Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 5 maggio 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 5 maggio 2017


05/05/2017

In primo piano

Al via l'indagine Excelsior sui fabbisogni professionali e le previsioni occupazionali delle imprese. Questionari on line

Segnaliamo alle imprese della provincia che in questi giorni è stata avviata l'indagine del Progetto Excelsior 2017. La rilevazione, promossa da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con il supporto delle singole Camere di commercio territoriali, rivolta alle imprese con almeno un dipendente, è finalizzata a conoscere i fabbisogni professionali e le previsioni occupazionali.

Alle imprese selezionate è stata inviata una PEC (proveniente dall'indirizzo unioncamere@cert.camcom.it) con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web dove compilare il questionario on line. La rilevazione Excelsior fa parte delle indagni con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 17 maggio 2017.

Leggi tutto

 

In evidenza

Dal 22 maggio a Parma il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASVIS, è il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile, con oltre 160 eventi in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno. A Parma si svolgerà un fitto calendario di eventi, promossi e organizzati dall’Università di Parma e da molte Associazioni e Istituzioni del territorio fra le quali anche la Camera di commercio.

Leggi tutto

 

Finanziamenti a tasso zero per i giovani "neet" iscritti a Garanzia Giovani

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro. Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.
In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti in:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito. Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione. Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica la realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

Leggi tutto

 

Il 6 giugno presentazione a Bologna del Sistema Agro-Alimentare dell'Emilia-Romagna

Tradizionale appuntamento martedì 6 giugno dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a Bologna, Viale della Fiera 8 - Terza Torre sala "XX maggio 2012" con la presentazione del Rapporto sul Sistema Agro-Alimentare dell'Emilia-Romagna, a cui seguirà una Tavola rotonda di approfondimento, realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto

 

Giornate Paese in Camera di commercio il 23 e 31 maggio: focus su Albania e Germania

Il 23 maggio, al pomeriggio, la Camera di commercio di Parma, in collaborazione con ACIA - la Camera di Commercio Italo Albanese, organizza un incontro informativo sul'Albania. Verranno illustrate le caratteristiche socio economiche, soffermandosi sul quadro giuridico, istituzionale, fiscale e doganale albanese. Seguiranno brevi colloqui privati con gli imprenditori interessati ad avere informazioni mirate allo sviluppo delle loro attività sul mercato albanese. Interverranno Elio Ferri e Vittorio Ghinassi, rispettivamente presidente e vice presidente della Camera di commercio Italo-Albanese, e il funzionario Steven Delvina.

Il 31 maggio, in collaborazione con Unicredit e DE INTERNATIONAL, sarà organizzato un incontro formativo dedicato alla Germania. DE INTERNATIONAL è il braccio operativo della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), a sua volta emanazione del Ministero dell’Economia Tedesco e massimo organo istituzionale rappresentativo del business germanico nel nostro Paese a disposizione degli imprenditori per supportarli nella penetrazione o sviluppo del mercato tedesco grazie anche all’accesso all’intero sistema industriale tedesco tramite il network delle 130 Camere di Commercio presenti sul territorio. Orario, programma e relatori verranno pubblicati a breve sul sito camerale.

Leggi tutto

 

Obiettivo internazionalizzazione: Iran e Stati Uniti. Prorogato al 12 maggio il termine di pre-adesione per le imprese regionali

Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, con il coordinamento di Unioncamere regionale, stanno mettendo a punto due iniziative sul tema internazionalizzazione - in programma nei prossimi mesi (da giugno 2017 a maggio 2018) - a favore delle imprese  dei settori alimentare e meccanica alimentare interessate a conoscere meglio o consolidare la loro presenza nei mercati di Iran e Stati Uniti d’America.

Entrambi i progetti “Il settore del food tec in Iran” e “La filiera integrata agroalimentare in USA”, sono rivolti a imprese del comparto delle tecnologie alimentari (aziende produttrici di macchine, attrezzature, imballaggi e servizi alle aziende alimentari): macchine di prima lavorazione e processo; macchine di confezionamento e imballaggio; macchine per produrre imballaggi; macchine per movimentare e trasportare; macchine per magazzino, stoccaggio, spedizione e trasporto; impianti di energia, climatizzazione, igiene e sicurezza; automazione e componenti; lavorazioni conto terzi; imballaggi; servizi. Il progetto sul mercato statunitense è rivolto anche alle aziende agroalimentari.

Le iniziative prevedono entrambe corsi executive, giornate di formazione e missione imprenditoriale nei due Paesi. I due progetti saranno presentati alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un Bando contributi per la promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extra-europei. In questa fase è richiesta alle imprese solo una prima manifestazione di interesse non impegnativa, da inviare, possibilmente entro 12 maggio, alla Camera di commercio di riferimento. L’impresa potrà decidere in autonomia, una volta approvato il progetto, se prendervi parte o meno.

Leggi tutto

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it