Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 22 maggio 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 22 maggio 2017


22/05/2017

In primo piano

Partecipazione a "Real Italian Wine & Food" a Londra, 31 ottobre 2017. Adesioni entro il 5 giugno. Tariffa agevolata con I.C.E.

Proseguono le attività di "Deliziando", progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione del settore agro-alimentare. Verrà infatti realizzato l'evento "Real Italian Wine & Food" in programma a Londra il 31 ottobre 2017 e che vedrà l'Ufficio I.C.E. della sede di Londra in qualità di partner organizzativo. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è diventata importante per il settore agroalimentare ed enologico di Londra e del Regno Unito ed è aperta esclusivamente ad operatori dei due settori (agenti-distributori, chef, buyer di ristoranti, enoteche, delicatessen, vendita on line, sommelier di ristoranti di alto livello, critici e giornalisti di riviste di settore). Per tale motivo la manifestazione è ideale sia per aziende che non hanno un canale distributivo nel Regno Unito, sia per quelle già presenti ma che intendono consolidare la propria presenza.

Ogni azienda partecipante avrà a disposizione: un tavolo e i relativi servizi, l'inserimento a catalogo e la promozione presso gli operatori del settore, effettuata da I.C.E. Londra. Le aziende interessate a partecipare all’evento attraverso I.C.E. sede di Londra potranno usufruire di una tariffa agevolata, pari ad euro 1.300,00.

Leggi tutto

 

In evidenza

Giornate informative su Albania e Germania. Colloqui individuali con gli esperti paese

Il 23 maggio, al pomeriggio, in collaborazione con ACIA - la Camera di Commercio Italo Albanese, è in programma un incontro informativo sull'Albania. Verranno illustrate le caratteristiche socio economiche soffermandosi sul quadro giuridico, istituzionale, fiscale e doganale albanese. Seguiranno colloqui privati con gli imprenditori interessati ad avere informazioni mirate allo sviluppo delle loro attività sul mercato albanese. Interverranno Elio Ferri e Vittorio Ghinassi, rispettivamente presidente e vice presidente della Camera di commercio Italo-Albanese, e il funzionario Steven Delvina. Iscrizioni on line.

Il 31 maggio, in collaborazione con Unicredit e DE INTERNATIONAL, sarà organizzato un incontro formativo dedicato alla Germania. DE INTERNATIONAL è il braccio operativo della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), a sua volta emanazione del Ministero dell’Economia Tedesco e massimo organo istituzionale rappresentativo del business germanico nel nostro Paese, a disposizione degli imprenditori per supportarli nella penetrazione o sviluppo del mercato tedesco, grazie anche all’accesso all’intero sistema industriale tedesco tramite il network delle 130 Camere di Commercio presenti sul territorio. Interverranno: Edoardo Giacomelli, Vice President UniCredit International Center Italy, Paolo Biasin dello Studio Biasin & Hofmann, Sandra Bendler-Pepy dello Studio Satell, Alexandre Angerer della DE International Italia SRL, braccio operativo della Camera Italo Germanica. Seguirà una testimonianza aziendale. Iscrizioni on line.

Leggi tutto

 

Formazione per le aziende del settore agroalimentare su processi di internazionalizzazione e innovazione sostenibile

E' in programma in Camera di commercio un ciclo incontri progettati da IFOA e dedicati a imprenditori e liberi professionisti che lavorano nel comparto agroalimentare, con l'obiettivo di fornire strumenti concreti di approccio al mercato sui temi internazionalizzazione e innovazione sostenibile. Le iniziative sono quattro: un corso in tema di internazionalizzazione e un seminario e due corsi sul green&food - innovazione sostenibile. Sono tutti gratuiti grazie al finanziamento dalle Regione Emilia-Romagna.

INTERNAZIONALIZZAZIONE:

  • corso di 16 ore complessive martedì 6 giugno e martedì 20 giugno: "L'internazionalizzaizone delle imprese agroalimentari: aspetti specifici con riferimento a paesi target".

GREEN&FOOD:

  • seminario venerdì 26 maggio, ore 9 - 13: "Migliorare la sostenibilità delle organizazioni del settore agroalimentare, LCA e strumenti dell'economia circolare".
  • corso di 16 ore complessive martedì 13 giugno e mercoledì 28 giugno: "Metodo Life Cycle Assesment (Analisi del ciclo di vita-LCA) a supporto della gestione sostenibile per l'impresa agroalimentare".
  • corso di 20 ore complessive mercoledì 12, mercoledì 19 e giovedì 20 luglio: "Economia circolare come vettore di innovazione per le aziende agroalimentari".

Con la partecipazione ai corsi GREEN&FOOD le imprese interessate potranno accedere ad azioni di accompagnamento personalizzato di 16 ore (consulenza in azienda) sempre totalmente gratuite.

Leggi tutto

 

Start up innovative, la Regione investe 2,2 milioni nella formazione degli imprenditori

La Regione finanzia con 2 milioni e 200 mila euro del Fondo sociale europeo interventi formativi per rafforzare le competenze manageriali, la capacità di gestire i processi di commercializzazione, di marketing e di internazionalizzazione delle persone impegnate nella fase diavvio, di consolidamento e di ampliamento delle start up innovative.

Il bando regionale prevede, in particolare, l’attivazione di percorsi di formazione continua per acquisire le competenze negli ambiti gestionale e manageriale, della commercializzazione, del marketing e dell’internazionalizzazione, e azioni formative non corsuali per accompagnare le nuove realtà imprenditoriali, singolarmente o in modo congiunto, a trasferire le competenze acquisite nelle organizzazioni di lavoro. Destinatari  degli interventi sono imprenditori e figure chiave delle start up innovative – circa 800 attualmente in Emilia-Romagna - con sede in regione e registrate alla sezione speciale del Registro delle imprese presso le Camere di Commercio.

Leggi tutto

 

Turismo sostenibile: se ne parla a Bologna domani 23 maggio con Arpae e Regione Emilia-Romagna

E' in programma domani l'evento organizzato da Regione e Arpae dedicato a "Turismo sostenibile: il marchio Ecolabel applicato alle strutture ricettive". L'iniziativa vuole fare il punto sui contenuti della nuova normativa di riferimento (nuovi criteri Ecolabel UE per strutture ricettive) e valutare le prospettive di maggior utilizzo del marchio.

L’evento è rivolto in particolare alle attività del settore, quali alberghi e campeggi, ma anche a tutti operatori della filiera turistica.

Leggi tutto

 

In corso l'Indagine Excelsior sul lavoro a Parma

Segnaliamo alle imprese della provincia che in questi giorni è stata avviata l'indagine del Progetto Excelsior 2017. La rilevazione, promossa da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con il supporto delle singole Camere di commercio territoriali, rivolta alle imprese con almeno un dipendente, è finalizzata a conoscere i fabbisogni professionali e le previsioni occupazionali.

Alle imprese selezionate è stata inviata una PEC (proveniente dall'indirizzo unioncamere@cert.camcom.it) con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web dove compilare il questionario on line. La rilevazione Excelsior fa parte delle indagni con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 26 maggio 2017.

Gli Uffici camerali sono a disposizione per assistere le imprese nella fase di inserimento on line dei dati richiesti. Ricordiamo che tutte le notizie raccolte sono vincolate al segreto statistico e saranno trattate unicamente a scopo statistico e diffuse esclusivamente in forma anonima e aggregata, a livello provinciale e nazionale.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it