Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


12/02/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 12 febbraio 2016

IN PRIMO PIANO

Il 25 febbraio in Camera di commercio presentazione dei bandi della Regione Emilia-Romagna e degli strumenti a supporto di start up innovative e imprese che avviano processi di internazionalizzazione

Promosso dalla Camera di commercio di Parma in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna, il seminario è finalizzato a presentare il quadro complessivo dell’impegno della Regione sul fronte internazionalizzazione e dello sviluppo imprenditoriale, attraverso l’illustrazione dei bandi regionali pubblicati a valere sul POR FESR 2014-2020.

Nell'occasione verranno presentate anche le azioni della Camera di commercio per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese del territorio e il nuovo servizio IER-Intelligent Export Report, innovativo strumento di analisi e business intelligence predisposto dal Centro Studi di Unioncamere Emilia-Romagna per le imprese che intendono internazionalizzarsi e vendere sui mercati esteri.  Programma dettagliato e modalità d'iscrizione sul nostro sito web

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Presentazione del 4° Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia a Roma il 17 febbraio

Introduce i lavori Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. Intervengono Andrea Orlando Ministro della Giustizia, Maurizio Martina Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Rosy Bindi presidente della Commissione parlamentare antimafia, Raffaele Cantone presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione. Conclude i lavori Roberto Moncalvo presidente Coldiretti. Adesione da inviare all'indirizzo email presentazione4rapportoagromafie@osservatorioagromafie.it

Tutte le informazioni disponibili sul sito www.osservatorioagromafie.it

Leggi tutto

 

MUD 2016: seminario l'8 marzo in Camera di commercio per illustrare le novità di quest'anno

Al fine di agevolare tutti i soggetti interessati (Enti, Organizzazioni ed Imprese), anche quest'anno la Camera di Commercio di Parma ha previsto un incontro per illustrare la modulistica relativa al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD 2016.

Relatrice del seminario, organizzato in collaborazione con Ecocerved, società del sistema camerale specializzata nel settore dei sistemi informativi ambientali, sarà la Dott.ssa Manuela Masotti.

Sul sito della Camera sono disponibili il programma dettagliato e la possibilità di iscriversi online.

Leggi tutto

 

Corso STARWEB: 2 e 3 marzo in Camera di commercio

Il Registro delle Imprese di Parma organizza nelle giornate del 2 e 3 marzo prossimi quattro incontri formativi, tenuti da un esperto di Infocamere, rivolti a studi professionali, associazioni di categoria e società di servizi per favorire l’utilizzo di ComUnica Starweb per la predisposizione delle pratiche telematiche.

Mercoledì 2  Marzo 2016 dalle ore 10,00 alle ore 13,00: Corso Starweb BASE che si propone di formare gli utenti all'utilizzo del programma sia dal punto di vista tecnico che operativo per favorire una puntuale e corretta compilazione delle pratiche.

Mercoledì  2 Marzo 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30: Corso Starweb livello AVANZATO e ATECO esperto: gli argomenti trattati, che coinvolgono in modo diretto l’Agenzia delle Entrate, riguardano la congruità dei codici, l’allineamento codici con Agenzia delle Entrate e la predisposizione delle istanze di rettifica. Si tratterà poi di  pratiche relative a start-up, pmi innovative, contratti di rete e alla nuova sezione speciale alternanza scuola-lavoroNell’ambito del corso verranno predisposte pratiche di prova.

Entrambi i corsi, con i medesimi contenuti, verranno ripetuti il giorno successivo Giovedì 3 Marzo 2016. Sarà possibile iscriversi da giovedì 18 febbraio  p.v.

Leggi tutto

 

EEN - Enterprise Europe Network 2016: nuovi incontri per le imprese

Al via i nuovi incontri per le imprese, o Brokerage events, organizzati nel 2016 dalla rete Enterprise Europe network in occasione di fiere o manifestazioni internazionali: sono pensati per le aziende e gli istituti di ricerca che vogliano incontrare potenziali partner per sviluppare accordi di collaborazione internazionale per finalità  commerciali, tecnologiche, o di ricerca.

Fra gli incontri focalizzati sul tema delle energie alternative, eco-efficienza ed edilizia sostenibile, si segnala il primo in programma: 
- Ecobuild 2016,  il 9 marzo 2016, a ExCel Londra (UK).

Informazioni dettagliate e calendario completo degli incontri sono disponibili sul sito di Unioncamere ER.

Leggi tutto

 

---

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it