Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@europa.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@europa.it


24/09/2015

Aggiornamenti di agosto - settembre 2015 sull'attività UE, in collaborazione con l'associazione Parma in Europa

ATTUALITA'

 

Sommario - Rassegna completa di agosto-settembre 2015

 

Embargo russo - L’Esecutivo UE estende fino al 30 giugno 2016 le misure di protezione per frutta e verdura europee

Con la pubblicazione nella GUUE L 211 dell’8 agosto 2015 del regolamento delegato (UE) 2015/1369 la Commissione europea ha esteso fino al 30 giugno 2016 le misure di protezione per frutta e verdura europee, introdotte l'anno scorso come risposta al bando russo sull'import dell'agroalimentare europeo. La decisione è conseguenza della decisione russa di estendere le misure restrittive per altri 12 mesi.



Piano d’investimenti per l’Europa - FEI e Gruppo BPER firmano il primo accordo a sostegno delle imprese innovative italiane

Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e il Gruppo BPER, assistiti da Finanziaria Internazionale, hanno firmato in data 16/07/2015 un accordo di garanzia a supporto delle piccole e medie imprese (PMI) e delle imprese a media capitalizzazione italiane. Si tratta del primo accordo in Italia che beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento attraverso il quale la Commissione europea e il Gruppo BEI metteranno in atto il Piano d’investimenti per l’Europa.

Il nuovo accordo permetterà al Gruppo BPER - e in particolare a BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca di Sassari - di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative 100 milioni di € di finanziamenti erogabili nei prossimi due anni. I finanziamenti saranno resi disponibili da una garanzia FEI nell’ambito dell’iniziativa InnovFin-EU finance for Innovators, con la copertura finanziaria derivante dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Grazie all’intesa siglata oggi, il Gruppo BPER potrà mettere a disposizione di tali imprese finanziamenti aggiuntivi a condizioni favorevoli.

L’accordo è tra i primi approvati dal FEI a beneficiare della garanzia dell’Unione europea attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici. L’accordo è stato siglato prima dell’istituzione formale del FEIS, a testimonianza dell’impegno del Gruppo BEI nel fare fronte alle richieste degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo di un rapido avvio d’iniziative concrete nell’ambito del FEIS, con l’obiettivo di velocizzare i finanziamenti e di garantire un’operatività in grado di accrescere occupazione e crescita nell’Unione europea.

Leggi tutto

 

HORIZON 2020 - Verso i nuovi bandi 2016/2017

Dopo la prima tornata di bandi pubblicati nel  corso del biennio 2014/2015, la Commissione europea pubblicherà entro settembre il programma di lavoro 2016/2017 di HORIZON 2020 che identifica le priorità ed i temi che saranno oggetto dei futuri bandi ed inviti a presentare proposte. Il bilancio totale per tale biennio sarà, come per quello precedente, pari a 15 miliardi di euro.

Leggi tutto

 

VARIE

Bandi di gara e rassegna GUUE

 

 

--------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it