Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


02/10/2017

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 2 ottobre 2017

IN PRIMO PIANO

Alternanza Day

Il prossimo 9 ottobre, alle 15, in Camera di commercio si parlerà di alternanza scuola-lavoro. Saranno presenti il dottor Maurizio Bocedi, dirigente dell'Ufficio scolastico per l'ambito territoriale di Parma e Piacenza, oltre ai dirigenti degli istituti scolastici del territorio e alle associazioni di categoria. L'obiettivo è quello di condividere, in una logica di network territoriale, opportunità e criticità dell'alternanza scuola-lavoro, dando voce a tutte le parti coinvolte in questa metodologia di apprendimento.

L'incontro sarà anche l'occasione per illustrare le iniziative che la Camera di commercio sta promuovendo:

Per informazioni e partecipazione rivolgersi ai seguenti recapiti:  alternanza@pr.camcom.it  (tel. 0521 210246.257).

 

Iscrizione d'ufficio e supporto all'iscrizione nel "RASL - Registro nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro"

La Camera di commercio di Parma ha attivato due nuove procedure per la semplificazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro:

- L' iscrizione d'ufficio al Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro (le imprese possono delegare il Conservatore del Registro Imprese all'iscrizione al Registro);
- Il supporto all'iscrizione nel Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro (la Camera di commercio, in alternativa, può compilare online le informazioni per conto dell’impresa e richiederle il semplice invio di una PEC dalla propria casella istituzionale per la loro pubblicazione nel RASL).


Per informazioni: 0521 210257.246, e-mail:alternanza@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Eccellenze in digitale: il 19 ottobre in Camera l'ultimo incontro del ciclo, su CMS WordPress e Direct email Marketing per le Pmi.

Appuntamento in Camera di Commercio di Parma giovedì 19 ottobre alle 10.30 col docente Salvo Trotta che illustrerà come poter gestire in maniera professionale il sito web aziendale attraverso il CMS opensource più diffuso al mondo (WordPress) e le nuove frontiere della Marketing automationNel pomeriggio è in programma, con modalità "numero chiuso", un follow-up tecnico/pratico riservato a un gruppo ristretto di imprese o liberi professionisti che abbiano partecipato alla sessione del mattino.

Sono inoltre scaricabili online i materiali presentati all'ultimo incontro tenutosi a settembre sul tema "Social networks"

Leggi tutto

 

Un milione di euro per promuovere il Turismo Rurale

Mettersi insieme e fare rete per far crescere il turismo rurale dell'Emilia-Romagna, valorizzando le produzioni delle aziende agricole e le ricchezze del territorio. L'opportunità per agriturismi e fattorie didattiche è offerta dal bando per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici approvato della Regione Emilia-Romagna (delibera di Giunta 1268/2017) che mette a disposizione oltre un milione e 160 mila euro dal Programma regionale di sviluppo rurale per incentivare l'offerta turistica e favorire l'aggregazione delle aziende.

I beneficiari sono le associazioni, costituite da almeno 10 operatori agrituristici o di fattorie didattiche, che svilupperanno progetti comuni per promuovere e valorizzare aziende, prodotti e servizi offerti. Il bando sostiene le associazioni nelle attività di valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso la ristorazione, facendo leva su iniziative dedicate: dall'uso di prodotti tipici o di produzione propria per la ristorazione o per realizzare menù di degustazione, alla promozione di prodotti di nicchia sia nell'offerta gastronomica che in vendita diretta. Vengono promossi i servizi d'accoglienza mirati, il possesso di certificazioni di qualità aziendali, la valorizzazione di caratteristiche particolari (ambientali, culturali, sociali) in grado di rispondere a specifiche esigenze di mercato così come l'utilizzo di castelli, mulini, eremi o altri immobili di particolare valore. Al finanziamento sono ammesse le spese per la partecipazione e organizzazione di fiere, sagre, eventi radio e tv, per l'accoglienza di tour operator, l'informazione cartacea e digitale e la pubblicità, animazione, costituzione dell'associazione e di attività di coordinamento delle aziende associate.

Saranno premiate con l'attribuzione di maggiori punteggi tutte le azioni di marketing rivolte al mercato estero e agli eventi organizzati in collaborazione con altre associazioni di operatori e con enti pubblici di promozione turistica.  Le associazioni devono avere sede nel territorio regionale. Il sostegno sarà pari al 70% della spesa ammissibile. E' possibile presentare le domande fino al 27 novembre online su piattaforma Siag di Agrea.

 

Autotrasporto: al via le richieste per gli incentivi del Ministero

Sono in arrivo 35,9 milioni di euro per l’autotrasporto italiano che permetterà agli imprenditori del settore di rinnovare i veicoli circolanti e finanziare progetti per il trasporto intermodale e le aggregazioni tra imprese. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi, le imprese regolarmente iscritte al Ren e all’Albo Autotrasporto possono avanzare la propria richiesta sul sito del ministero fino al 15 aprile 2018. Quattro le tipologie di investimenti, ognuna con una propria dotazione finanziaria. Dalla rottamazione dei veicoli pesanti superiori alle 11,5 tonnellate all’acquisizione di autoveicoli ecologici, dall’acquisto di rimorchi per il trasporto combinato ferroviario e marittimo a quello di casse mobili e rimorchi porta casse. Ogni impresa potrà beneficiare di un contributo massimo di 700 mila euro e non potrà rivendere o cedere i mezzi acquistati fino al 31 dicembre 2019.


-

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it