Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 28 luglio 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 28 luglio 2017


28/07/2017

In primo piano

"Deliziando 2017": promozione delle imprese agroalimentari sul mercato canadese

Proseguono le attività di "Deliziando", progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione del settore agro-alimentare. In programma "Wine & Travel Italy Presents - La difference est dans le gout" che si svolgerà a Montréal in Canada dal 17 al 21 novembre 2017 e che vedrà la Camera di commercio italiana di Montréal in qualità di partner organizzativo con l'appoggio della sua Agenzia di Importazione Privata "Echo Vino".

L'iniziativa, inserita nel programma “The Authentic Italian Taste” del MiSE, si svolgerà in concomitanza con la 2^ edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo” ed è aperta alla partecipazione di un numero ristretto di aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna.

Per ciascuna tipologia di aziende saranno previste azioni mirate e specifiche, dettagliate nell'allegata circolare informativa: in particolare, le attività del settore food & wine sono rivolte ad aziende regionali già presenti in Canada, mentre quelle della birra ai birrifici non ancora presenti sul mercato canadese.

Leggi tutto

 

Alternanza scuola lavoro: un bando per la concessione di contributi

Le imprese possono presentare domanda fino al 31 ottobre 2017. I contributi sono riservati alle aziende iscritte al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home) che occupano fino a 50 dipendenti.
Il contributo è concesso per la realizzazione di percorsi di stage in Alternanza Scuola Lavoro (ASL) nella sede o in unità locali dell'impresa che si trovino nella provincia di Parma e intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado sulla base di convenzioni con l'istituto scolastico. I percorsi di accoglienza in alternanza scuola-lavoro dovranno essere realizzati nel periodo 01/05/2017 – 31/10/2017.

Leggi tutto

 

In evidenza

Attivo il Fondo multiscopo di finanza agevolata della Regione Emilia Romagna. La dotazione è di 47 milioni di euro

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e una privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle nate da non più 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l’efficienza energetica e incrementare, nelle imprese, l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Le informazioni sui due comparti del Fondo multiscopo sono disponibili sul sito web Por Fesr della Regione Emilia-Romagna e sui siti dedicati: www.fondoenergia.unifidi.eu e www.fondostarter.unifidi.eu. Possono fare domanda le imprese appartenenti a tutti i settori economici tranne l'agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre attraverso siti dedicati ai quali si accede dal portale di Unifidi. Il Fondo è stato presentato in Camera di commercio il 26 luglio scorso. Online i materiali dei relatori.

Leggi tutto

 

Lavoro a Parma: al via l'indagine Excelsior sul trimestre settembre-novembre 2017

In questi giorni un campione di 70.000 imprese italiane ha ricevuto on line la richiesta di compilare il questionario dell' indagine Excelsior. Si tratta di una rilevazione che fa parte del Piano Statistico Nazionale e pertanto la compilazione è obbligatoria. Scopo di Excelsior è rilevare le professionalità che le imprese intendono assumere nei prossimi mesi. Grazie alla collaborazione delle imprese anche gli studenti, le famiglie, le scuole avranno uno strumento in più per decidere che formazione intraprendere.

Leggi tutto

 

Responsabilità sociale d’impresa, terza edizione del premio della Regione Emilia Romagna: invio delle candidature dal 20 luglio al 2 ottobre 2017

Coniugare competitività e sostenibilità innovando i modelli di business, in coerenza con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: sono gli obiettivi del premio ER.RSI innovatori responsabili, giunto alla terza edizione. Si tratta di un riconoscimento promosso dalla Regione Emilia-Romagna, finanziato con 60mila euro e dedicato alle migliori iniziative realizzate dalle imprese regionali che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. Novità di questa edizione, la sezione riservata alle Associazioni impegnate a stimolare processi di innovazione sostenibile all’interno delle imprese.

Sei le categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: startup, imprese fino a 20 dipendenti, fino a 250 dipendenti, oltre 250 dipendenti, cooperative sociali e associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro.

Leggi tutto


CoopStartUp: prorogato il bando per le nuove imprese cooperative

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al progetto Coopstartup, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond.

Per partecipare occorrono  un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone in maggioranza sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, ma le porte sono aperte anche per cooperative già esistenti costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni. In palio percorsi formativi e finanziamenti dedicati.

Leggi tutto

 

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici della Camera di commercio osserveranno l'apertura al pubblico nelle sole mattinate, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.

Il 14 agosto la Camera sarà chiusa per l'intera giornata

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it