Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


14/11/2017

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 14 novembre 2017

IN PRIMO PIANO

Progetto Responsabilità sociale d’impresa: il 28 novembre workshop preparatorio ai Laboratori tematici 2018

Il progetto "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" – al quale hanno aderito per il triennio 2017-2019 la Camera di commercio, il Comune e la Provincia di Parma, promuove incontri e iniziative pilota sulla CSR con l’obiettivo di informare e di scambiare idee, progetti e buone pratiche. I temi di CSR che verranno sviluppati nel Laboratorio parmense riguarderanno l’agricoltura sociale (multifunzionalità; servizi socio-educativi, socio-assistenziali, vendita diretta prodotti bio ai consumatori) e il welfare aziendale (servizi di conciliazione vita-lavoro; servizi family friendly; age management). Un workshop preparatorio ai Laboratori che verranno attivati nel 2018 è in programma il 28 novembre, al mattino, al Centro Parco “Corte di Giarola” del Parco Fluviale Regionale del Taro, a Collecchio. Interverrà Walter Sancassiani, esperto di CSR. Leggi qui il programma. Per iscrizioni: promozione@pr.camcom.it – tel. 0521 210280.246

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Regolamenti REACH e CLP: aspetti applicativi ed adempimenti per le Pmi. Seminario il 30 novembre in Camera di commercio, in collaborazione con Ausl e Ordine dei Chimici di Parma

Camera di commercio e Unioncamere Emilia Romagna, insieme all’Ausl e all’Ordine provinciale dei Chimici di Parma, organizzano un seminario di approfondimento sui due regolamenti europei - REACH e CLP che disciplinano le misure da adottare per salvaguardare la salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. Il seminario, rivolto a tutte le imprese (fabbricanti e importatori) che immettono sul mercato comunitario prodotti chimici (sostanze e/o prodotti finiti), vuole fornire aggiornamenti e approfondimenti sugli obblighi e i controlli previsti per le diverse imprese, in vista dell'ultima fase di registrazione per l'autorizzazione. Saranno inoltre illustrati i contenuti e l'obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e analizzati gli obblighi per una corretta gestione in ambito aziendale. La partecipazione è gratuita. Le aziende interessate sono pregate d’iscriversi online entro il 29 novembre. L’evento è stato accreditato dall'Ordine dei Chimici di Parma. Per informazioni: Camera di commercio di Parma, promozione@pr.camcom.it, tel 0521 210280-246; simpler@rer.camcom.it, tel: 051 63 77 037 - 034 www.ucer.camcom.it

 

"Deliziando" a Cibus 2018: collettiva d'imprese con produzioni certificate o tradizionali dell'Emilia-Romagna

Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema delle Camere di commercio organizzano una partecipazione d'imprese emiliano-romagnole, in forma collettiva, alla 19^ edizione della manifestazione internazionale "CIBUS", in programma a Parma dal 7 al 10 maggio 2018, nell'ambito del progetto "Deliziando" e in sinergia con la programmazione di EEN-Enterprise Europe Network. saranno previsti spazi "food court dei territori" dove, con la modalità show-cooking, le aziende della collettiva potranno accogliere i propri clienti e far loro degustare, a rotazione e secondo un calendario condiviso, i propri prodotti attraverso preparazioni-cotture e con l’ausilio di uno chef e personale di sala. La partecipazione emiliano-romagnola includerà anche uno spazio di show-cooking che verrà messo a disposizione delle imprese partecipanti. La partecipazione è consentita alle aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata biologiche) e tradizionali dell’Emilia-Romagna, regolarmente iscritte alla Camera di commercio territorialmente competente. La scadenza per le adesioni è il 30 novembre 2017. La quota forfettaria di partecipazione alla collettiva è pari ad euro 3.800,00 oltre l'IVA.

