Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


06/11/2015

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma al 6 novembre 2015

IN PRIMO PIANO

Il lavoro a Parma: specificità e tendenze. Presentazione del Rapporto Excelsior 2015

Appuntamento in Camera di Commercio venerdì 13 novembre alle 10.30 per conoscere i risultati del Rapporto Excelsior 2015, una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale.

Il Presidente Andrea Zanlari e la responsabile dell'Ufficio Studi camerale Giordana Olivieri presenteranno il Rapporto, analizzando in particolare i seguenti argomenti: previsioni di assunzione delle imprese, professionalità e titoli di studio più richiesti, assunzioni di difficile reperimento, forme contrattuali utilizzate, prospettive per i giovani, preferenze di genere, domanda di lavoro di lavoratori immigrati.
Alla presentazione del Rapporto seguirà l'intervento di Guido Caselli, Direttore Ufficio Studi di Unioncamere Emilia-Romagna, che parlerà delle professioni del futuro.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma si prega di confermare la propria adesione inviando email alla segreteria organizzativa: promozione@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Worldpass: il portale dei servizi per l'internazionalizzazione delle imprese. Incontro il 25 novembre

Mercoledì 25 novembre, presso la Camera di Commercio di Parma, si terrà un incontro di presentazione del servizio Worldpass - lo Sportello per l'internazionalizzazione - e degli strumenti messi a disposizione delle imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con l'estero o che sono intenzionate a farlo. L'incontro avrà luogo presso la sede della Camera di Commercio di Parma dalle 10.30 alle 13.30. La partecipazione all'evento è gratuita, iscrizioni online.

Leggi tutto

 

Alternanza scuola - lavoro: al via le iscrizioni nella sezione speciale del Registro imprese

La legge 107 del 13/07/2015 prevede, a decorrere dall’anno scolastico 2015-2016, l’istituzione presso le Camere di Commercio del Registro nazionale per l’Alternanza scuola - lavoroIl nuovo Registro favorisce il dialogo e lo scambio tra la scuola e il mondo delle imprese, accentuando la rilevanza dell'esperienza lavorativa nella formazione scolastica. Le scuole potranno consultare il Registro e conoscere preventivamente le aziende e gli enti disponibili ad accogliere i ragazzi, con finalità educative, orientative e professionalizzanti.

Il Registro è costituito da due sezioni: - una nuova sezione speciale del Registro delle Imprese a cui devono essere iscritte le imprese che attiveranno i percorsi scuola-lavoro; - una sezione aperta e consultabile gratuitamente, in cui saranno visibili i soggetti, anche non imprenditori, disponibili a svolgere i percorsi di alternanza (imprese ed enti pubblici e privati). Per ciascun soggetto il Registro riporta il numero massimo degli studenti che potranno essere ospitati e in quali periodi dell'anno. In attesa dell'attivazione della sezione aperta, l’ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Parma ha avviato l’operatività della sezione speciale.

Per tutte le informazioni clicca su: Alternanza scuola - lavoro sezione speciale; Contatti: Ufficio Relazioni con il Pubblico - tel. 0521 210257, email: urp@pr.camcom.it

 

IN EVIDENZA

Premio San Martino per la biodiversità 2015: cerimonia di premiazione

Sabato 14 novembre, presso l'Auditorium dell' I.T.C. Bodoni di Parma, si terrà la cerimonia del Premio San Martino per la biodiversità 2015. Quest'anno il riconoscimento della Provincia di Parma va a "Coltivare Condividendo", gruppo di agricoltori di Belluno nato per recuperare, catalogare, riprodurre e diffondere la biodiversità locale. La cerimonia di consegna comincerà alle ore 9.30, cui seguirà una conversazione con il premiato. La partecipazione è libera e gratuita.

Leggi tutto

 

Agroalimentare, l' Emilia Romagna è al top

Arriva la conferma della leadership della Regione Emilia-Romagna nei settori della filiera e della meccanica agroalimentari. La ricerca "La filiera agroalimentare emiliano-romagnola. Sistemi di relazione, innovazione e internazionalizzazione", realizzata da Intesa San Paolo e Unioncamere Emilia-Romagna, evidenzia l'incidenza dell'industria alimentare emiliano-romagnola in tutta l'area Euro, sia per il numero di imprese, sia per il fatturato. Allo stesso tempo, la meccanica agroalimentare contribuisce all'ottimo posizionamento dell'Italia a livello mondiale nei settori che riguardano le macchine per la raccolta e la trasformazione dei prodotti agricoli.

Leggi tutto

 

IRAN: visita ufficiale a Roma del Presidente Rohani  e workshop per le imprese il 17 a Modena

In occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente iraniano Hassan Rohani e di una sua delegazione di Ministri, la Camera di Commercio italo - iraniana e l'Ambasciata dell'Iran organizzano il 15 novembre a Roma un Forum economico per le piccole e medie imprese. Si tratta di un'occasione per conoscere le necessità di sviluppo e ammodernamento del Paese che si avvia ad essere il polo principale di sviluppo economico di Medio Oriente ed Asia Centrale, un hub che conta oltre 400 milioni di potenziali consumatori e che necessita di ampio ammodernamento industriale, infrastrutturale ed agricolo. Il programma dettagliato verrà comunicato alle imprese che si iscrivono, entro il 9 novembre, all'indirizzo info@ccii.it  della Camera di commercio italo - iraniana

Martedì 17 novembre la Camera di Commercio di Modena, presso la propria sede, organizza il workshop "Iran, che cosa cambierà nel 2016?", in collaborazione con Camera di Commercio Italo-Iraniana, PROMEC, e Unioncamere ER. Inizio alle 14.30, partecipazione gratuita e iscrizioni online entro il 16 novembre. Leggi tutto

 

Seminari all'Università di Parma - un incontro il 12 novembre

Proseguono gli incontri del ciclo di seminari organizzati dall'Università degli Studi di Parma sul tema "Economia ed Etica". Il 12 novembre è previsto un incontro dal tema "La deontologia professionale dei consulenti finanziari indipendenti e il quadro normativo nazionale e sovranazionale". Espone Michele Catellani, consulente finanziario indipendente. La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Leggi tutto

 

Green economy: presentato il Rapporto GreenItaly 2015

Il 30 ottobre è stato presentato presso la sede di Unioncamere il Rapporto GreenItaly 2015 di Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con il Conai. Secondo i dati, le imprese che hanno investito nell'economia eco-sostenibile dall'inizio della crisi sono aumentate in maniera sensibile, registrando non solo un aumento di fatturato, ma creando anche nuovi posti di lavoro, destinati a crescere nei prossimi anni grazie all'aumento della domanda.

Leggi tutto

 

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica: Modena, 16 - 20 novembre

Inizia il 16 novembre l'edizione 2015 della "Settimana della Bioarchitettura e della Domotica" dedicata al progettare e costruire sostenibile. L'evento, in programma fino al 20 novembre, si terrà presso la Casa Ecologica di Modena - sede AESS - e prevederà 9 sessioni di lavoro, tra seminari tecnici e convegni, corredati da spazi espositivi. La Settimana è a ingresso libero e gratuito, tuttavia è necessario registrarsi. Si ricorda che le sessioni sono soggette all'attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali.

Leggi tutto

 

------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it