Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


30/10/2015

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma al 30 ottobre 2015

IN PRIMO PIANO

Excelsior 2015: presentazione dei risultati il 13 novembre

Appuntamento in Camera di Commercio venerdì 13 novembre alle 10.30 per conoscere i risultati dello Rapporto Excelsior 2015, una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale.

Il Presidente Andrea Zanlari e la responsabile dell'Ufficio Studi camerale Giordana Olivieri presenteranno il Rapporto, analizzando in particolare i seguenti argomenti: previsioni di assunzione delle imprese, professionalità e titoli di studio più richiesti, assunzioni di difficile reperimento, forme contrattuali utilizzate, prospettive per i giovani, preferenze di genere, domanda di lavoro di lavoratori immigrati.
Alla presentazione del rapporto seguirà l'intervento di Guido Caselli, Direttore Ufficio Studi di Unioncamere Emilia Romagna, che parlerà delle professioni del futuro.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma si prega di confermare la propria adesione inviando una mail alla Segreteria organizzativa: promozione@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

La tassa di concessione governativa non è dovuta per le attività soggette a verifica da parte della Camera di Commercio

La Camera di Commercio segnala che non è dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa per la presentazione della SCIA all'ufficio del Registro delle Imprese per lo svolgimento delle attività di: agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo, spedizioniere, installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e facchinaggio.

La comunicazione viene data in relazione a quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nei pareri rilasciati dalla Direzione Centrale Normativa all'interpello n.954-364/2014 formulato da parte della Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti della Campania (CIDEC) e dalla Direzione Regionale Lombardia dell'Agenzia delle Entrate all'interpello n.904-682/2015 formulato dall'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia.

 

IN EVIDENZA

Giornata informativa "Centroamerica: il nuovo business è qui". Disponibili i materiali online

Sono online i materiali della giornata informativa "Centroamerica: il nuovo business è qui. Opportunità offerte dai mercati Guatemala e Honduras" che si è tenuta giovedì 29 ottobre in Camera della Commercio in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Promofirenze, Azienda speciale della Camera di commercio di Parma.

Leggi tutto

 

Progetto "Eccellenze in Digitale": disponibili online i materiali dei workshop organizzati per le imprese

Sono online i materiali dei workshop finora realizzati nell'ambito del progetto "Eccellenze in Digitale", dedicati alle imprese che desiderano migliorare le competenze in ambito web. Il progetto si propone di facilitare il processo di digitalizzazione delle PMI con attenzione particolare alle produzioni di eccellenza presenti nel territori, nei settoriagroalimentare, moda e in generale produzioni artigiane di qualità. E' visionabile online il calendario completo degli incontri, che prevede circa un incontro a settimana fino a dicembre.

Leggi tutto

 

Start-up e PMI innovative: un unico sito per le imprese innovative

E' stato predisposto da Infocamere un kit di strumenti informativi per favorire le imprese che intendono candidarsi al riconoscimento dello status di "PMI innovativa" previsto dal DL 3/2015. Per poter accedere alle agevolazioni previste è necessario che le imprese siano iscritte nell'apposita sezione del Registro Imprese delle Camere di Commercio. Il kit informativo comprende: una Guida degli adempimenti al Registro Imprese, un tutorial sull'utilizzo del software per l'iscrizione alla nuova sezione, il modello di dichiarazione del possesso dei requisiti, una check-list online per scoprire se la propria impresa ha i requisiti richiesti, le statistiche e l'elenco delle PMI innovative già registrate.

Leggi tutto

 

Parma Alimentare: programma delle manifestazioni fieristiche 2016

Parma Alimentare presenta il programma di partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali per l'anno 2016, per le quali si propone di assistere le imprese espositrici, sia sotto l'aspetto organizzativo che promozionale.  Le imprese interessate sono invitate a prendere visione del calendario e a manifestare il proprio interesse entro il 12 novembre 2015.

Leggi tutto

 

Seminario: "L'Emilia e i nuovi poveri. Dal sovraindebitamento all'usura" - Reggio Emilia, 18 novembre 2015

Il 18 novembre 2015, alle ore 10, si terrà presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia un seminario dal titolo "L'Emilia e i nuovi poveri. Dal sovraindebitamento all'usura: analisi del fenomeno e risvolti psico-sociali". L'incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l'associazione Libera e con il contributo di Unioncamere, è dedicato all'approfondimento di alcuni aspetti del fenomeno dell'indebitamento e sul ruolo attivo che le istituzioni locali possono svolgere a supporto delle vittime. La partecipazione è gratuita.

Leggi tutto

 

------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it