Leggi tutto

 

100 milioni di euro in contributi a fondo perduto dal MISE per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Fino a 10mila euro a fondo perduto per impresa, domande dal 30 gennaio 2018. Finalità: Il bando del Ministero per lo Sviluppo Economico mette a disposizione 100 milioni di euro di contributi a fondo perduto (poco più di 8 milioni di euro per le imprese della regione Emilia-Romagna), sotto forma di voucher, per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. Beneficiari: micro, piccole e medie imprese costituite in qualsiasi forma giuridica ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003. Voucher: ogni impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Le imprese potranno presentare domanda solo in via telematica, dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa, che dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente tramite la procedura informatica resa disponibile nella sezione del sito internet del Ministero per lo sviluppo economico. Per ulteriori e dettagliate informazioni consultare il Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 ed il Decreto Direttoriale del 24/10/2017.

Leggi tutto

 

Promozione Export e internazionalizzazione intelligente: pubblicato il Bando di Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, previsti oltre 500.000 euro di contributi alle imprese per progetti di internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna e le relative Camere di commercio mettono insieme risorse per offrire alle imprese del territorio concrete opportunità per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali e sostenere la competitività del sistema produttivo regionale. Dal prossimo 30 ottobre sarà infatti aperto il Bando per la concessione di contributi a progetti di “Promozione Export e internazionalizzazione intelligente”. Il plafond messo a disposizione dal sistema camerale regionale è di 547 mila euro, fondo che la Regione Emilia-Romagna si è impegnata ad integrare con risorse proprie.

Il Bando è rivolto a tutte le imprese e alle reti formali di imprese (L. 33/2009) con sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, ad esclusione delle imprese agricole. Iniziative ammissibili e ammontare del contributo: Il bando finanzierà 3 tipi di iniziative: ciascuna impresa potrà scegliere una sola linea su cui candidarsi.
LINEA A - Accompagnamento sui mercati; LINEA B - BtoB con selezionati buyer esteri; LINEA C - Progetti di internazionalizzazione realizzati direttamente dalle imprese.
Presentazione delle domande: Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sull'intero bando, scegliendo tra la linea A, B, CLe domande di contributo potranno essere presentate fino alle ore 16 del 20 novembre 2017, accedendo alla piattaforma http://servizionline.ucer.camcom.it/front-rol previa registrazione effettuabile dal 23 ottobre 2017. Il bando si inserisce nella strategia progettuale integrata per il triennio 2017-2019 tra Regione, Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna per l’internazionalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo regionale, nonché nell’ambito della strategia regionale di innovazione per la “Smart Specialisation Strategy” e nel programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo “Emilia-Romagna Go Global 2016-2020". Sono scaricabili dal sito della Camera di commercio il testo del bando e la documentazione utile per la compilazione della domanda. Per informazioni: Camera di commercio di Parma, tel 0521 210203 - 246, estero@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Prossimo Laboratorio di CID – Crescere in Digitale il 28 novembre in Camera di commercio

Martedì 28 novembre si terrà il Laboratorio formativo dei ragazzi che hanno aderito al progetto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google, Unioncamere e Camera di commercio di Parma, con l’obiettivo di promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani (fino a 29 anni) che non studiano e non lavorano (i cosiddetti "NEET-Not engaged in Education, Employment or Training”) e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. I ragazzi terminano la propria formazione in web conference (mattino e pomeriggio), con una pausa di circa tre ore da metà mattina, in cui il nostro ufficio organizza i colloqui individuali (attività di "matching")  tra potenziali tirocinanti ed aziende aderenti al progetto, interessate ad ospitare il tirocinio per 6 mesi, pagato da Garanzia Giovani. Gli abbinamenti vengono poi perfezionati dalla Camera, sulla base dell'incrocio delle preferenze registrate. Il Tirocinio si attiva sulla base di una Convenzione (e annesso progetto formativo specifico), siglata da Camera di commercio di Parma, azienda ospitante e tirocinante. Le aziende interessate a partecipare sono pregate di registrarsi sul portale nazionale www.crescereindigitale.it (sezione imprese) e mettersi in contatto con gli uffici camerali.

Per informazioni: Servizio Affari economici e Relazioni esterne, Promozione di progetti digitali per le imprese, crescereindigitale@pr.camcom.it - tel. 0521 210242 / 353 /  246.

Leggi tutto

 

Green Italy, i dati del Rapporto Greenitaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere

In Italia 3 milioni di green jobs, il 13,1% degli occupati, e 355mila imprese made in Italy (il 27% del totale) ripartono con la green economy: sono più competitive, esportano e assumono di più.

Leggi tutto

--

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it