Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/02/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 5 febbraio 2016

IN PRIMO PIANO

Progetto "Crescere in digitale": opportunità e competenze per le imprese con tirocini in azienda di 6 mesi, finanziati da "Garanzia Giovani". Possono aderire Pmi, agenzie web e grandi imprese

Il progetto è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere - Camere di commercio e Google. Ha come obiettivo l'inserimento in azienda di figure formate con competenze digitali, per avvicinare al web le imprese italiane. Aderendo a "Crescere in Digitale", attraverso la compilazione di un modulo online, le imprese potranno ospitare per 6 mesi giovani tirocinanti che riceveranno 500 euro al mese da "Garanzia Giovani" e le attività dei tirocinanti saranno monitorate e coordinate da una community di esperti.

Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, fatti salvi i costi relativi all'assicurazione INAIL e responsabilità civile del tirocinante. Le aziende potranno ricevere un bonus fino a 6 mila euro in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio, sulla base di quanto previsto dalla propria regione di appartenenza.

Giovedì 4 febbraio, a Parma, presso la sede della Camera di commercio, si è svolto con successo il laboratorio "Motivazioni e fasi del progetto" destinato ai primi 15 ragazzi che per Parma hanno superato la formazione online. Al termine dello stesso si sono svolti i colloqui conoscitivi tra le aziende e i potenziali tirocinanti. Nel pomeriggio, in web conference, è terminata la formazione su caratteristiche, modalità e obiettivi del tirocinio in azienda, nonché sul percorso per la creazione d'impresa e gli strumenti di Garanzia Giovani disponibili per l'autoimpiego, in collaborazione con Istituto Tagliacarne. Il progetto continuerà anche nei prossimi mesi.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Società e adempimenti Registro Imprese: si applicano le indicazioni della Guida nazionale interattiva

Dal 1° febbraio la Guida nazionale interattiva degli adempimenti societari è il manuale di riferimento per le informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica indirizzata al registro delle imprese, con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti delle imprese individuali e delle denunce REA.

Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni.

Leggi tutto

 

Presentazione del Rapporto sull'economia di Parma nel 2015

Appuntamento a venerdì 19 febbraio 2016, ore 10.30 in Camera di commercio, per conoscere l'andamento congiunturale dell'economia parmense nel 2015 e avere un'anticipazione sulle prospettive per l'anno in corso. Il Presidente Andrea Zanlari introdurrà i lavori e Giordana Olivieri dell'ufficio Studi camerale presenterà il lavoro, soffermandosi in particolare sull'analisi del sistema imprenditoriale provinciale (natalità/mortalità delle imprese), sull'export e sui principali indicatori economici dell’industria manifatturiera, delle costruzioni, dell’artigianato e del commercio.

Gli interessati a partecipare alla presentazione sono pregati di iscriversi online cliccando qui

Leggi tutto

 

Congiuntura economica parmense del terzo trimestre 2015

Nell'industria manifatturiera la ripresa è ancora debole e fragile. Battuta d'arresto del commercio. Segnali positivi nell'artigianato.

Leggi tutto

 

 

Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti

In programma in Camera di commercio martedì 16 febbraio alle ore 14.30, è organizzato in collaborazione con Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici) e Intercent-ER (Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna). L'incontro ha l'obiettivo di presentare caratteristiche e vantaggi del Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MEPA) e le funzionalità per le imprese (abilitazione, gestione catalogo e ordini).

Il MEPA è il mercato interamente virtuale nel quale, dal 1° gennaio 2013, le Pubbliche Amministrazioni devono effettuare i propri acquisti: sulla piattaforma online si incontrano pertanto le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori che negoziano e perfezionano contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e perfezionare i contratti di acquisto.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito. Per iscriversi al seminario GRATUITO è sufficiente CLICCARE QUI.

Leggi tutto

 

----

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it