Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 12 maggio 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 12 maggio 2017


12/05/2017

In primo piano

Giornate Paese in Camera di commercio: focus su Albania e Germania. Colloqui individuali con gli esperti paese

Il 23 maggio, al pomeriggio, in collaborazione con ACIA - la Camera di Commercio Italo Albanese, è in programma un incontro informativo sull'Albania. Verranno illustrate le caratteristiche socio economiche soffermandosi sul quadro giuridico, istituzionale, fiscale e doganale albanese. Seguiranno colloqui privati con gli imprenditori interessati ad avere informazioni mirate allo sviluppo delle loro attività sul mercato albanese. Interverranno Elio Ferri e Vittorio Ghinassi, rispettivamente presidente e vice presidente della Camera di commercio Italo-Albanese, e il funzionario Steven Delvina. Iscrizioni on line.

Il 31 maggio, in collaborazione con Unicredit e DE INTERNATIONAL, sarà organizzato un incontro formativo dedicato alla Germania. DE INTERNATIONAL è il braccio operativo della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), a sua volta emanazione del Ministero dell’Economia Tedesco e massimo organo istituzionale rappresentativo del business germanico nel nostro Paese, a disposizione degli imprenditori per supportarli nella penetrazione o sviluppo del mercato tedesco, grazie anche all’accesso all’intero sistema industriale tedesco tramite il network delle 130 Camere di Commercio presenti sul territorio. Interverranno: Edoardo Giacomelli, Vice President UniCredit International Center Italy, Paolo Biasin dello Studio Biasin & Hofmann, Sandra Bendler-Pepy dello Studio Satell, Alexandre Angerer della DE International Italia SRL, braccio operativo della Camera Italo Germanica. Seguirà una testimonianza aziendale. Iscrizioni on line.

Leggi tutto

 

Formazione per le aziende del settore agroalimentare su processi di internazionalizzazione e innovazione sostenibile

E' in programma in Camera di commercio un ciclo incontri progettati da IFOA e dedicati a imprenditori e liberi professionisti che lavorano nel comparto agroalimentare, con l'obiettivo di fornire strumenti concreti di approccio al mercato sui temi internazionalizzazione e innovazione sostenibile. Le iniziative sono quattro: un corso in tema di internazionalizzazione e un seminario e due corsi sul green&food - innovazione sostenibile. Sono tutti gratuiti grazie al finanziamento dalle Regione Emilia-Romagna.

INTERNAZIONALIZZAZIONE:

  • corso di 16 ore complessive martedì 6 giugno e martedì 20 giugno: "L'internazionalizzaizone delle imprese agroalimentari: aspetti specifici con riferimento a paesi target".

GREEN&FOOD:

  • seminario venerdì 26 maggio, ore 9 - 13: "Migliorare la sostenibilità delle organizazioni del settore agroalimentare, LCA e strumenti dell'economia circolare".
  • corso di 16 ore complessive martedì 13 giugno e mercoledì 28 giugno: "Metodo Life Cycle Assesment (Analisi del ciclo di vita-LCA) a supporto della gestione sostenibile per l'impresa agroalimentare".
  • corso di 20 ore complessive mercoledì 12, mercoledì 19 e giovedì 20 luglio: "Economia circolare come vettore di innovazione per le aziende agroalimentari".

Con la partecipazione ai corsi GREEN&FOOD le imprese interessate potranno accedere ad azioni di accompagnamento personalizzato di 16 ore (consulenza in azienda) sempre totalmente gratuite.

Leggi tutto

 

In evidenza

Progetto "Eccellenze in digitale": prossimo incontro il 7 giugno sul tema "Analizzare i dati (Analytics)"

Il prossimo seminario si svolgerà in Camera di commercio mercoledì 7 giugno dalle 10:30 alle 13:00 su questo argomento: "Analizzare i dati (Analytics)". Salvo Trotta, tutor digitale della Camera di commercio di Parma, approfondirà i seguenti temi:

  • L'analisi del traffico web: quantitativa e qualitativa
  • Gli strumenti disponibili, come applicare un processo iterativo utilizzando l'analisi del traffico web per ottimizzare un sito

Sono on line i materiali dei precedenti incontri.

Leggi tutto

 

Agenti di commercio: dal 12 maggio 2017 l’iscrizione nell’ex Ruolo non dimostra più i requisiti professionali

E' scaduto il periodo transitorio previsto dal DM 26 novembre 2011 e l'iscrizione nel soppresso Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio non può più essere fatta valere ai fini della dimostrazione dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di agente di commercio. Tutti coloro che avranno intenzione di svolgere l’attività economica di agente/rappresentante di commercio dovranno pertanto dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi della legge n. 204/85 "Disciplina dell’attività di agente e rappresentante di commercio".

Leggi tutto

 

Al via l'indagine Excelsior sui fabbisogni professionali e le previsioni occupazionali delle imprese. Questionari on line

Segnaliamo alle imprese della provincia che in questi giorni è stata avviata l'indagine del Progetto Excelsior 2017. La rilevazione, promossa da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con il supporto delle singole Camere di commercio territoriali, rivolta alle imprese con almeno un dipendente, è finalizzata a conoscere i fabbisogni professionali e le previsioni occupazionali.

Alle imprese selezionate è stata inviata una PEC (proveniente dall'indirizzo unioncamere@cert.camcom.it) con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web dove compilare il questionario on line. La rilevazione Excelsior fa parte delle indagni con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 17 maggio 2017.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it