Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


22/01/2016

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 22 gennaio 2016

IN PRIMO PIANO

Pubblicati i bandi regionali "Start up" e "Internazionalizzazione". Dotazione complessiva 16,3 milioni di euro

Il primo ha l’obiettivo di sostenere l’avviamento o l’ampliamento di start up ad elevato contenuto di conoscenza, ma non verranno finanziati progetti di ricerca: verrà finanziata invece l'attività di valorizzazione economica di ricerche già terminate. Si rivolge a piccole e micro imprese che possono presentare domanda dal 1° marzo 2016 al 30 settembre 2016.

Il secondo è indirizzato alle imprese non esportatrici (o non esportatrici abituali) con l'obiettivo di supportarle, per un tempo massimo di due anni, nella realizzazione di un piano di esportazione.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Bando Isi: dall’INAIL oltre 276 milioni di euro alle imprese che investono in sicurezza

Dal 1° marzo al 5 maggio 2016 le aziende possono inserire sul portale dell’Istituto le domande di finanziamento. Novità di questa sesta edizione – che porta a oltre 1,2 miliardi l’ammontare totale stanziato dal 2010 – e rappresentata dall’introduzione di uno specifico asse di contributi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Leggi tutto

 

Finanziamenti per le imprese: online il numero di gennaio del bollettino IHD

La rete camerale dell’Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese, grazie alla collaborazione con Enterprise Europe Network ed il Consorzio Simpler, una newsletter mensile dedicata ai programmi comunitari, ai finanziamenti europei e alle gare internazionali.

Leggi tutto

 

Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali: Marchi+2

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Il programma - a favore del quale è destinato un finanziamento complessivo di € 2.800.000,00 - prevede due linee di intervento. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016, sino a esaurimento risorse.

Leggi tutto

 

Emilia-Romagna Fashion - Quale politica industriale per il sistema moda?

Immaginare il futuro del sistema moda significa combinare i valori e le caratteristiche del passato che lo hanno reso unico nel mondo con le nuove sfide che lo proiettano nell’economia del futuro. Formazione, ricerca, organizzazione della produzione, internazionalizzazione e innovazione sono le nuove leve strategiche per il rilancio del settore. Occorre costruire politiche industriali che riescano a valorizzare il sistema moda, traducendolo in processi di innovazione e ricadute concrete sullo sviluppo dei territori. 
L'appuntamento è per il 4 febbraio presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Aula Magna, Bologna.

Presto sarà disponibile il programma dettagliato. E' già possibile l'iscrizione online

Leggi tutto

 

Piano energetico regionale, al via gli incontri tematici

E' stato fissato il calendario degli incontri tematici che coinvolgeranno gli attori pubblici e privati chiamati a contribuire alla stesura del nuovo programma per il futuro energetico dell'Emilia-Romagna.
Infrastrutture e reti, edifici pubblici e privati, mobilità, sistema produttivo, bio-energie, pianificazione regionale sono i temi portanti che animeranno gli incontri a partire da gennaio 2016. Online le date e i temi degli incontri.

Leggi tutto

 

----

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it