Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma dell'8 settembre 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma dell'8 settembre 2017


08/09/2017

In primo piano

Economia sostenibile e responsabilità sociale: la Regione Emilia-Romagna premia le imprese. Presentazione del bando il15 settembre in Camera di commercio

E' giunto alla terza edizione il Premio Responsabilità Sociale d'Impresa - INNOVATORI RESPONSABILI che la Regione Emilia Romagna destina alle aziende emiliano-romagnole per il conseguimento dei 17 obiettivi globali e dei traguardi indicati dall'Assemblea delle Nazioni Unite nell' "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Il Premio - rivolto a imprese e a start up innovative - sarà riconosciuto alle 15 aziende emiliano-romagnole che realizzeranno le migliori prassi per un'economia sostenibile. Le candidature possono essere inviate entro il 2 ottobre 2017.

Paola Alessandri, funzionaria del Servizio qualificazione delle imprese della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa della Regione Emilia Romagna illustrerà i dettagli del nuovo bando ai rappresentanti delle imprese ed associazioni parmensi venerdì 15 settembre alle 11 in Camera di commercio.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione email: promozione@pr.camcom.it, tel. 0521-210280-246.

Leggi tutto

 

Premio alle migliori storie di alternanza scuola-lavoro: studenti e imprese si raccontano

La Camera di commercio di Parma ha aderito al Premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere con l'obiettivo di valorizzare e dare massima visibilità alle esperienze dialternanza scuola-lavoro degli studenti italiani. L'iniziativa premierà infatti, a livello provinciale e nazionale, i migliori racconti multimediali (video) realizzati dai ragazzi sui progetti di alternanza svolti a partire dall'entrata in vigore della Legge n.107 del 2015.

Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante: licei e istituti tecnici e professionali. Sono previsti due livelli di organizzazione: il primo è locale ed è promosso e gestito dalla Camera di commercio di Parma; il secondo è nazionale, gestito da Unioncamere, e vi si accede solo se viene superata la selezione locale. Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

  • II semestre 2017 (domande dal 1° settembre al 27 ottobre 2017)
  • I semestre 2018 (domande dal 1° febbraio al 20 aprile 2018).

Il regolamento del Premio, la modulistica per presentare la domanda e ulteriori dettagli e informazioni sono pubblicati sul sito camerale.

Leggi tutto

 

Esportare negli USA e collaborare con le imprese americane nell’era Trump. Workshop a Bologna il 14 settembre

Giovedì 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, insieme alla Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna organizza il workshop “Esportare negli USA e collaborare con le imprese americane nell’era Trump”.

Il programma ER Go Global 2016-2020 ha individuato il mercato americano quale il principale target per lo sviluppo delle esportazioni, l’attrazione degli investimenti, le partnership fra università e centri di ricerca. La Regione Emilia-Romagna ha realizzato dal 2015 una serie di iniziative progettuali, missioni ed eventi che si sono concentrate sulla Costa Ovest, in particolare in Silicon Valley, e nella costa Est, soprattutto a NYC e Chicago. Il workshop  del 14 settembre, in occasione della presenza a Bologna dell’avvocato Charles Bernardini, partner della prestigiosa Law Farm Nixon & Peabody con sedi in tutti gli USA, sarà l’occasione per una rivisitazione della strategia di sistema regionale alla luce delle politiche messe in atto dalla nuova presidenza di Donald Trump.”

Il workshop sarà focalizzato sull’area di Chicago. Aprirà i lavori Palma Costi, Assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, interverranno Claudio Pasini, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna, Ruben Sacerdoti, Internazionalizzazione Regione Emilia-Romagna, Charles Bernardini, Law Firm Nixon Peabody Chicago.

Leggi tutto

 

Col progetto "Deliziando" promozione dei prodotti enogastronomici in Canada

Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, in partnership con APT Servizi, organizzano una serie di attività promozionali inserite nell’ambito del progetto Deliziando e Turismo enogastronomico di qualità. Prossima iniziativa è la partecipazione all’evento “Wine & Travel Italy Presents - La difference est dans le gout” in programma a Montréal dal 17 al 21 novembre in concomitanza con la seconda edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di aziende regionali produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna. Per ciascuna tipologia di aziende saranno previste azioni mirate e specifiche.

La scheda di partecipazione va inviata alla Camera di commercio di appartenenza entro lunedì 11 settembre (data di adesione prorogata di 10 giorni rispetto a quella originale per favorire la partecipazione). Successivamente ogni azienda sarà contattata dalla Camera di commercio italiana in Canada per una prima valutazione sulla fattibilità di partecipazione.

Per informazioni contattare la Camera di commercio di appartenenza o Unioncamere Emilia-Romagna, referente Paola Frabetti, responsabile agroalimentare e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it

Leggi tutto

 

Iniziativa del MiSE per le MPMI: assistenza on line per “pre-diagnosi” e autovalutazione in tema di proprietà industriale

La Direzione  Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, attraverso il proprio sito internet http://www.uibm.gov.it,  un servizio nazionale e gratuito di assistenza on line per la “pre-diagnosi” e l’autovalutazione in materia di proprietà industriale, con l’obiettivo di rendere le aziende consapevoli del valore del proprio portafoglio  titoli  di Proprietà Industriale, di orientarle verso l’adozione di strategie idonee e coerenti per la valorizzazione dei propri  intangible assets e di indirizzarle verso i canali istituzionali più adeguati.

Il servizio è basato sulla compilazione di un agevole questionario, e prevede il rilascio di un report informativo, personalizzato.  Al termine del questionario, si potrà scaricare il report in download, o richiederne l’invio via e-mail. Le imprese potranno collegarsi all’indirizzo http://www.uibm.gov.it/prediagnosi, registrarsi con un indirizzo di posta elettronica, quindi rispondere alle domande on line e, al termine del questionario e del download del Report, inviare il questionario ed un eventuale feedback sul servizio erogato.  Allo stesso indirizzo e-mail possono essere inoltrate richieste di supporto tecnico relative al processo di compilazione.

Leggi tutto

 

Commercializzazione turistica: contributi regionali per l’anno 2018

L’intervento finanziario ha l’obiettivo di favorire gli investimenti delle imprese nell’ambito della promo-commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal settore turistico emiliano-romagnolo. Le imprese, per poter presentare la domanda di contributo, devono partecipare al Programma di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica (DT) di riferimento. La concessione di contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica può avvenire sia per imprese singole che  in forma associata.

Le domande di contributo, compilate avvalendosi della modulistica scaricabile dal sito dedicato, dovranno essere inviate alla Regione Emilia-Romagna entro e non oltre il 20 ottobre 2017 esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it