Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


20/05/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 20 maggio 2016

IN PRIMO PIANO

Progetto "Certificazione HALAL": proroga delle iscrizioni al 31 maggio. Settori interessati: agroalimentare e cosmetica

Il progetto "Promozione e certificazione di conformità HALAL: un corretto approccio al mondo islamico" è finalizzato a sviluppare opportunità di business, per le imprese del nostro territorio, in un mercato  di grandi potenzionalità. L'ottenimento della certificazione Halal rappresenta infatti un requisito doganale imprescindibile per l'ingresso di alcuni generi alimentari e di prodotti cosmetici nei paesi di fede islamica. Il consumatore musulmano chiede e acquista prodotti HALAL, cioè "leciti" perché sviluppati secondo dettami religiosi definiti e certificati da un'autorità islamica riconosciuta. Quella HALAL è quindi una certificazione di qualità con visite ispettive e valutazione documentale, ma diversa da altri tipi di certificazioni perchè ha esclusivamente una fonte religiosa: la dottrina tradizionale islamica.

E' su queste premesse che è nato il progetto "Certificazione HALAL" messo a punto da Unioncamere Emilia-Romagna con il co-finanziamento della Regione. Il progetto ha l'obiettivo di assistere le imprese regionali dei settori della cosmetica e dell'agroalimentare (ad esclusione degli alcolici e prodotti derivati e della carne e derivati di maiale) sulla tematica della certificazione HALAL, per incrementare lo sviluppo di concrete opportunità di business in alcuni Paesi target. Il percorso, al quale possono partecipare imprese che già abbiano ottenuto la certificazione, prevede quattro fasi operative:

  1. corso di formazione executive sul tema della certificazione HALAL e assistenza diretta per l'ottenimento o il rinnovo della stessa;
  2. analisi delle opportunità di business esistenti sulla base dei prodotti o servizi offerti;
  3. missione imprenditoriale in due mercati target fra Indonesia, Dubai o Singapore, con organizzazione di incontri d'affari con operatori locali;
  4. attività conclusiva di follow-up

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 31 maggio. La selezione delle aziende avverrà sulla base delle candidature pervenute. Gli Uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

La filiera del campionamento dei prodotti di origine animale. Tra autocontrollo e controllo ufficiale: adempimenti, responsabilità, azioni di tutela e garanzia difensive. Corso il 23 maggio presso la Camera di commercio

Appuntamento il 23 maggio, presso la Sala Aurea della Camera di commercio di Parma, per tutti gli attori della filiera della fabbricazione di prodotti di origine animale: aziende di produzione, laboratori di analisi, liberi professionisti, addetti ai controlli di ASL, enti di certificazione, studenti, in sintesi tutti coloro che in qualche modo siano coinvolti nel sistema dei controlli dei prodotti ai fini della sicurezza alimentare.

Il corso è organizzato da IRVEA - Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, insieme a SSICA - Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari e con la collaborazione di ACCREDIA e della Camera di commercio di Parma.

Leggi tutto

 

Save the date: 6 giugno 2016 "International Forum Usa"

In programma in Camera di commercio il prossimo 6 giugno, dalle 15, con la collaborazione operativa di Unicredit. Esperti di business operanti negli Stati Uniti incontreranno le imprese per illustrare le opportunità e le criticità dell'internazionalizzazione negli USA, affrontando tematiche concrete per l'approccio al mercato: processi d'azienda, accorgimenti bancari e finanziari. I relatori saranno a disposizione delle imprese per approfondimenti individuali. A breve il programma dettagliato.

Leggi tutto

 

Strumenti innovativi di finanziamento d'impresa: il crowdfunding

Secondo appuntamento in Camera di commercio, dopo quello dedicato ai mini-bond e alle cambiali finanziarie, per parlare di strumenti di finanziamento d'impresa innovativi e complementari rispetto al canale bancario. Giovedì 26 maggio, dalle 9.15, verrà approfondito il crowdfunding, con questo programma:

  • Che cos’è il crowdfunding: tipologie, caratteristiche e opportunità;
  • Equity crowdfunding per start up e pmi innovative;
  • Il Peer-to-peer lending per finanziare le PMI;
  • Invoice trading: il factoring online;
  • Case history: testimonianze d'impresa
Al termine di ogni incontro i partecipanti avranno la possibilità di incontrare i relatori per un colloquio individuale. Iscrizioni online.

 

Leggi tutto

 

Agevolazione per le imprese: on line il notiziario Info Help Desk

Grazie alla collaborazione con Enterprise Europe Network e il Consorzio Simpler, la rete camerale dell'Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese del territorio una newsletter mensile sui programma comunitari e i finanziamenti europei, le gare internazionali e le agevolazioni della Regione Emilia-Romagna. Ogni mese un approfondimento su Horizon 2020.

Leggi tutto

 

 

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it