Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


25/11/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 25 novembre 2016

IN PRIMO PIANO

Cert'O: il 30 novembre, alle ore 14.30, seminario gratuito di presentazione del nuovo servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero

Dal 1° dicembre sarà possibile effettuare la richiesta dei certificati d'origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, collegandosi alla piattaforma informatica Cert'O. Le aziende dovranno recarsi in Camera di commercio solo per il ritiro dei documenti vidimati.

L'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: - evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; - monitorare le richieste attraverso il proprio PC; - ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; - firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

BRIO - Brazilian Real Investment Opportunities: Road show a Bologna

Lunedì 5 dicembre si terrà in Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62, a Bologna, il terzo evento di un importante Road Show incentrato sugli investimenti in Brasile che toccherà anche altre città italiane: Torino, Milano, Padova e Roma.

Il Brasile, tra le economie più grandi al mondo e dalle enormi potenzialità di sviluppo, accoglie ad oggi circa 1.200 imprese italiane e rappresenta una delle più grandi comunità d'italiani all'estero, oltre che il mercato di accesso al Sud America. Per proseguire la modernizzazione del Paese, il nuovo Governo Temer sta promuovendo una serie di incentivi, liberalizzazioni ed agevolazioni fiscali per l'ingresso delle società straniere nel mercato nazionale. Si registrano quindi opportunità in vari settori, tra cui: Agroindustria, Energia, Cosmesi e Farmaceutico-Biomedicale, Infrastrutture, Metalmeccanico e Oil&Gas.

Un chiaro esempio di questa nuova impostazione è la pubblicazione del nuovo "Programma di Parternariato sugli Investimenti" (Programa de Parceria para Investimento – PPI), introdotto con la normativa che prevede l’apertura alla partecipazione di soggetti privati, anche stranieri, ai bandi di gara pubblici, con facilitazioni rispetto al passato. Trentaquattro bandi, soprattutto nel settore delle infrastrutture, sono già previsti per i primi mesi del 2017. Ad oggi ogni progetto potrà essere finanziato fino al'80% del suo valore, secondo dati del BNDES, con garanzia delle banche pubbliche Caixa Economica Federal, Banco do Brasil e dello stesso BNDES.

Online il Programma dell'iniziativa e le indicazioni per l'iscrizione.

Leggi tutto

 

Contributi a fondo perduto per imprese del settore turistico, commerciale e culturale/creativo:  il 15 dicembre presentazione a Parma del bando regionale

L'Emilia-Romagna ancora più attrattiva grazie alla valorizzazione dei territori e delle proprie eccellenze. La Regione ha stanziato quasi 15 milioni di euro per progetti innovativi di riqualificazione nei settori indicati, attraverso un unico bando che si inserisce nel Programma operativo Por Fesr 2014/2020, asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo.

Appuntamento a Parma il 15 dicembre (nell'ambito di un percorso a tappe in regione): si parlerà delle tre misure di sostegno: 7,5 milioni per il turistico-ricettivo, 4 milioni per gli esercizi commerciali e 2,891 milioni per la cultura. Il bando sarà aperto dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017. Per il testo completo clicca sotto, sugli approfondimenti.

Leggi tutto

 

Online il nuovo numero di MosaicoEuropa

Pubblichiamo il n. 20 del quindicinale sulle politiche Europee, a cura di Unioncamere Europa

Leggi tutto

 

Camera di commercio chiusa il 9 dicembre

Informiamo che il prossimo venerdì 9 dicembre la Camera di commercio resterà chiusa. La decisione è stata adottata per realizzare, in linea con quanto previsto dalla Legge 135/2012 “Spending review”, un’azione di contenimento dei costi generali di funzionamento, con particolare riguardo ai consumi d’energia e di riscaldamento.

 

Valorizzazione dell'istruzione tecnica: torna in scena "OrientAttivaMente"

La rappresentazione si inserisce fra le iniziative dell’Unione Parmense degli Industriali dedicate al mondo della scuola per la valorizzazione dell’istruzione tecnica. Lezione spettacolo sui temi dell'orientamento scolastico, è rivolta a insegnanti, studenti e famiglie delle classi terze degli istituti secondari di primo grado. L'obiettivo è stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e le valutazioni che possono attuarsi per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità.

Posti disponibili negli spettacoli delle 11.30 e delle 15.00. Ingresso gratuito, previa iscrizione, fino a esaurimento posti.

Per informazioni rivolgersi a UPI Parma,  email: scuola@upi.pr.it     tel 0521 2266 - fax 0521 226765

leggi tutto

 

Welcome to Innohub: l'Università degli Studi di Parma invita le imprese

Come sfruttare le opportunità offerte dall’Ateneo per favorire e valorizzare al meglio i processi di innovazione? Come tradurre le invenzioni in impresa e l’impresa in valore per la società? In vista della realizzazione di Innohub, il Polo per l’Innovazione che ospiterà al Campus laboratori di ricerca aziendale, spazi di coworking e incubatori di startup, l’Università di Parma invita le imprese e gli interessati a un incontro sulla propria visione di open innovation e sul supporto alle attività di R&S. Programma online.

Leggi tutto

 

---

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter


Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it