Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 1° giugno 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 1° giugno 2017


01/06/2017

In primo piano

Dall'etichettatura alimentare alla dichiarazione nutrizionale. Il punto sul regolamento UE 1169/2011. Incontro il 21 giugno

Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Parma organizzano un seminario rivolto agli operatori del settore alimentare con l'obiettivo di agevolarli nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai requisiti introdotti dal Regolamento UE n.1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Alle ore 10 aprirà i lavori Andrea Zanlari, Presidente della Camera di commercio di Parma, seguiranno gli interventi di Alfonso Sellitto e Antonio Trifirò della SSICA - Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari - che faranno il punto sul regolamento europeo e sull'etichetta nutrizionale, mentre Unioncamere Emilia-Romagna illustrerà il progetto "Food label check" per l’autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali e presenterà la Rete degli sportelli etichettatura.

La conclusione è prevista per le ore 12.30 e nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, è possibile partecipare a colloqui individuali con i relatori su problematiche specifiche e quesiti di maggiore complessità. La partecipazione è libera e gratuita. Iscrizioni on line.

Leggi tutto

 

In evidenza

Progetto "Eccellenze in digitale": prossimo incontro il 7 giugno sul tema "Analizzare i dati (Analytics)"

Il prossimo seminario si svolgerà in Camera di commercio mercoledì 7 giugno dalle 10:30 alle 13:00 su questo argomento: "Analizzare i dati (Analytics)". Salvo Trotta, tutor digitale della Camera di commercio di Parma, approfondirà i seguenti temi:

  • L'analisi del traffico web: quantitativa e qualitativa
  • Gli strumenti disponibili: come utilizzare l'analisi del traffico web per ottimizzare un sito.

Sono on line i materiali dei precedenti incontri.

Leggi tutto

 

Diritto annuale 2017: tempi e modalità di versamento

Avvisiamo che il termine per il versamento ordinario delle imposte, stabilite dall'art. 17 del DPR 435/2001, compreso il diritto annuale, è spostato al 30 giugno 2017.

Leggi tutto

 

Corso online per innovatori e imprese

L’Assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna insieme a Qualcomm Incorporated, Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ha realizzato l’iniziativa "L2Pro – Come proteggere e valorizzare le tue innovazioni". Si tratta di una piattaforma di mobile learning, disponibile su web www.l2pro.it e smartphone (Android e iOS), che consente agli innovatori e alle imprese italiane di avere accesso a strumenti e conoscenze utili a comprendere il valore delle proprie innovazioni e ad identificare le modalità più adeguate ed efficaci per tutelare e portare sul mercato queste ultime.

L2Pro propone tre corsi articolati in 13 moduli formativi basati su contenuti derivanti dal progetto ip4inno – finanziato dalla Commissione europea per aiutare le pmi ad accrescere la loro comprensione e l’uso dei diritti di proprietà intellettuale – combinati con nuovi contenuti (videopillole, test di auto-valutazione).  Il corso è gratuito ed accessibile dal sito www.l2pro.it.

Leggi tutto

 

PMI: gli incentivi del Ministero per lo Sviluppo economico

On line sul sito del MISE le misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero per le quali è possibile presentare la domanda. Una sezione specifica è dedicata a opportunità di finanziamento e di accesso a gare di appalto internazionali di potenziale interesse per le imprese italiane.

Leggi tutto

 

Le opportunità offerte dal Piano europeo degli investimenti: incontro a Modena il 7 giugno

I Centri Europe Direct Emilia-Romagna, Modena e Reggio Emilia insieme alla Camera di Commercio di Modena organizzano un seminario informativo sulle opportunità offerte al nostro territorio dal Piano europeo degli investimenti. L'iniziativa si svolgerà presso la sala "Panini" della Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto n. 134.

Commissione europea, Banca Europea degli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e altri istituti creditizi che hanno aderito al Piano, illustreranno caratteristiche, valore aggiunto dell’iniziativa e opportunità di nuovi prestiti a marchio Unione europea.

L’evento fa parte del progetto #InvestER di Europe Direct Emilia-Romagna, di cui sono partner la Regione Emilia-Romagna, i Centri Europe Direct di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia-Romagna e la rete Enterprise Europe Network-Consorzio Simpler.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it