Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


20/10/2017

Newsletter della Camera di commercio di Parma del 20 ottobre 2017

IN PRIMO PIANO

TEM, Temporary Export Manager: il 9 novembre presentazione del nuovo bando MISE 2017 per le piccole e medie imprese

Appuntamento in Camera di commercio il 9 novembre, dalle 9.30 alle 12.00, per analizzare il bando del MISE insieme alla docente dott.ssa Thea Sicilia, di CO.MARK Spa, azienda specializzata in servizi di temporary export management per l'internazionalizzazione delle piccolo e medie imprese. Sarà a tutti gli effetti un incontro di formazione a supporto delle aziende che esportano o desiderano fare business nei mercati internazionali e che possono sfruttare il valore aggiunto che un TEM può offrire in azienda in termini di metodo, competenze e vantaggi. Il programma della giornata è scaricabile online.

Leggi tutto

 

Certificati d'origine: come richiederli via internet

E’ attivo lo sportello telematico della Camera di commercio di Parma per l’invio delle richieste dei Certificati d’Origine delle merci e dei documenti da vistare per l'estero. Utilizzando la piattaforma informatica Cert’O, l’azienda può compilare il certificato, firmarlo digitalmente, pagare i diritti di segreteria e inviarlo con i relativi allegati all’ufficio commercio estero. Sulla base di quanto ricevuto, l’ufficio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati da vistare). L’azienda dovrà quindi recarsi in Camera di commercio esclusivamente per il ritiro della documentazione, passaggio “fisico” ancora reso imprescindibile dal fatto che tutte le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario che lo ha rilasciato (preventivamente depositata presso la sede diplomatica del Paese di destinazione).

Iniziare a utilizzare Cert'O è semplicissimo, l’azienda deve: dotare il legale rappresentante di un dispositivo di firma digitale; registrarsi al servizio WebTelemaco; scegliere una modalità di pagamento attraverso un prepagatoI vantaggi sono molti:

  • evita di doversi dotare dei modelli cartacei dei certificati, dato che i documenti - compilati online dall'azienda - vengono stampati dallo sportello camerale;
  • evita code allo sportello per la presentazione e vidimazione dei documenti e consente il ritiro con corsia preferenziale (si può concordare il ritiro fuori dall'orario di ufficio);
  • consente di monitorare le proprie richieste attraverso il PC;
  • permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • permette al legale rappresentante di sottoscrivere le richieste con firma digitale, quindi anche quando è fisicamente distante dall'azienda.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Modalità di rilascio dei dispositivi di firma digitale

Per esigenze di servizio - da oggi e solo temporaneamente - il rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà su appuntamento, da fissare a questi recapiti:  tel. 0521 210214 - email: firma.digitale@pr.camcom.it

 

Avviso per gli agenti d'affari in mediazione

Scade il 31/12/2017 il termine del procedimento di revisione dinamica dei requisiti per lo svolgimento dell'attività di agenti di affari in mediazione. I mediatori interessati sono destinatari di una comunicazione PEC (o racc. A.R.) con l’invito a presentare entro 30 giorni, esclusivamente in via telematica al Registro Imprese, i moduli I2 (impresa individuale) o S5 (società) con i Modelli “Mediatori” e "Antimafia " per la revisione.

Leggi tutto

 

Si è concluso "Eccellenze in digitale": online il materiale su Wordpress e direct email marketing

Il 19 ottobre si è conclusa la seconda edizione del progetto "Eccellenze in digitale", realizzata in collaborazione con Unioncamere e Google. Nell'ultimo incontro il docente Salvatore Trotta ha dato indicazioni su come gestire in maniera professionale il sito web aziendale, facendo affidamento sul CMS open source più diffuso al mondo: WordPress. Un secondo tema è stato quello dell' Email marketing e delle nuove frontiere della marketing automation, con analisi dei principali software e delle logiche di utilizzo. Ricordiamo che è possibile scaricare dal nostro sito le slides di tutti gli incontri del ciclo.

Leggi tutto

 

Fondo regionale Microcredito: scadenza il 31 dicembre 2017

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo di microcredito di 2 milioni di euro, assegnato in gestione a Unifidi, per finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali. Il credito può essere utilizzato per l'acquisto di beni, il pagamento di corsi di formazione e alta formazione, oltre a esigenze di liquidtà connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale aggiuntivo. Finanziabili anche gli investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni ICT e sviluppo organizzativo, oltre alla messa a punto di prodotti o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione. Tipologia del finanziamento: finanziamento con mutuo chirografario a tasso 0, compreso da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni comprensiva della possibilità di godere di 1 anno di preammortamento. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate mensili trimestrali

Per informazioni e per richiedere il finanziamento è possibile rivolgersi agli sportelli Unifidi Emilia-Romagna. I recapiti e tutti i dettagli dell'iniziativa sono sul sito www.unifidi.eu nella sezione dedicata al microcredito.

Leggi tutto

 

-

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it