Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


04/11/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 4 novembre 2016

IN PRIMO PIANO

Danimarca, Norvegia, Svezia: seminario il 25 novembre alle 10,00 in Camera di commercio.

Il 25 novembre la Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Promofirenze e con la partecipazione di Trade Council DenmarkInnovation NorwayBusiness Sweden, organizza un incontro informativo sui tre Paesi scandinavi.

Verranno illustrate le caratteristiche socio economiche del'area, soffermandosi sulle abitudini di vita, sui gusti e i trend di consumo, sul sistema dei monopoli, sulle caratteristiche del sistema distributivo e le metodologie commerciali da preferire. Iscrizioni online.

Per informazioni: Ufficio internazionalizzazione, tel. 0521 210203/280/246; email: estero@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Novità allo Sportello Commercio Estero. Seminario informativo il 30 novembre

Il 30 novembre presentiamo Cert'O, il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero. Dal 1° dicembre sarà infatti possibile effettuare la richiesta dei certificati d'origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, collegandosi alla piattaforma informatica Cert'O. Le aziende dovranno recarsi in Camera di commercio solo per il ritiro dei documenti vidimati.

L'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

- evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale;

- monitorare le richieste attraverso il proprio PC;

- ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio;

- firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Leggi tutto

 

Convegno alla SSICA il 16 novembre sul nuovo quadro legislativo per l'esportazione dei prodotti alimentari negli Stati Uniti

Il 16 novembre 2016, presso la sala convegni della Stazione Sperimentale di Parma, il direttore di Food & Drug Administration-Europe illustrerà l'insieme di norme e regolamenti che in vario modo e a vario titolo riguarda i diversi comparti delle filiere agroalimentari, le aziende e gli operatori delle attività di controllo per l’esportazione di prodotti alimentari verso gli Stati Uniti d’America. Un settore complesso per il quale la recente normativa riconosce specifiche competenze e qualifiche e distribuisce responsabilità oggettive non solo in capo alle aziende, ma soprattutto agli operatori e certificatori, che la normativa riconosce con l’acronimo PCQI - Preventive Controls Qualified Individual.

La disponibilità dei posti è limitata e le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente alle ore 13:00 di venerdì 11 novembre 2016. Programma della giornata e modulo d'iscrizione online.

Leggi tutto

 

Cartelle di pagamento via PEC e nuovo portale "Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione": consultabili gli atti non recapitati

Da giugno, per imprese e professionisti la notifica di tutte le cartelle esattoriali eseguita dagli Agenti della riscossione avviene esclusivamente attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Nel caso in cui la notifica non vada a buon fine, perché la casella PEC è risultata inattiva o satura, l'Agente di riscossione invia una raccomandata con avviso di ricevimento con la quale comunica che gli atti sono pubblicati sul portale messo a disposizione dalla Camera di Commercio all’indirizzo http://attidepositati.camcom.it, accessibile direttamente dall'interessato dalla home page del sito camerale tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Camera di commercio non ha accesso e non rilascia atti e cartelle esattoriali, che possono essere visualizzati e scaricati solo dai diretti interessati. I documenti rimangono on line per 6 mesi nell'area riservata del portale.

Leggi tutto

 

Il doppio valore dell'inserimento lavorativo: 10 novembre, a partire dalle ore 18.00, Teatro al Parco-Parco Ducale

Appuntamento al Teatro al Parco per la presentazione della ricerca sul valore economico generato dall'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio (modello Valoris). Interventi, tavola rotonda, apericena e teatro. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

Evento promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Leggi tutto

 

-

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it