Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


09/10/2015

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma al 9 ottobre 2015

IN PRIMO PIANO

La Camera di commercio rilascia, su richiesta delle imprese, certificati e visure anche in lingua inglese

Con questo servizio la Camera di commercio cerca di rispondere in maniera sempre più concreta alle esigenze delle imprese che non dovranno più ricorrere alle traduzioni giurate della documentazione da presentare alle Autorità straniere, con una significativa riduzione di costi e tempi. I nuovi documenti consentiranno, inoltre, alle imprese straniere l’accesso diretto alle informazioni del Registro Italiano già tradotte in lingua inglese.

Il servizio supplementare verrà offerto senza costi aggiuntivi poiché gli importi dei diritti di segreteria saranno analoghi a quelli degli attuali Certificati e Visure in lingua italiana.

Il nuovo Certificato in lingua inglese, esclusivamente ai fini dell'utilizzo in uno Stato estero, è esente dall'imposta di bollo, come previsto dal comma 4 dell'articolo 5 del decreto legge 23 dicembre 2013, n.145 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n.43.

Anche per questi nuovi output, come già accade per quelli in lingua italiana, è consentito di verificare direttamente da smartphone, da tablet o dal sito www.registroimprese.it la corrispondenza tra il documento in possesso e quello archiviato nel Registro Imprese grazie alla presenza del cd. “QR Code”.

 

IN EVIDENZA

Forum economico: missione imprenditoriale in Bulgaria il 2 novembre 2015

ICE Agenzia organizza un missione imprenditoriale a Sofia, guidata dal Ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni. L’iniziativa, realizzata assieme a Confindustria e Assocamerestero con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e del Ministero per lo Sviluppo economico, è rivolta alle imprese che operano nei comparti: Meccanica agricola e trasformazione alimentare, Macchinari per l’industria, Infrastrutture e costruzioni. L’obiettivo è fornire alle imprese un quadro delle prospettive economiche in Bulgaria, attraverso l’organizzazione di incontri B2B tra le aziende partecipanti e le imprese bulgare.

Il forum prevede una sezione generalista alla presenza delle istituzioni italiane e bulgare, alla quale seguiranno tre panel tecnici sui settori di interesse. Nel pomeriggio si svolgeranno invece gli incontri B2B tra le aziende italiane e bulgare. La selezione dei partecipanti avviene sulla base del profilo delle aziende italiane aderenti. Le domande di partecipazione devono arrivare entro il 17 ottobre.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Leggi tutto

 

Seoul Food & Hotel dal 10 al 13 maggio 2016

ICE Agenzia organizza la partecipazione della Collettiva italiana alla Fiera Internazionale SEOUL FOOD & HOTEL che si terrà nella capitale coreana dal 10 al 13 maggio 2016.

La fiera, che si svolge in uno dei mercati più significativi del nord-est asiatico, è rivolta agli operatori del settore, in particolare la ristorazione e l’ospitalità alberghiera.

Per partecipare è necessario versare una quota che comprende: l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento e l’arredamento dello spazio espositivo, le attività promozionali e ulteriori servizi quali l’assistenza in fera di personale dell’ufficio ICE di Seoul.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 26 ottobre.

Leggi tutto

 

Webinar “Le potenzialità del mercato indonesiano e la strategia di ingresso”

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia Romagna organizzano il webinar “Le potenzialità del mercato indonesiano e la strategia di ingresso”. Il seminario, organizzato in collaborazione con EIBN – Eu Indonesia Business Network, ha l’obiettivo di illustrare le opportunità di business del mercato indonesiano e fornire approfondimenti specifici per i settori healthcare e agribusiness. Sarà inoltre possibile formulare domande direttamente agli esperti di EIBN. La lingua di lavoro è l’inglese.

Il webinar si terrà il 29 ottobre 2015 e sarà possibile partecipare presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna oppure collegandosi tramite un link che verrà fornito dopo l’iscrizione.

La partecipazione è gratuita e le domande devono arrivare entro il 27 ottobre.

Leggi tutto

 

EXPOrtunity talks - Gruppo SACE

SACE,  gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, mette a disposizione il proprio impegno nell’ambito di Expo 2015 e organizza un ciclo di dieci incontri “Exportunity talks”, seminari web dedicati ai settori e ai mercati più promettenti per l’export italiano. Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 14 ottobre su “Focus settore macchinari, dove il Made in Italy fa la differenza” e il 20 ottobre su “Emirati Arabi Uniti, l’età dell’oro continua”.

La partecipazione all’evento è gratutita.

Leggi tutto

 

“Bioeconomy and the agrifood matrix” , il Ministero a EXPO

Lo sviluppo della Bioeconomia, un’economia ecologicamente e socialmente sostenibile, è oggi uno dei grandi temi al centro del dibattito sull’economia mondiale, tocca diversi argomenti e coinvolge molteplici settori: alimentare, cosmetica, tessile, chimica, salute, energia, ambiente e trattamento dei rifiuti.

Per questa ragione e per le notevoli opportunità di competitività e sviluppo, il Ministero per lo Sviluppo economico (Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI e Direzione Generale per le attività territoriali), in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, Invitalia e Intesa Sanpaolo ha organizzato l’evento “Bioeconomy and the agrifood matrix”, che si terrà il 14 ottobre presso la sala Cascina Merlata ad EXPO. Partecipano all’evento anche il Ministero per l’Istruzione, l’Università e Ricerca e il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it