Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


10/06/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 10 giugno 2016

IN PRIMO PIANO

Giornata dell’economia: appuntamento il 16 giugno alle 10.30, in Camera di commercio

Torna la “Giornata dell’economia”, realizzata annualmente dall’Ufficio Studi camerale per divulgare il grande patrimonio di informazioni economiche e statistiche della Camera di commercio e offrire una lettura aggiornata e completa dell'economia provinciale. La manifestazione è aperta a tutti.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Diritto Annuale per il 2016: ecco le scadenze. Le istruzioni arrivano via PEC

E’ attivo il nuovo sito tematico http://dirittoannuale.camcom.it tramite il quale è possibile calcolare l’esatto importo del diritto dovuto e pagare online attraverso la piattaforma Pago PA. Per l’accesso è sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella PEC, quindi si otterrà in automatico il risultato di calcolo. Entro fine mese le imprese riceveranno, esclusivamente tramite PEC, un’informativa contenente i dati e le informazioni necessarie per provvedere al versamento. Solo i soggetti per i quali non è previsto l'obbligo di PEC, riceveranno l'informativa via posta ordinaria.

Il termine di pagamento coincide con quello per il primo acconto delle imposte sui redditi, cioè giovedì 16 giugno 2016 (ovvero per le società di capitali il diverso termine previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l’anno solare). Resta la possibilità di versare il diritto nei 30 giorni successivi alla scadenza - quindi fino al 16 luglio - con la maggiorazione dello 0,40%.

Leggi tutto

 

Dal 1° giugno imprese, ditte individuali e professionisti riceveranno  la cartella esattoriale esclusivamente via P.E.C.: ecco cosa cambia

Dal 1 giugno 2016, le notifiche delle cartelle esattoriali a imprese individuali, società e professionisti iscritti in Albi o elenchi, avverranno esclusivamente con modalità telematiche a mezzo PEC (Posta elettronica certificata). Le persone fisiche (privati) che desiderano ricevere le cartelle attraverso mail certificata dovranno farne espressa richiesta, diversamente continueranno a ricevere la comunicazione cartacea.

Se la casella PEC non è valida, inattiva o satura  l’atto sarà inviato telematicamente alla Camera di commercio competente per territorio e sarà sempre reperibile online del 20 giugno in un’apposita sezione del sito internet camerale (il contribuente verrà  informato del deposito telematico dell’atto tramite una raccomandata).

E’ opportuno che i soggetti obbligati controllino sul sito http://www.inipec.gov.it/ l’effettiva presenza e correttezza del proprio indirizzo mail.

Leggi tutto

 

Mosaico Europa: informazioni dall’Europa

È on-line Mosaico Europa, newsletter quindicinale sulla legislazione europea realizzato da Unioncamere Europa, l'associazione delle Camere di Commercio a Bruxelles.

Leggi tutto

 

I finanziamenti europei per le imprese: guida 2014-2020

Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza per venerdì  24 giugno nella proprio sede di Bologna in viale Aldo Moro 62,  un incontro con l'europarlamentare Damiano Zoffoli  sulle opportunità del programma  Finanziamenti  Europei per il periodo 2014-2020 a favore delle piccole e medie imprese. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 giugno.

Leggi tutto

 

On line sul sito della Camera di commercio il  sesto numero di Info Help Desk

A disposizione delle imprese del territorio il numero di giugno della newsletter sui programmi comunitari, i finanziamenti europei, le gare internazionali e le agevolazioni della regione Emilia Romagna.

Leggi tutto

----

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it