Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 18 settembre 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 18 settembre 2017


18/09/2017

In primo piano

E' iniziata la scuola e torna l'alternanza scuola-lavoro. Un aiuto dal Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

La legge sulla Buona Scuola (L.107/2015) prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro della durata di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei. Gli studenti hanno pertanto l'obbligo di "entrare nelle imprese" per completare il loro percorso scolastico. Per aiutare scuole e aziende a incontrarsi e a scegliersi il legislatore ha creato il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e ha individuato nelle Camere di commercio il soggetto "gestore".

Le imprese interessate ad accogliere gli studenti del territorio in percorsi di alternanza scuola lavoro possono iscriversi gratuitamente nel portale ed essere così contattate dalle scuole che, a loro volta, usufruendo di informazioni certificate dalla Camera di commercio, possono valutare le caratteristiche economico-produttive delle strutture con le quali attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Le imprese di Parma iscritte al Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro possono anche usufruire di contributi a fondo perduto.

Leggi tutto

 

In evidenza

Esame per agenti d'affari in mediazione

Informiamo che la prossima sessione d'esame per l'attività di agente di affari in mediazione è prevista ai novembre. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 13 ottobre 2017 ore 12 presso l'ufficio REA ALBI E RUOLI.

Leggi tutto

 

Esame per il ruolo di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

Informiamo inoltre che la prossima sessione d'esame per il ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea è anch'essa prevista a novembre. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 13 ottobre 2017 ore 12 presso l'ufficio REA ALBI E RUOLI.

Leggi tutto


Avviso di concorso per esami abilitazione per l'esercizio dell’attività di mediatore marittimo

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 68 dell’8 settembre 2017) il bando di concorso pubblico per esami relativo al conseguimento dell’abilitazione  per l'esercizio dell’attività di mediatore marittimo per le province di: Imperia e Cuneo (compartimento marittimo di Imperia), La Spezia, Cremona, Modena, Parma e Reggio Emilia (compartimento marittimo di La Spezia), Savona, Alessandria, Asti, Torino ed Aosta (compartimento marittimo di Savona).

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 7 novembre 2017.

Leggi tutto

Marchi e disegni comunitari, convegno a Milano

Si svolgerà mercoledì 27 settembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in Via Romagnosi  8 a  Milano un workshop per informare sui cambiamenti che entreranno in vigore il 1° ottobre 2017 in seguito ai nuovi regolamenti delegato e di esecuzione sul marchio U.E.

Relatori esperti forniranno informazioni pratiche sulle modifiche delle prassi e sull’impatto che avranno per le imprese. Interverranno: Carlo Bettonica, Coordinatore e Responsabile Amministrativo Consorzio camerale per il Credito e la Finanza, Simone Verducci, mandatario Studio BUGNION S.p.a., Alessandra Romeo, mandatario Studio Buzzi Notaro & Antonielli d’Oulx, Avv. Emanuele Montelione – Responsabile scientifico del progetto marchi e disegni comunitari.

Leggi tutto

 

Il Salone della CRS e dell’innovazione sociale

L'arte della sostenibilità: è questo il titolo della quinta edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale in programma per il 3 e 4 ottobre 2017 presso l’Università Bocconi a Milano. Il significato del titolo di questa edizione è molto ampio e non si limita al sostegno delle imprese a progetti culturali. Il Salone infatti  affronterà temi attuali e diversificati: dall'evoluzione del welfare alla sostenibilità della filiera, dall'impatto sociale sulla comunità alle azioni a favore del territorio.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it