Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 30 giugno 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 30 giugno 2017


30/06/2017

In primo piano

Tecniche di ricerca clienti sui mercati esteri: seminario formativo il 5 luglio in collaborazione con Co.Mark

Un nuovo appuntamento formativo alla Camera di commercio di Parma per orientarsi sulle attività di export è in programma mercoledì 5 luglio alle 9.30. Thea Sicilia - Temporary Export Specialist e Supervisor Co.Mark S.p.A., azienda leader nei servizi di Temporary Export Management per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane - cercherà di mettere in luce competenze, strumenti e metodi per un approccio strutturato al commercio estero.

L'obiettivo dell'incontro, rivolto soprattutto a titolari d'impresa, responsabili commerciali, export manager e loro collaboratori, sarà quello di fornire alle piccole medie imprese un primo orientamento concreto allo sviluppo strategico dell'attività di export.

Leggi tutto

 

In primo piano

I nuovi bandi per le imprese: contributi a fondo perduto per internazionalizzazione, alternanza scuola-lavoro e connettività alla banda ultra larga

Nonostante il taglio del 50% del diritto annuale, e quindi le minori entrate, la Giunta della Camera di commercio ha deliberato l'apertura di nuovi bandi per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del territorio:

Per i primi due bandi le imprese potranno fare domanda, inviandola alla PEC della Camera di commercio, da lunedì 3 luglio. Il terzo bando è già aperto.

Leggi tutto

 

"Eccellenze in digitale": prossimo incontro il 6 luglio sul tema "E- commerce e analisi dei dati"

Proseguono gli incontri del ciclo "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Unioncamere e Google per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e utilizzare tutte le opportunità economiche offerte dalla rete. Il prossimo seminario si svolgerà in Camera di commercio giovedì 6 luglio dalle 10:30 alle 13:00. Salvo Trotta, tutor digitale, parlerà di "E-commerce e analisi dei dati" e si soffermerà su questi argomenti: "Come generare ricavi dalla vendita diretta tramite carrello elettronico. La corretta analisi strategica per scegliere le migliori tecnologie e la loro corretta implementazione (piattaforma proprietaria, di terze parti o marketplace. Aspetti legali e fiscali dell'e-commerce".

Leggi tutto

 

"Coopstartup": un nuovo bando per favorire la nascita di imprese cooperative. Candidature fino al 18 luglio 2017

Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop per lo sviluppo del movimento cooperativo, promuove il progetto "Coopstartup" per la creazione di nuove imprese cooperative. L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone), in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni.

Coopstartup si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Per ciascuno dei  tre progetti vincitori verranno messi a disposizione 15.000 euro a fondo perduto, oltre al supporto offerto tramite figure professionali specializzate e,  a seguito di istruttoria e valutazione, l’accesso a prodotti specifici per le startup cooperative da parte di Coopfond e la convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25 mila euro.

Le domande di partecipazione al bando saranno accolte e gestite tramite la piattaforma www.coopstartup.it/emiliaovest. La Call rimarrà aperta 60 giorni (dal 18 maggio al 18 luglio 2017).

Leggi tutto

 

Nuovo portale di servizi per imprese e cittadini

E’ online il nuovo portale regolazionemercato.camcom.it, che riunisce in un unico contenitore i tre siti web dedicati rispettivamente alla vigilanza del mercato, ai contratti-tipo e alla mediazione. Oltre alle informazioni generali sulle tematiche trattate, il portale offre un servizio di assistenza alle imprese e ai cittadini per rispondere alle loro domande e dubbi su procedure, tempistiche, costi. Ha inoltre un motore di ricerca dei contratti-tipo per diversi settori economici e diverse tipologie di attività, molto utili quando si devono stipulare accordi tra imprese e tra imprese e privati.

Il portale raccoglie anche la normativa italiana ed europea costantemente aggiornata.

Leggi tutto

 

Orario estivo della Camera di commercio

Nei mesi di luglio e agosto la Camera di commercio sarà aperta al pubblico nelle sole mattine, dalle 8.30 alle 12

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it