Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


15/12/2017

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 15 dicembre 2017

IN PRIMO PIANO

Costa d'Avorio: le opportunità di business: mercoledì 20 dicembre in Camera di commercio. Interviene Cissé Seydou, rappresentante permanente del Paese presso le Agenzie FAO, IFAD, PAM

Il 20 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00, la Camera di commercio, in collaborazione con l’Associazione Colori d’Africa, organizza un incontro sulla Costa d’Avorio con la partecipazione dell’Ambasciatore Cissé Seydou, rappresentante permanente del Paese presso le Agenzie FAO, IFAD, PAM.

Verranno illustrate le opportunità di business e cooperazione economica con le imprese parmensi, con particolare attenzione ai settori della trasformazione agroindustriale, edilizia, energie rinnovabili, trasporti e infrastrutture, trattamento rifiuti e acque. Dopo i saluti delle Autorità, interverrà l'Ambasciatore Cissé Seydou a presentare il Paese. Al termine della presentazione vi sarà un dibattito e la possibilità per le imprese di effettuare colloqui individuali. Per informazioni e adesioni alla giornata-Paese con richiesta di colloquio individuale: estero@pr.camcom.it - tel 0521 210242 / 246 

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Responsabilità sociale d'impresa: appuntamento il 21 dicembre a Reggio Emilia alle 14.30 nella Sala Civica della Polveriera, in via Terrachini 18

Verrà presentata l'indagine svolta nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia sulle buone pratiche di responsabilità sociale messe in campo dalle imprese. In programma testimonianze aziendali e collegamento con la DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs della Commissione Europea. Proseguono infatti le attività del "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" a cui collaborano Camera di commercio, Provincia e Comune di Parma  - che si propone di favorire la visibilità delle azioni di Responsabilità sociale (CSR) già praticate dalle imprese emiliane e di far conoscere tali azioni ad altre imprese. Il tutto per  favorire percorsi generativi di nuove iniziative di CSR nei seguenti ambiti: agricoltura sociale, diversity management, internazionalizzazione d'impresa e CSR, welfare aziendale e sostenibilità ambientale.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione con mail a: sabrina.rosati@e-35.it . Per ulteriori dettagli: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521-210280-246.

Leggi tutto

 

Rapporto Economia regionale 2017: presentazione il 22 dicembre a Bologna, presso FICO

Come raccogliere, elaborare, interpretare e presentare i dati economici di un contesto territoriale tra i più consistenti e dinamici in Italia. A Bologna, venerdì 22 dicembre 2017, alle 9.30 nella sede di FICO, in via Paolo Canali 8, è in programma la presentazione del Rapporto economia regionale 2017. Lo studio, realizzato congiuntamente da Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna, fornisce un quadro dettagliato sull’andamento congiunturale del 2017 e le previsioni per il prossimo anno. Parteciperà il prof. Romano Prodi. Iscrizioni gratuite online.

Leggi tutto

 

IO NON CI CASCO! Attenzione alle false richieste di pagamento per l'iscrizione alla Camera di commercio

Continua la segnalazione di richieste di pagamento con diciture che richiamano la Camera di commercio o l'iscrizione al Registro delle Imprese. La Camera di commercio è del tutto estranea a queste iniziative. Periodicamente, infatti, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese delle richieste o dei bollettini di pagamento con diciture che possono far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio o con frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio (es.: casellario unico telematico imprese ... rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione..proposta di inclusione nell'elenco delle ditte....iscrizione al portale....riservato alle ditte iscritte a camera di commercio, industria, agricoltura ed artigianato (cciaa), rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione...). Si tratta di proposte commerciali di servizi "pubblicitari" e le Camere di commercio sono completamente estranee a queste iniziative, che non riguardano alcun adempimento nei confronti della Camera di commercio e il cui pagamento non è obbligatorio e non sostituisce in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge.

Come tutelarsi? Per difendersi da queste iniziative, la Camera di Commercio invita le imprese a: leggere attentamente il testo dell'offerta ricevuta prima di apporre la propria firma; prestare attenzione alle scritte riportate in caratteri più piccoli. In caso di dubbi o perplessità inviare sempre una email a: urp@pr.camcom.it o telefonare a: 0521 201257.

Leggi tutto

 

 

 

 


--

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it