Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 7 aprile 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 7 aprile 2017


07/04/2017

In primo piano

"Crescere in digitale": presentazione del progetto martedì 11 aprile alle 10.30

L'incontro è dedicato ai giovani fino ai 29 anni cosiddetti "NEET - Not engaged in Education, Employment or Training”, ai quali si rivolge il progetto. Parteciperà Carmine Nigro, Project & Community Manager di Crescere in Digitale.

Crescere in Digitale è un'iniziativa dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, attuata da Unioncamere e dal sistema camerale in partnership con Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Il progetto offre infatti ai giovani interessati la possibilità di svolgere gratuitamente un corso on line di 50 ore su tematiche digitali al temine del quale potranno essere selezionati per effettuare un tirocinio retribuito presso aziende di Parma.

Tutte le informazioni sul portale Crescere in digitale.

Leggi tutto

 

"Eccellenze in digitale": workshop il 13 aprile su "La pubblicità on line". Iscrizioni ancora aperte

Proseguono gli incontri del ciclo "Eccellenze in digitale", il  progetto promosso da Unioncamere e Google per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e approfondire le opportunità economiche della rete. In Camera di commercio sono previsti  8 incontri formativi grazie ai quali gli imprenditori potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Il prossimo seminario si svolgerà giovedì  13 aprile dalle 10:30 alle 13:00 e si parlerà  di pubblicità online. Salvo Trotta, tutor digitale della Camera di commercio di Parma, approfondirà i seguenti temi:

  • Il SEM - Search Engine Marketing, che cosa è e come funziona
  • Differenze fra SEM e SEO
  • L'utilizzo della segmentazione nel SEM
  • Le best practices per creare campagne marketing efficaci per le aziende aziende
  • Le modalità di funzionamento di Google Adwords

Leggi tutto

 

In evidenza

Prossime iniziative in Iran e Usa per le imprese regionali del settore foodtech

Il sistema camerale dell'Emilia Romagna ha progettato due iniziative sul tema internazionalizzazione - in programma nei prossimi mesi (da giugno 2017 a maggio 2018) - a favore delle imprese emiliano-romagnole dei settori alimentare e meccanica alimentare interessate a conoscere meglio o consolidare la loro presenza nei mercati di Iran e Stati Uniti d’America.

Entrambi i progetti sono rivolti ad imprese del comparto delle tecnologie alimentari (aziende produttrici di macchine, attrezzature, imballaggi e servizi alle aziende alimentari): macchine di prima lavorazione e processo; macchine di confezionamento e imballaggio; macchine per produrre imballaggi; macchine per movimentare e trasportare; macchine per magazzino, stoccaggio, spedizione e trasporto; impianti di energia, climatizzazione, igiene e sicurezza; automazione e componenti; lavorazioni conto terzi; imballaggi; servizi. Il progetto sul mercato statunitense è rivolto anche alle aziende agroalimentari. Le iniziative prevedono entrambe corsi executive, giornate di formazione e missione imprenditoriale in Usa e Iran.

In questa fase è richiesta alle imprese solo una prima manifestazione di interesse, non impegnativa.

Leggi tutto

 

Registro Imprese: cancellazione degli indirizzi PEC revocati o non validi

Secondo quanto previsto dalla direttiva MISE del 13/7/2015 la Camera di Commercio prosegue l'attività di verifica generalizzata sugli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle società e delle ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese.

Sarà a breve pubblicata nell'albo camerale on line la comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione d'ufficio degli indirizzi Pec revocati, cioè non più attivi o non validi. Il procedimento riguarderà 1.864 tra società e imprese individuali. Alle imprese verrà assegnato un termine di 30 giorni, decorrente dalla data della pubblicazione, per comunicare un nuovo indirizzo Pec. La comunicazione del nuovo indirizzo non prevede alcun onere in diritti, bolli e tariffe e può essere effettuata con modalità telematica semplificata. In assenza della comunicazione, l'Ufficio chiederà al Giudice del Registro delle imprese di voler disporre, ai sensi dell’art. 2190 c.c., l'iscrizione della cancellazione dell’indirizzo Pec dell'impresa. Nei casi di Pec invalida il Giudice procederà alla cancellazione ai sensi dell’art. 2191 del codice civile.

Leggi tutto

Bando Inail Isi Agricoltura: domande fino al 28 aprile 2017

E' stato prorogato il bando Inail Isi Agricoltura 2016 con cui vengono finanziate le microimprese e le piccole imprese agricole per l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali.

I mezzi acquistati dovranno essere caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole. Il contributo previsto pari al 40% dell'investimento, arriva al 50% per i giovani agricoltori e può variare da un massimo di 60.000 euro a un minimo di 1.000 euro. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

Per fare richiesta occorrerà compilare la domanda nella sezione "accedi ai servizi online" del sito Inail entro le ore 18 del 28 aprile. Dal 5 maggio, le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione tramite il tasto "INVIA", potranno accedere all'interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo. Le imprese potranno in seguito inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l'invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail dal 12 giugno.

 

Al via l'edizione 2017 del concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di lambrusco"

E’ aperta la partecipazione all’8^ edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia per  valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco e i territori di produzione. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi srl, il Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena ed il Consorzio Tutela Vini Emilia.

La scadenza per la presentazione dei campioni è l’11 maggio 2017.

Leggi tutto

 

 

La Camera di commercio sarà chiusa il 24 aprile

Informiamo che lunedì 24 aprile gli uffici della Camera di commercio resteranno chiusi. La decisione è stata adottata per realizzare, in linea con quanto previsto dalla Legge 135/2012 “Spending review”, un’azione di contenimento dei costi generali di funzionamento, con particolare riguardo ai consumi d’energia.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it