto il rating di legalità, con il relativo punteggio, è pubblicato sul sito dell'Autorità AGCM ed è ora integrato nelle visure del Registro delle Imprese (www.registroimprese.it) rilasciate dalle Camere di Commercio.

Leggi tutto

 

Fatturazione Elettronica verso PA, imprese e privati

Il servizio di fatturazione elettronica delle Camere di commercio dedicato alle piccole e medie imprese - fatturaelettronica.infocamere.it - si arricchisce di nuove funzionalità per gestire la fatturazione elettronica anche verso imprese e privati e non solo verso la Pubblica Amministrazione.
Il servizio, gratuito, è realizzato in collaborazione con AgID e Unioncamere ed è destinato a tutte le Piccole e Medie imprese con la possibilità di gestire un numero illimitato di fatture elettroniche inviandole tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

 

Meccatronica: adempimenti entro il prossimo 5 gennaio

Entro il 5 gennaio 2018 le imprese devono regolarizzare la posizione delle persone preposte alla gestione tecnica per l'attività Meccatronica. L'art. 3 della legge 224/2012 stabilisce infatti che:

- le imprese che, alla data del 05/01/2013, erano già abilitate sia alle attività di meccanica e motoristica sia a quella di elettrauto ( legge 122/1992), sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di meccatronica;

- le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono iscritte nel registro delle imprese solo per una delle due attività di meccanica motoristica o di elettrauto, possono proseguire sino al 5 gennaio 2018.

Le imprese devono pertanto regolarizzare la posizione di ogni persona preposta alla gestione tecnica (cosiddetto responsabile tecnico) per l'attività di Meccatronica o con la frequenza obbligatoria di un corso professionale riconosciuto dalla Regione o dimostrando di aver esercitato idonea attività per almeno tre anni negli ultimi cinque. Per ulteriori informazioni e casi particolari rivolgersi ad Ufficio REA ALBI E RUOLI, tel 0521 210308 e-mail: rea@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Dal Mise il nuovo bando Marchi +3 per le PMI

Riprende il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) in favore delle PMI per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'avviso relativo al bando denominato Marchi +3, dando così continuità ad una misura particolarmente apprezzata dalle PMI.

Le agevolazioni previste sono dirette a: favorire la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale); favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale). Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 3.825.000,00. Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.

Leggi tutto

 

Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna: online il Catalogo delle Attrezzature per attività di ricerca, sperimentazione, analisi, test e simulazione

Nel Catalogo delle Attrezzature sono descritte le strumentazioni offerte dalla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, e dai suoi Laboratori, per le attività di ricerca industriale. Stampanti 3D, antenne per la ricezione e la trasmissione dei segnali, accelerometri, camere climatiche, anecoiche e molto altro. Sono consultabili più di 1300 schede aggiornate con funzionalità, modalità d’accesso, condizioni di utilizzo, oltre ai dati di contatto del referente dentro il Laboratorio.

Leggi tutto

 

 

--

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it