Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


02/12/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 2 dicembre 2016

IN PRIMO PIANO

Novità allo sportello Commercio Estero: E' online la documentazione del seminario informativo del 30 novembre "Cert'O"

Dal 1° dicembre, in alternativa alla consueta pratica cartacea presentata direttamente a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Ricordiamo che per poter utilizzare la pratica telematica è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia in possesso di un dispositivo di firma digitale; registrarsi al portale Registro Imprese e scegliere una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

E' possibile scaricare le seguenti presentazioni:  "Il certificato di origine non preferenziale"; "Il Codice doganale (estratti norme origine non preferenziale)";  "Cert'O: spedizione telematica Certificati di Origine".

Leggi tutto

 

Online i materiali del seminario sulla Scandinavia del 25 novembre

Sono disponibili le presentazioni fatte dai relatori in Camera di commercio.

Leggi tutto

 

Bando regionale di contributi a fondo perduto per le imprese dei settori Turismo, Commercio e Cultura: presentazione il 15 dicembre alle 11 in Camera di commercio

La Regione ha stanziato quasi 15 milioni per progetti innovativi di riqualificazione nei settori turistico, commerciale e culturale/creativo, attraverso un unico bando che s'inserisce nel Programma Operativo Por Fesr 2014/2020, asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo.

Appuntamento quindi al 15 dicembre, ore 11, in Camera di commercio, per gli approfondimenti sul Bando. Dopo i saluti Camerali, interverrà il Funzionario Regionale Andrea Pappacena del Servizio "Qualificazione delle Imprese". Iscrizioni online.

Leggi tutto

 

Verifica della permanenza dei requisiti degli agenti d'affari in mediazione

E' stata avviata dall'Ufficio del Registro delle Imprese la verifica dinamica dei requisiti per l'esercizio dell'attività di mediazione. L'Ufficio verifica infatti, almeno una volta ogni quattro anni dalla presentazione della Scia, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Albi e Ruoli - e mail: albiruoli@pr.camcom.it - tel. 0521/210207-208-260.

Leggi tutto

 

Emilia-Romagna Go Global 2016-2020: procedure doganali per le imprese, incontro il 7 dicembre alle ore 15.00 in Regione. Programma e iscrizioni online

Mercoledì 7 dicembre alle ore 15 si terrà a Bologna, presso l'Aula Magna della Regione ER, Viale Aldo Moro 30, a piano terra, il convegno sulla "Semplificazione delle procedure doganali per le imprese e promozione dell'attrattività".

Coordinata dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna, la giornata sarà dedicata alla presentazione delle strategie regionali, degli strumenti reali e finanziari predisposti dalla Regione Emilia-Romagna con Governo, Ice-Agenzia, SACE, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, A.D.E.R., sistema camerale, società in-house della Regione (Ervet SpA) e Fiere. Obiettivo: favorire la crescita dell’export, incrementare gli investimenti esteri in entrata, semplificare le procedure, rafforzare la capacità aggregativa delle piccole imprese per competere sui mercati internazionali.

Leggi tutto

 

Lettera di Invito a presentare la candidatura per l'organizzazione di eventi, rivolti alle imprese della regione Emilia – Romagna soggette all’obbligo di etichettatura alimentare, per la promozione e presentazione del servizio Food Label Check

L’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia – Romagna sta predisponendo un servizio denominato "Food Label Check" finalizzato alla realizzazione e stampa di bozze di etichette nutrizionali ai sensi del Regolamento Europeo 1169/2011. Il servizio è rivolto alle imprese regionali produttrici di alimenti e consta nell’accesso a pagamento (registrazione) all’applicazione FLC per l’inserimento delle proprie ricette. Il tutto per l’elaborazione automatica dei valori nutrizionali e la conseguente stampa di un’etichetta nutrizionale.

Tenendo conto del numero elevato di potenziali imprese del servizio e dell’impossibilità di organizzare, a copertura dell’intero territorio regionale, iniziative mirate rivolte direttamente alle imprese soggette all’obbligo di etichettatura alimentare, Unioncamere Emilia - Romagna ha deciso di coinvolgere altri soggetti che possano supportarla nella realizzazione di questa attività promozionale.

La "Lettera d'Invito" pubblicata serve, quindi, ad individuare soggetti disponibili a fornire questa prestazione.

L'offerta dovrà pervenire, utilizzando l'Allegato A, all’Unione Regionale delle Camere di commercio dell’Emilia Romagna, esclusivamente tramite PEC - posta elettronica certificata a: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it, entro venerdì 31 marzo 2017 ore 13,00. Le domande non pervenute entro il suddetto termine non verranno prese in considerazione.

Per informazioni è possibile contattare il dr. Matteo Casadio:  email: matteo.casadio@rer.camcom.it - 051.6377013.

Leggi tutto

 

Camera di commercio chiusa il 9 dicembre

Informiamo che il prossimo venerdì 9 dicembre la Camera di commercio resterà chiusa. La decisione è stata adottata per realizzare, in linea con quanto previsto dalla Legge 135/2012 “Spending review”, un’azione di contenimento dei costi generali di funzionamento, con particolare riguardo ai consumi d’energia e di riscaldamento.

 

---

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it