Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 24 marzo 2017
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma - Newsletter della Camera di commercio di Parma del 24 marzo 2017


24/03/2017

In primo piano

Progetto "Eccellenze in digitale": calendario e programma degli incontri. Il 30 marzo si parla di Mobile e Cloud

Entra nel vivo "Eccellenze in digitale", il progetto ideato da Unioncamere e Google per aiutare le imprese a sviluppare competenze digitali e ad avvalersi delle opportunità di sviluppo offerte dalla rete. Sono in programma 7 incontri formativi con il tutor digitale Salvo Trotta. Si inizia giovedì 30 marzo, alle 10.30, parlando di "Mobile e Cloud".

Al termine di ciascun seminario, nel pomeriggio, il relatore sarà a disposizione dei partecipanti per "follow up tecnici", dal taglio pratico. Questi incontri di approfondimento avranno la durata di 90 minuti e sono riservati ad un numero massimo di 30 imprese, che verranno suddivise in due gruppi (14:00-15:30 e 15:30-17:00). In caso di esubero di richieste verrà data la priorità a chi ha frequentato più seminari del ciclo, oltre a verificare l'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Calendario dei prossimi incontri:

  • E-commerce e analisi dei dati online, 6 luglio (programma in definizione)
  • Come utilizzare i Social network, 21 settembre (programma in definizione)
  • Introduzione a Internet 4.0, 19 ottobre (programma in definizione)

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede camerale, in Via Verdi 2 dalle ore 10:30 alle 13:00. La partecipazione è libera e gratuita.

Leggi tutto

 

In evidenza

Equitalia: cartelle di pagamento via PEC e portale "Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione": consultabili gli atti non recapitati

Da giugno 2016, per imprese e professionisti la notifica di tutte le cartelle esattoriali eseguita dagli Agenti della riscossione avviene esclusivamente attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Nel caso in cui la notifica non vada a buon fine, perché la casella PEC è risultata inattiva o satura, l'Agente di riscossione invia una raccomandata con avviso di ricevimento con la quale comunica che gli atti sono pubblicati sul portale messo a disposizione dalla Camera di Commercio all’indirizzo http://attidepositati.camcom.it, accessibile direttamente dall'interessato dalla home page del sito camerale tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Camera di commercio non ha accesso e non rilascia atti e cartelle esattoriali, che possono essere visualizzati e scaricati solo dai diretti interessati. I documenti rimangono on line per 6 mesi nell'area riservata del portale.

Leggi tutto

 

Gestione del credito commerciale: seminario a Bologna

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna e Studio Andrioli - Mayerson &Partners organizzano venerdì 7 aprile nella sede di viale Aldo Moro, 62 a Bologna un incontro su "Il credito commerciale e prevenzione del rischio di insolvenza nelle Pmi". Nel corso dell'incontro saranno illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito. Saranno esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero dei crediti all'estero. La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il  modulo di iscrizione on-line entro il 5 aprile sul sito

Leggi tutto

 

Da Aster la banca dati dei ricercatori industriali: opportunità per le imprese

I ricercatori industriali rappresentano un’importante risorsa per migliorare know-how e competenze e ottimizzare i processi di trasferimento delle innovazioni. ASTER ha ideato RIcE-Rcami, la Banca Dati dei Ricercatori Industriali dell’Emilia-Romagna che offre alle imprese, strutture di ricerca ed enti pubblici l'opportunità di consultare in modo semplice, diretto e gratuito i profili professionali dei Ricercatori Industriali dell'Emilia-Romagna.

Leggi tutto

 

Etichettatura alimentare con Food Label Check, il servizio per le imprese di Unioncamere Emilia-Romagna

Ideato per rispondere a quanto previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011 entrato in vigore lo scorso dicembre, permette di realizzare etichette con l'indicazione dei valori nutrizionali.

Ma Food Label Check non è soltanto un software per stampare etichette, è soprattutto una piattaforma attraverso la quale anche il più piccolo dei produttori può offrire al cliente, ottemperando alla legge, certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti. L'applicazione, costruita su una banca dati in costante aggiornamento, contiene circa 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati. Consente di effettuare il calcolo automatico del valore nutrizionale del prodotto, l'indicazione degli ingredienti allergenici e di claim nutrizionali e della salute e le percentuali di ogni ingrediente rispetto al peso complessivo della preparazione.

L'accesso al servizio prevede il pagamento di un canone legato al numero di addetti delle imprese che decidono di utilizzare l'applicazione.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it